archivio risultati 2007
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2007

Invernale Brenzone 14/1/07
Data pubblicazione: 17/01/2007

di Silvia Pederiva
Domenica scorsa siamo stati molto fortunati: una bellissima giornata di sole e relativamente caldo (faceva più freddo a Malcesine a novembre) ha premiato i 16 snipisti che hanno deciso di mettere le barche in acqua. Bell'inzio dell'anno velico in XIV zona. 8 barche sulla linea di partenza, non male per essere metà gennaio. Due le prove disputate, con un venticello sui 2-4 m/s con qualche raffichina e qualche buco. Bisogna dire che dove stanno posizionando le boe, praticamente a metà lago, forse più verso la sponda bresciana che non quella veronese, il campo di regata è parecchio diverso da dove siamo soliti fare le regate in estate con ora regolare. Con questa ora invernale i giochi sono sempre molto aperti, non ci si può distrarre un attimo e capire su quali scarsi è bene virare e su quali invece non ne vale la pena non è proprio elementare.
Nella prima prova partono bene il Bellotti e Dario e Sonia, noi avremmo potuto fare di meglio, ma poi riusciamo a svincolarci e il bordeggio ci porta ad arrivare alla prima boa in seconda posizione, seguono Bellotti e De Paoli, davanti (tanto per cambiare) Dario e Sonia, che tengono la testa di tutta la regata e vanno a vincere. Noi chiudiamo secondi seguiti da De Paoli e Bellotti. Seguono Uber con Emer senior a prua (apprezzatissima presenza), Dallacosta e Piantavigna (ben tornato Amedeo!!!), La Malfa/ Gualazzi  e Casarini con il suo "winter crew" Montanari.
Il tempo di mangiare un panino e arrivano anche i "barconi", così partiamo per la seconda prova. Partono molto bene De  Paoli e i Bruni, noi siamo sotto le loro vele e Dallacosta incalza da sopravvento. Bellotti invece è OCS. De Paoli, bordeggia molto bene, alla prima boa prende il comando della regata e lo tiene fino alla conclusione. Qualche sbruffetto durante la prima bolina ci consente di sederci sul bordo ma dura poco, il vento cala.  Durante la seconda bolina la boa non si vede molto in quanto si sta sgonfiando, e alcuni puntano decisamente sulla boa sbagliata, ma poi si rendono conto dell'errore e cercano di riparare. In questo modo noi riusciamo a portarci davanti a Dario e Sonia, con cui abbiamo ben battagliato per tutta la regata, insieme anche a Bellotti. Durante l'ultima poppa il vento cala ancora, noi ci avviciniamo sempre di più a De Paoli che va comunque a tagliare per primo l'arrivo, saggiamente accorciato sulla boa di poppa. Noi chiudiamo nuovamente secondi, Dario e Sonia terzi, seguono Dallacosta, Uber e La Malfa.
Giusto l'aria sufficiente per rientrare e poi.....trippa per tutti e...torta di compleanno. Se il buon giorno si vede dal mattino......speriamo anche questa stagione velica sia divertente e partecipata come quella conclusa (ma si è poi conclusa, qui pare non ci si fermi mai....).
Alla prossima, sabato 10 febbraio, partenza alle 11,55.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it