news
Scorri in: Tutti > testi > news

Mondiale Snipe - 2^ giornata
Data pubblicazione: 11/08/2011

Rungsted, 11 agosto 2011. Siamo in agosto e qui ha pioviuto tutto il giorno con temperatura di 10°C.

Non è molto allettante andare in barca in queste condizioni. Stamattina mi chiedevo se non fosse il caso di andare a funghi. Chissa se su queste collinette spunta qualche porcino o se gli unici funghi che si trovano in Danimarca sono quelli allucinogeni di Christiania, la zona di Copenhagen abitata da qualche nostalgico hippie?

In ogni caso oggi eravamo tutti vestiti come se si regatasse in pieno inverno. L'Oresund, il mare di Elvstrom, sta dando il meglio di sè!

Questa volta abbiamo avuto vento all'incirca da Est, con salti, buchi di vento, differenti zone di pressione. In genere ha pagato la destra anche se il vento continuava a girare nel corso della giornata a sinistra. La corrente invece era da Nord.

Non sono state regate semplici e per tanti i risultati delle tre prove di oggi sono stati altalenanti.

La prima prova è stata vinta da Rayco Tabares (vincitore anche della regata di ieri). Rayco nella regata successiva è arrivato 22. Secondo è arrivato lo junores Raul Rios, poi 45 nella prova seguente ... Enrico Michel & Stefano Longhi hanno conluso al quattordicesimo posto, Giampiero Poggi & Eugenia Vanni al ventunesimo, Fabio Rochelli & Daniela Rochelli trentratreesimi, io & Nicola merdesimi, cioé quarantatreesimi.

Ovunque andassimo e virassimo eravamo dalla parte sbagliata ...

Seconda prova, partiamo puliti a metà linea e - per aspera ad astra - giramo primi la boa di bolina. Nella poppa ci passa un argentino ed Enrico & Stefano, che fanno una bellissima seconda bolina girando primi. L'ultima bolina è abbastanza difficile. La prova la vince il brasiliano Urban. Michel & Longhi terzi e noi quinti. Rochelli 21 e Poggi & Vanni 28.

Terza prova. Ancora più difficile delle precedenti. La boa di bolina e sottovento all'isola di Vin (tra Danimarca e Svezia). Io e Michel partiamo male, ma le boline danno molte possibilità di recupero (o di perdita). Incredibile ad esempio quante barche perde Augie nella seconda bolina (che stranamente è da fare a sinistra, dove c'è più vento). Alla fine la prova la vince il brasiliano, Campione del Mondo in carica Bruno Bethlem, davanti al connazionale Alexandre Tinoco. Fantoni & Gerin 20, Poggi & Vanni 24, sempre molto regolari, Rochelli 33, Michel 36.

In classifica guidano i brasiliani Urban & Sapucaia (detto "Fouguinho"), secondi Tabares & Morales (ESP), terzi Gonzales & Sanchez (ESP). Tra i grossi nomi: Tinoco 5, Bethlem 6, Soubie 7, Paradeda 10, del Castillo 18, Diaz 20, Sanchez (Campione europeo) 26.
Credo che alla fine conterà molto la regolarità, ancor più che in altre regate.

Gli italiani: Poggi & Vanni 23, Fantoni & Gerin 29, Michel & Longhi 30, Rochelli & Rochelli 32.


Download file: snipe_s_-_r1-4.pdf snipe_s_-_r1-4.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it