Archivio risultati 2008
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2008

Piada Trophy - South European Championship
Data pubblicazione: 25/06/2008
immagine

Cervia, 20 - 22 giugno 2008. Gli spagnoli Jordi Triay e Garrido Borja, dopo sette prove, si aggiudicano il Trofeo.

Il commento di Alberto Perdisa:

Campionato Sud Europeo Cervia

A Cervia, sin da giovedì scorso, abbiamo provato forti emozioni nel vedere tante vele con l’inconfondibile logo che caratterizza, da oltre 75 anni, la nostra Classe ma soprattutto, accanto a tante ITA, le sigle di paesi lontani BRA, USA, JPN, ESP, BEL, GER hanno acceso la nostra fantasia. Equipaggi giunti da ogni parte del globo per contendersi il campionato sud europeo Snipe.

Al lavoro, per mettere a punto le proprie barche,  campioni che è raro, se non impossibile, incontrare sui nostri campi di regata, veri e propri mostri sacri della Classe e della vela mondiale.

Augie Diaz, Peter Commette, Kenjii Abe, Bruno Bethlem, Jordi Triay e tanti altri. Ci è sembrato davvero di vivere un sogno. Se tutto ciò è divenuto realtà lo si deve ad alcune persone che hanno dedicato parti consistenti del proprio tempo ad organizzare una manifestazione di livello mondiale e la trasferta a questi fortissimi equipaggi stranieri. Trovare sponsor, barche competitive, recuperare vele ed attrezzature in dogana sfidando la rigida burocrazia italiana, organizzare tutta la parte logistica a terra, i trasporti, gli alberghi, assicurarsi che un comitato di regata all’altezza ecc.ecc.

 Un grande lavoro reso possibile da un ottimo gioco di squadra, una squadra coesa ma con spiccate individualità.

Credo che per i ringraziamenti, sia necessario cominciare dall’inizio, dalle regate di Valencia dello scorso anno dove Alessandro, Barbara e Pietro hanno distribuito bandi di regata, magliette e adesivi. Tappa successiva il Mondiale di Oporto dove Giovanni, Stefano e ancora Pietro hanno distribuito nuovi gadget “Piada” ma soprattutto hanno conquistato gli stranieri con il proprio entusiasmo e la propria simpatia, tanto da indurli a considerare l’ipotesi di partecipare al Piada Trophy.

Il successivo inverno è stato poi caratterizzato da un fittissimo scambio di mail e di informazioni, gestite con puntualità e precisione dall’onnipresente Pietro ed ecco che sono arrivate le autorevoli adesioni, ecco consolidarsi  le basi definitive per una regata di straordinario livello tecnico.

L’assegnazione del campionato sud Europeo a Cervia ha poi definitivamente sancito l’importanza e il rilievo internazionale dell’evento.

 E poi gli ultimi mesi, le ultime settimane, gli ultimi giorni con Beppe e Andrea che hanno reso possibile la partecipazione di altri due equipaggi di assoluto livello e il circolo Cervia con il suo direttore Franco, brusco ma sincero, persona di poche parole e molti fatti e gli amici del Dinghy, capitanati da Maurizio che hanno portato sponsor e hanno fornito una collaborazione indispensabile e che sancisce in modo definitivo una storia comune e una fratellanza nata nella lontanissima fine degli anni ’30 al club nautico Sturla in Liguria.

 Ecco come siamo riusciti ad avere tutti questi campioni in regata e come siamo riusciti a organizzare una manifestazione di alto livello, ecco come l’idea di Giovanni e mia, già ben rappresentata nella edizione precedente, ha preso definitivamente corpo.

E poi, finalmente,  le regate, i cui momenti più emozionanti sono stati immortalati dal bravissimo fotografo e amico Michele.

Lascio per una volta il resoconto tecnico delle sette prove disputate ad altri più qualificati di me ma mi preme dire che la gestione del campo di regata da parte di un precisissimo e ispirato Fabio è stata impeccabile, favorita da condizioni climatiche splendide con prove molto tecniche a causa del vento leggero e della corrente. Regate combattute e spettacolari ma caratterizzate da grande correttezza e rispetto delle regole in un clima molto competitivo ma amichevole, in perfetto spirito Scira.

