beccaccini classici
Scorri in: Tutti > beccaccini classici

Beccaccini d'epoca e classici all'Assemblea di Classe
Data pubblicazione: 28/11/2007

A margine dell'Assemblea, abbiamo riassunto anche l'attività 2007 legata alle imbarcazioni d'epoca e classiche, con riferimento in particolare ... ai Beccaccini, casualmente!

Durante il 2007, alcuni eventi hanno attirato l'attenzione sulle barche d'epoca. In particolare, in ordine di tempo:

- il Viareggio Historic Festival, che ha dedicato un intero settore all'esposizione delle piccole barche d'epoca nel cuore dell'evento, dove grazie all'Associazione Italiana Derive d'Epoca, oltre allo Snipe, sono stati esposti e sono anche scesi in acqua vari Finn, un cat boat e altre (vedete il resoconto di giugno)

- il Campionato Nazionale Master Classe Snipe con l'adesione all'invito ai Beccaccini d'epoca ad uscire nelle acque di Rosignano e Castiglioncello in occasione delle 5 regate (vedete il resoconto di agosto): ottima idea da seguire nel 2008 sul bel campo di regata di Intra?

- il 1° Palio "Il mare ci unisce" a Recco e Camogli in settembre che ha radunato e visto in acqua decine di imbarcazioni d'epoca: derive, barche a vela latina, soprattutto i gozzi, e imbarcazioni da canottaggio; ancora grazie all'Associazione Italiana Derive d'Epoca, tra le derive oltre allo Snipe: FD, FJ, Strale, Classe A Nazionale, Dinghy, Finn, Falchetto, Contender, cat boat, Yole OK, Fireball. Una celebrità: nell'occasione è scesa in acqua anche la "Creuza de ma", ricostruzione di una admiral's barge del '700, tre alberi e remi, che compete nell'Atlantic Challenge.

A proposito del programma della Classe per il 2008, l'auspicio è di poter replicare assolutamente l'appuntamento con gli Snipe d'epoca durante il Master appena pianificato a fine giugno, che appare un momento molto adatto.

Per tutte le Classi, la 2 giorni di Camogli e Recco si è rivelata una grande occasione da replicare assolutamente nel 2008.

Entrambe, date le ragioni sia dal punto di vista rievocativo, che di puro divertimento velistico!

A fronte delle esperienze di quest'anno, dato il grande successo del Palio, l'idea attuale è di replicare l'evento nazionale (almeno uno all'anno) che coinvolga tutte le Classi e più in generale i monotipi ed i prototipi, insieme ad eventi specifici ognuno dedicato alle singole Classi (almeno uno all'anno per ogni Classe: di nuovo insieme al Master, per lo Snipe?). A tal fine sono in corso i contatti con le Istituzioni e le Classi, a cura dell'Associazione Italiana Derive d'Epoca e degli appassionati coinvolti.

Intanto, dal punto di vista strettamente tecnico, senza voler annoiare nessuno, vi è l'idea di individuare una semplice formula all'interno di un regolamento che da un lato definisca cosa è "d'epoca" e cosa è "classico" e dall'altro consenta di stazzare queste piccole barche prendendo spunto, o ottenendo autorizzazione ad utilizzare, le esperienze già fatte, anche semplificando quelle più complesse dei grandi yachts, al fine di rendere tutte queste barche a vela classiche e d'epoca comparabili tra loro in regata (per alcune Classi è più facile, per altre più difficile date le loro diverse evoluzioni nel tempo), valutandone in particolare la qualità del restauro ed il tipo di attrezzatura da combinare insieme ad un rating di Classe esistente, creando occasione di dibattito tecnico/storico (tipo "ach. come si regolava un armo d'epoca?!?", ". e che vele uso?", "che materiali sono adatti per questa riparazione?") insieme all'evento sportivo."

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it