archivio risultati 2007
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2007

Invernale Snipe Bay 1-2/12/07
Data pubblicazione: 04/12/2007

Talamone, 1 – 2 dicembre 2007. Concluso con la vittoria di Fabio e Daniela Rochelli l’Invernale di Talamone (Trofeo Fosco Santini), prima manche dell’Invernale Toscano, che proseguirà il prossimo febbraio a Scarlino.

Due giorni di regata molto intensi con quattro prove disputate.

Si inizia sabato 1° dicembre con vento da SSE leggero ed un’ondina corta e fastidiosa. Il Presidente del Comitato di Regata predispone un percorso a bastone della lunghezza giusta. La linea di partenza è volutamente corta per dar modo ai concorrenti di battagliare per la migliore posizione. Molti sono agitati, tanto che è necessario un richiamo generale, prima della partenza regolare.

La regata è un assolo di Rochelli – Semec, che, grazie ad un ottima velocità con vento leggero e ad una condotta di regata accorta, incrementano il loro vantaggio lungo tutto il percorso. Ottimi secondi Solerio – Simonetti, ritornati a Talamone dopo lo sfortunato primo week end di regate annullate per il maltempo. Terzo l’ottimo Perdisa con Joime.

Per la seconda prova il vento aumenta un po’. Questa volta la lotta è serrata, con protagonisti Solerio e Rochelli. Nel corso della prima poppa il vento inizia a fare le bizze e salta a sinistra di 20 gradi. Testa è rapido a spostare la boa di bolina per il lato successivo. Con il vento decisamente a sinistra, rientra in gioco Fantoni che gira la boa attaccato alle due barche al comando. Nel corso dell’ultima poppa chi va a sinistra del campo rimane penalizzato (Rochelli e Fantoni). Così all’arrivo primi sono Solerio – Simonetti, seguiti da Rodati – Bonini e da Rochelli che precede di poco Ciufo – Mazzacuva.

Domenica il vento proviene da Est, con un’intensità di circa 10 nodi. Prima che tutti escano, però è già calato a 3 – 4 nodi. Due richiami generali, prima della partenza valida. Sembra imminente un salto di vento a destra. Infatti il vento gira di circa 50 gradi, ma è sempre molto leggero e così chi è andato a destra non solo non trova più vento, ma addirittura si trova oltre la lay line. Gira primo Rodati, seguito da Prosperi. La poppa si è trasforma in un traverso con il gruppo che si ricompatta in prossimità della boa. Anche in questa occasione il Comitato sposta il percorso per adeguarlo alla nuova direzione del vento. Controllano molto bene Alessandro Rodati e Barbara Bonini, che vincono la prova, precedendo Solerio – Simonetti e Rochelli – Semec.
Ultima prova con vento finalmente superiore ai 10 nodi. Lunga battaglia tra Solerio – Simonetti, sempre nei primi posti, e Fantoni – Stella, ritornati avanti dopo prove deludenti. Alla fine è Solerio a prevalere. Ancora terzo Rochelli, che già aveva matematicamente iscritto il proprio nome sul Trofeo Fosco Santini.

L’Invernale si è concluso ufficialmente nella splendida sede del circolo (un faro posto sul promontorio che domina la Baia di Talamone). Invece che con i soliti discorsi di ringraziamento, la premiazione si è svolta diversamente: un dialogo tra Alessandro Testa e gli altri amici regatanti, con gli interventi autorevoli dei due Segretari nazionali, quello uscente, Alessandro Rodati, e quello entrante, Alberto Perdisa.

Un Campionato che ha visto la partecipazione compatta della flotta Romagna, il ritorno di vecchie conoscenze dal Lazio, qualche nuovo ingresso, la presenza di tre agguerriti equipaggi dal Nord Est e di uno dalla Liguria.

Anche quest’anno dodici prove disputate su dodici in programma ... “portate a casa” con qualche tribolazione, modificando il calendario ed impedendo lo svolgimento di quelle giornate di allenamento che, negli anni passati, tanto erano state apprezzate. Questo è il solo motivo di rammarico.

Per finire un ringraziamento ad Alessandro Testa e a tutto lo staff del Circolo Vela Talamone sempre precisi ed attenti alle esigenze dei regatanti. Non è sufficiente avere un bel campo di regata (e sicuramente Talamone è uno dei migliori in Italia), è necessario anche sapere organizzare le regate ed ospitare al meglio chi regata (e Testa & C. questo lo sanno fare).

 

L’Invernale Toscano proseguirà a Scarlino con le seguenti date: 2 – 3 febbraio, 9 – 10 febbraio, 15 – 16 marzo 2008.


Download file: cvt-class.generale_invernale_Snipe_2007_finale.xls cvt-class.generale_invernale_Snipe_2007_finale.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it