archivio risultati 2010
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2010

Invernale a Sanremo 20-21/2/10
Data pubblicazione: 22/02/2010

Sanremo, 20 - 21 febbraio 2010. Francesco Rossi racconta il primo weekend di regate. 
Sabato e domenica siamo stati a Sanremo per l'apertura del campionato invernale.
 
Un'avvio con 4 barche: Solerio, Andrea Zaoli, noi, oltre a un'altro equipaggio del circolo; atmosfera ideale per ricominciare dopo un lungo stop, ambiente molto friendly, pochissime barche ma con dei riferimenti di valore assoluto; molto relax, nessuna difficoltà logistica dentro al circolo, si arma e si fanno centrature, misurazioni, confronti e discussioni tecniche tutti insieme, una grandissima ospitalità (eravamo l'unico equipaggio non della zona, Zaoli ci ha dato le chiavi di un suo appartamento sopra la veleria dove abbiamo dormito sabato sera).
 
Dal 6 marzo arriveranno altri da fuori, terminato Talamone e in preparazione della nazionale di aprile.
 
Sono uscite 4 bellissime regate (2 sabato e 2 domenica): organizzazione semplice ma perfetta (e non è mai una cosa scontata), gommone guidato da Beppe Zaoli con 2 boe e con le bandiere attaccate a dei manici di scopa, mette giù il campo in un attimo, subito fuori il porto, partenze serrate tra una prova e l'altra, percorsi a bastone di lunghezza ragionevole.
 
Sabato due prove con un'onda lunga esagerata (mareggiata grossa il venerdì) e vento medio-leggero e molto oscillante intorno al sud (temporale al largo che determinava cambi di direzione e intensità continui), ideale comunque per togliere un po' di ruggine, allenare il recupero di un equilibrio decoroso in barca (il famoso "piede marino"!), visto che con tanta onda e non molta aria devi subito concentrarti su come ti muovi, su dove ti appoggi, sull'assetto, ecc, e grande lavoro di regolazioni di ghinda, leva albero avanti, leva albero indietro, sartie su, sartie giù, punto scotta fiocco, ecc, insomma dopo 5 mesi a secco, abbiamo ripassato immediatamente la posizione di tutte le cimette!
 
Solerio fa 2 primi che neanche lo vediamo, noi e Andrea Zaoli combattiamo per tutte e due le regate con continui sorpassi (gran divertimento, altro che america's cup!) e lui ci passa entrambe le volte a pochi metri dal traguardo (bravo lui, un po' tonti noi!).
 
Domenica vento più steso, ponente, in aumento durante la giornata, ancora onda, sole, via di cinghia! Condizioni FANTASTICHE, da fissare così tutta la vita quando esci in barca! Un delfino segnalato dalla capitaneria dentro il porto! (ma quano usciamo noi non c'è già più)
 
La prima prova partiamo bene, duelliamo con solerio per 3 boline e 2 poppe di un bastone che sembrava non finire più e alla fine ...  vinciamo noi (!) (e la regata dura 40 minuti, non 3 ore: è che con il panico di Solerio che ti insegue, il tempo non scorre!)
 
Nella seconda prova le posizioni, dopo 10 minuti dal via (Solerio, noi e zaoli), si sgranano via via lungo il percorso, non c'è molta lotta e arriviamo abbastanza distanti gli uni dagli altri (regata più "meditativa", con meno lotta corpo a corpo e tempo per mettere a punto il passo e le regolazioni sui bordi); poi Zaoli senior dal gommone si rende conto che il fisico degli anziani non ce la può fare a sopportare una terza prova con aria ulteriormente in crescita e ci manda a terra. Meno male! (Noi stavamo comunque meditando di rientrare, molto soddisfatti per le performances ma letteralmente a pezzi!).
 
Alle 15 siamo già in macchina sulla via del ritorno, il viaggio è lunghissimo ma l'organizzazione molto "in famiglia" fa si che puoi decidere insieme come muoverti (tipo uscire nel pomeriggio il sabato, per aspettare chi è in viaggio perché viene da fuori; mentre la domenica si esce prima possibile la mattina per consentire a chi deve tornare a casa di mettersi in viaggio a un buon orario).
 
Prossime tappe: 6/7 e 27/28 marzo, si prevede qualche equipaggio in più (chi ha finito Talamone e si sposta in vista della nazionale), per quel che ci riguarda vorremmo farle tutte, il bilancio di questo primo weekend è molto positivo, non poteva andare meglio di così: condizioni meteo che neanche a prenotarle, pochi avversari ma fortissimi, clima da "raduno", 4 belle regate portate a casa, alle 19 di domenica eravamo entrambi in famiglia, w sanremo!
 
Francesco Rossi Ita 29510

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it