| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2004
|
Data pubblicazione: 14/07/2004
di Roger Olivieri
Ledro, 10 - 11 luglio 2004. Lo scorso sabato e domenica molti di noi si sono ritrovati al Lago di Ledro per il 33° Trofeo Palazzolo che per quest’anno assegnava anche i titoli di Campioni Nazionali Master e Femminile ed il Trofeo Palazzolo Junior.
Ben 25 gli equipaggi presenti di cui ben 5 femminili e 4 juniores (di cui uno femminile) , se non fosse mancato qualche Master si sarebbero potuti superare tranquillamente i 30/35 equipaggi . Un'ultima nota statistica e positiva riguarda la presenza femminile : ben 16 ladies su 50 velisti presenti.
Le regate si sono svolte nelle “classiche” condizioni di Ledro con vento sino ai 4/5 metri al secondo sia sabato e domenica , salti di vento da interpretare in bolina e lati di poppa in cui era veramente impegnativo non farsi sorprendere dai buchi. Già sabato Giuliano Dematté, con a prua la giovanissima e brava Silvia Niccolini, ha messo in riga tutti con due inesorabili 1,1. Seguono a fine giornata Rochelli e Bernardis a pari punti , Barbarossa, Venditti, Zuanelli e Tarabocchia. Tra gli altri bisogna segnalare la bravura degli juniores Cavallari-Cavallari (12 e 13) e Schiaffino-Ciampolini (18,11) che reggono il confronto con i più esperti dello Snipe e le agguerritissime e brave tecnicamente Anna Gnuffi e Chiara Spagnolli. Per tutti gli altri prestazioni alterne , sicuramente dovute alla particolarità del campo che mette a dura prova riflessi e concentrazione .
Alle 17.30 tutti a terra e pronti per la cena, offerta a regatanti e accompagnatori dal circolo. Nuovi e molto belli i locali dell’Associazione Velica Ledro, una via di mezzo tra un circolo velico ed una baita alpina, e nel bel porticato antistante ci attendono manicaretti a base di polenta ci accolgono i Polentari della Val di Ledro con una squadra di cuochi simpatici e bravi.il resto ve lo lascio immaginare strudel e vino accompagnano la cena non proprio estiva ma adatta al clima, sino a quando qualcuno tira fuori anche una chitarra per festeggiare una campionessa che compie gli anni. L’ospitalità del circolo è ben rappresentata dalla simpatia e dalla gentilezza del Presidente Paola Mora, da tutto lo staff e dal sorridente Renato Bruni del Circolo Vela Cremona che co-organizzava la regata.
Domenica mattina ci svegliamo con un bel temporale e con la temperatura intorno ai 12 gradi, quest’anno la muta proprio non la riusciamo a lasciare a casa. Il tempo comunque migliora e si parte in orario per le due prove. Sin dalla prima bolina si affilano le armi e la battaglia è ancora tra Dematté, Rochelli e Bernardis fino a che alla seconda bolina Dematté non prende quel bordino di vantaggio ed alla fine chiude nuovamente primo seguito da Rochelli e Bernardis e da Tarabocchia (con a prua Stefano Longhi) ottimo 4°. Bello lo spunto dei locali juniores Cavallari – Cavallari che con una bella regata si piazzano al 5.° posto nella terza prova .
Prima della quarta ed ultima regata, se i titoli sono praticamente assegnati nei Gran Master, nel Femminile, nei Master e negli Juniores rimane apertissima la classifica per la vittoria nei Master Junior dove Tarabocchia, Venditti e Zuanelli sono tutti in 4 punti di differenza e per il secondo posto nel femminile dove Reis-Caselli e Gatta-Pederiva sono a pari punti (senza scarto).
La quarta regata vede a metà prima bolina le bravissime Barbarossa-Bonini prendere il controllo del gruppo dei primi, transitare davanti alla bolina e tenere la testa fino all’inizio dell’ultimo lato. Temporale in arrivo, sole che và via e vento in netto calo rendono difficilissima l’ultima parte prima dell’arrivo dove Rochelli–Semec sembrano avere più aria e prua e Barbarossa-Bonini latitare in un buchetto a qualche metro dal traguardo. Alla fine un sospirato refoletto arriva e consente loro di portare a casa un meritatissimo primo davanti ai Rochelli (regolarissimi con tre secondi) ed a Tarabocchia-Longhi che con un bel terzo conquistano il titolo nei Master Junior (per Giulio Tarabocchia è il terzo titolo Master dopo un italiano ed un Europeo Laser). Quarto Dematté e quinte Galbiati-Filippini (assenti purtroppo sabato) ed ottimi sesti di nuovo gli Juniores Cavallari-Cavallari .
Bravi noni (e simpaticissimi) arrivano Costantini Gino e Rondi Silvia, che con la loro regolarità conquistano meritatamente il titolo Master.
Tutti di corsa a terra sotto la pioggia che fortunatamente finisce presto e non rovina la premiazione .
Ed allora per riepilogare :
Il 33° Trofeo Palazzolo
Dematté-Niccolini
Rochelli-Semec
Barbarossa-Bonini
Trofeo Palazzolo Junior
Cavallari–Cavallari
Schiaffino-Ciampolini
Gnuffi-Spagnolli
Campionato Nazionale Femminile
Barbarossa-Bonini
Reis-Caselli
Gatta-Pederiva.
Campionato Nazionale Gran Master
Dematté-Niccolini
Bruni-Mancabelli
Campionato Nazionale Master
Costantini-Rondi
Colombo-Arpini
Bortolotti-Guerra
Campionato Nazionale Master Junior
Tarabocchia-Longhi
Venditti-Carlino
Zuanelli-Pallaoro
Adesso ci attendono Vacanze Romane ed il Mondialone !
Roger Olivieri


