news
Scorri in: Tutti > testi > news

Il Segretario Nazionale illustra le ultime novità
Data pubblicazione: 13/02/2007

Accompagnati dalla fine di un  inverno non più degno di tale nome ci stiamo dirigendo a lunghi passi verso l'inizio della stagione agonistica e ci tenevo ad aggiornarvi su quanto s'è fatto durante gli ultimi mesi.
Il calendario, ormai confezionato, ci offre l'opportunità di scegliere tra un ampio numero di manifestazioni che, sulla carta, appaiono molto interessanti. I dettagli delle regate di qualifica, votate all'ultima assemblea, ormai sono noti a tutti e come ogni anno ci daranno la possibilità di variegare la nostra attività tra alto e basso Tirreno, Adriatico e Garda. Avremo inoltre in Sanremo il Campionato Italiano e a seguire il  Mondiale Juniores, sulle acque di Caldonazzo l'imperdibile German Open e l'Europeo Master.   Alcune novità però sono interessanti e daranno sicuramente nuovo fermento a quell'attività di promozione di cui la Classe ha sempre bisogno.
Per cominciare anche quest'anno saremo presenti al Salone di Venezia per l'ormai tradizionale Slalom parallelo. Il Comitato Organizzatore,  che ci considera ormai di casa,  ha in serbo qualche sorpresa per renderci più agevole la permanenza al Salone. Nuovi premi, visita gratuita all'Arsenale di Venezia (che non è mai aperto al pubblico),  piccolo buffet per i partecipanti e finalmente la collaborazione di Giudici FIV che renderanno sicuramente più facile la gestione degli eventi. Le regate si disputeranno nel week end del 17 e 18 marzo e, non solo siete tutti invitati, ma ci terrei particolarmente che veniste a trovarmi.
Seconda novità sarà la presenza dello Snipe al Salone Nautico di Roma dal 9 al 12 marzo, la FIV infatti ci ha offerto la possibilità di esporre nei locali della Fiera una nostra imbarcazione armata ed ha chiesto la nostra collaborazione per illustrare le nostre attività ai visitatori. Credo sia questa un'ulteriore occasione per stare in vetrina in un ambito dove, presenti anche tutte le altre Classi, potremo far valere non solo la nostra immagine, ma soprattutto lo spirito con cui gli Snipisti vedono la vela  e, se quanti mi leggono lo son già, non occorre ch'io spenda altre parole. 
Parliamo ora di regate. Grazie allo spirito organizzativo del Team Piada, egregiamente amministrato da Capitan Perdisa, nasce quest'anno la prima edizione del Piada Trophy, una manifestazione che vuol coniugare sapientemente la serietà di una regata internazionale al piacere ludico di qualche serata trascorsa nell'allegria tipica della Romagna. Avrei bisogno di troppi mega di spazio web per descrivervi quante e quali soprese il Team ha in serbo per i suoi ospiti, ma mi limito a dirvi che ci saranno molti ospiti stranieri, alcuni assai blasonati e che questi avranno modo di confrontarsi, oltre che tra le boe, anche sulla pista di Kart e trai fornelli dove, con l'aiuto di professionisti, potremo imparare i segreti della Piadina Romagnola. Gli sponsor saranno d'eccezione quindi.....non potete mancare!
Per la prima volta poi, se sarete presenti a Rosignano per lo storico Campionato del Tirreno, potrete partecipare al Raduno degli Snipe Classici che si disputerà in concomitanza al Campionato Italiano Master e Femminile, che dire, le adesioni son già state numerose e lo spirito sarà quello di condividere il vecchio ed il nuovo con l'auspicio che quanti avevano appeso la barra di legno al chiodo decidano che non era ancora giunto il tempo di farlo.
Ferve ancora in XIV zona l'attività di GardaSnipe che quest'anno inaugura il campo di regata di Campione, l'impegno anche qui è notevole e grazie al nostro delegato Roger, e a Silvia,  potremo contare su numeri in costante ascesa e su una campagna mediatica di assoluto rispetto.
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione degli eventi e nel frattempo auguro a tutti Buon Vento.
 
Alessandro Rodati

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it