Gli eventi a terra e  l’ospitalità dei romagnoli sono stati molto apprezzati, in particolare dagli equipaggi stranieri e da quelli americani, entusiasti dell’organizzazione e del campo di regata.

Un successo che, è bene precisarlo, non è di questo o di quello ma è di tutta la Scira Italia ed anche di tutto il movimento europeo.

La fatica è finita ed è stata notevole ma ne è valsa la pena, grazie a tutti, anche a quelli che, per brevità, non ho citato.

Alberto Perdisa

Il racconto di Kathleen Tocke.

Ed il commento di Ben Van Cauwenbergh

Mini World Championship in Cervia ITA 

Complimenti, Complimenti  Scira Italia!!!

It was a great Championship, with Star Snipe sailors from US, Brazil, Japan and Spain.

Pietro Fantoni did a lot of work to get 45 Boats, with 7 different countries on the starting line.

The weather conditions where fantastic, 33c and we did 7 races in light winds.

Thanks to  Alberto Perdisa  (Ita Sec.) input, we had  also a good time on  shore just to mention the Go-Kart race, with a win from Fabio Rochelli.

Augie Diaz was of course faster on the water then on the Kart Circuit, even Nadia past him a few times.

The great evening dinners with Bingo and Tombola was on high levels.

With many painful attempts from my wife Nadia, (she came always with the wrong numbers)  we had the Bingo, and became a brand new Jib from Olympic.

The sailing  was dominated by Jordi Triayes from Spain, of course they are very light and had great speed.

But not to forget the stars Augie, Pete Comet, Japanese  and Brazilian team……

The Belgians also in good shape, Bart Janssens  and Eva (vice Eu. Champion in Anzio) was going fast but lost down wind, became 6th overall,  Manu Hens with Ita Spacecrew finished 5th, and myself with Nadia finished 7th, just before Enrico Michel first Italian.

A very sad, but nice moment was before the first race, Adieu to Sergio Michel. The starting vessel threw memory flowers to remember Sergio. 

Thank you to all organizers for this great Regatta, I can only tell everybody, go to Cervia next year.

BBen

Mini Campionato del Mondo a Cervia 

Complimenti, Complimenti  Scira Italia!!!

E' stato un grande Campionato con Snipisti di livello stellare dagli Stati Uniti, dal Brasile, dal Giappone e dalla Spagna.

Pietro Fantoni ha fatto un gran lavoro per portare 45 barche di sette differenti paesi sulla linea di partenza.

Le condizioni meteo sono state fantastiche, 32°C e sette prove portate a termine con vento leggero.

Grazie ad Alberto Perdisa (il Segretario della SCIRA Italia) abbiamo avuto grandi momenti a terra, basta menzionare la gara di Go-kart, con la vittoria di Fabio Rochelli.

Augie Diaz era naturalmente tanto più veloce in acqua di quanto lo fosse sul circuito dei go-kart ed anche Nadia l'ha sorpassato un po' di volte.

A livelli molto alti è stata la cena con il Bingo - Tombola.

Dopo molto sofferti tentativi da parte di mia moglie Nadia (si presentava sempre per ritirare il premio con i numeri sbagliati)  abbiamo fatto Tombola, vincendo un nuovissimo fiocco della Olimpic.

La regata è stata dominata dall'equipaggio di Jordi Triay dalla Spagna, molto leggeri e con grande velocità.

Ma non dimentichiamo le stars Augie, Peter Commette, i Giapponesi e i Brasiliani …

I belgi anch erano in buona forma, Bart Janssens e Eva (vice campioni europei ad Anzio) erano veloci ma perdevano di poppa, così sono finiti sesti in classifica, Manu Hens con l'italiana "Prodiera dello Spazio" ha finito quinto, mentre io con Nadia settimo, giusti davanti ad Enrico Michel, primo italiano.

Un momento molto triste, ma allo stesso tempo bello è stato prima dell'inizio delle regate, con l'addio a Sergio Michel. E' stata lanciata in mare una corona di fiori. 

Un grazie a tutti gli organizzatori di questa grande regata. Posso solo dire ad ognuno di voi di andare a Cervia il prossimo anno.

 

BBen

 

Foto

La classifica:


Download file: CLASSIFICA PIADA 08.pdf CLASSIFICA PIADA 08.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it