archivio risultati 2002
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2002

Campionato dell'Adriatico 2002
Data pubblicazione: 14/07/2002

di Corrado Perini
Chioggia, 6-7 luglio

Temevo di aver sbagliato data nell'organizzare il 47° Campionato Adriatico Snipe appena una settimana dopo la conclusione dell'Italiano, invece è andata benissimo.

21 barche e mille grazie agli amici venuti da Trieste, Monfalcone, Gargnano + Bressan che non si sa da dove arriva e soprattutto SE arriva, ma questa volta c'era e anche in anticipo (qualcuno ha insinuato che in realtà fosse in ritardo sull'edizione dello scorso anno).
Un grazie particolare a Galeotti che con la sua presenza ha reso nuovamente internazionale questa regata che lo è stata per tanti anni quando gli slavi frequentavano la classe snipe, ma che non lo era più dal lontano 1982 quando passarono per Chioggia (e vinsero) due norvegesi diretti al Campionato Europeo di Trieste (se ricordo certe cose vuol dire che sto indubbiamente invecchiando sullo snipe).
Sabato due belle prove con un bel levante, la prima la stravince Galeotti davanti a Longhi e Perini con Brezich risucchiato dal gruppo che finisce sesto. Il Commodoro si rifà vincendo alla grande la seconda davanti a Longhi e Galeotti.
Alla sera bella cena in compagnia con menù di pesce pensato appositamente per Ciufo (caro Claudio anche quest'anno te la sei scampata) serata che neanche un forte temporale è riuscito a rovinare. Ci ha rovinato invece il giorno dopo : totale assenza di vento e termica che non vuole entrare come spesso succede dopo un maltempo. Aspettiamo per ore prima a terra e poi in acqua finchè una leggera brezza da nord convince la giuria a farci partire; regata almeno dignitosa fino alla prima poppa poi cala tutto ed è una vera sofferenza con riduzione di percorso e 10 barche fuori tempo massimo. Vince Brezich davanti ai regolarissimi Longhi e Galeotti, "regatona" del Pelo (alias Penzo Stefano) che con la sua barca in legno fatta in casa conclude 4° e 5° in generale dietro alle più regolari Seculin-Lamonarca.
Classifica finale:
1° LONGHI-CASELLI (2,2,2)
2° GALEOTTI-ZENNARO(1,3,3)
3° BREZICH-PICECH(6,1,1)
4° SECULIN-LAMONARCA (4,4,8)
5° PENZO-BELLEMO (5,9,4)
6° PERINI-BERTO (3,10,7)
7° PENSO-PERINI (14,6,5)
8° OSELLADORE-SFRISO (9,5,11)
9° GIACOMETTI-PONTONUTTI (10,7,9)
10° RODATI-STAHL (7,18,6)
seguono ROCHELLI,DEPAOLI,PERINI R.,TONOLI,IRREDENTO,STEFANI,BRESSAN,TEDESCHI,FRASCELLA,CAMPORESE,SANTIN.
A presto!!

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it