Festa della Marineria 2011
Data pubblicazione: 24/06/2011

Dopo la prima edizione di due anni fa, si è ripetuta quest’anno durante la scorsa settimana la Festa della Marineria prevista con cadenza biennale, con grande presenza , sia in acqua che a terra della Classe Snipe, data la presenza degli Snipe d’epoca “Shark 1945” e “Veloce” e degli Snipe classici “Chaplin II” e “Lasciami passare”.
La Festa si è svolta in mare nel Golfo dei Poeti e a terra nel centro della città della Spezia e lungo la Passeggiata Morin che si affaccia sul mare, avvalendosi delle strutture del Circolo Velico La Spezia, della Sezione Velica della Marina Militare e del Circolo Velico Forza e Coraggio delle Grazie. Il programma pubblicato anche su questo sito è stato articolatissimo e supportato dalla presenza delle Autorità e di numerosi eventi culturali (ad es. mostra sui fari, sulle telecomunicazioni marittime, sull’antiquariato navale) ed operatori del settore nautico storico (produzioni tradizionali in legno e ferro, etc.) e moderno (abbigliamento, attrezzature, etc.) oltre che della ristorazione di mare nelle apposite tende allestite lungo alla Passeggiata Morin di fronte ad alcune decine di derive d’epoca esposte dal lato dell’acqua.
Inoltre l’altro punto focale è stato l’allestimento della zona iscrizioni e briefing  a cura di Marina Yachting sul lato di levante davanti ai pontili appositamente collocati per ormeggiare in acqua le altre numerose derive d’epoca AIDE, le barche storiche venete al terzo, i gozzi a vela latina e gli scafi d’epoca a bulbo o chiglia lunga incluse le Classi metriche della Stazza Internazionale. In aggiunta altri ormeggi sono stati utilizzati presso la Sezione Velica, più ridossata specie quando sabato lo scirocco ha superato i 20 nodi.
Per quanto riguarda l’attività in mare, il vento forte di sabato ha consentito di disputare oltre al Mariperman solo la regata delle Classi metriche 5.5, 6 e 8 metri Stazza Internazionale, mentre domenica il meteo ha finalmente consentito l’uscita di tutte le barche che hanno veleggiato nel Golfo.
Tre classifiche di cui due in tempo compensato , oltre al Mariperman: derive d’epoca, Classi metriche e vele latine, che abbiamo calcolato sulla base dei dati forniti dal Comitato di regata intercircoli presieduto dal Circolo Vela La Spezia con la collaborazione dei rispettivi responsabili delle tre categorie.
Hanno prevalso rispettivamente il FD ITA 4 seguito dallo Snipe “Lasciami passare”, il 5.5 “Grifone” ed il gozzo “Santa Rita”. Molti equipaggi hanno inoltre optato per rilassarsi in una veleggiata non competitiva nel Golfo.
Sabato intanto alle Grazie è stata varata da Massimiliano Delia – Presidente del Circolo Forza e Coraggio - una piccola barca a vela simile ad un Optimist costruita sotto il suo coordinamento dagli allievi della locale Scuola Media.
Apprezzatissimo in particolare il lavoro svolto sul campo dal DG AIDE Luca Ciomei, dal Consigliere AIDE Andrea Ghisalberti, da ASDEC, dagli amici veneti dell’Arzanà ed il discorso conclusivo del Presidente AIDE Marco Garofalo alla premiazione.
In conclusione, manifestazione davvero imponente, molto riuscita e vissuta dai partecipanti e dagli abitanti della Spezia e delle Grazie.…oltre ad una sempre maggiore diffusione della passione per il recupero dei Beccaccini d’epoca!!!
Nicola Rugarli - AIDE / Circolo Vela Orta

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it