Regole
Scorri in: Tutti > testi > articoli > Regole

Risposta al quiz
Data pubblicazione: 13/12/2008

Risposta al quiz

E' necessario fare riferimento alla regola 31 e alle definizioni:

31 Toccare Una boa

31.1 Quando in regata una barca non deve toccare una boa di partenza prima di partire, una boa che inizia, delimita o termina il lato del percorso sul quale essa sta navigando, o una boa di arrivo dopo essere arrivata.

31.2 Una barca che ha violato la regola 31.1 può, dopo essersi resa libera dalle altre barche al più presto possibile, compiere una penalizzazione facendo prontamente un giro comprendente una virata e un'abbattuta. Quando una barca compie la penalizzazione dopo aver toccato una boa d'arrivo, essa deve tornare completamente sul lato di percorso della linea prima di arrivare. Ciò nonostante, se per aver toccato la boa, una barca ha ottenuto un significativo vantaggio nella regata o nella serie, la sua penalità sarà di ritirarsi.

Definizioni:

Boa: E' un oggetto che le istruzioni di regata stabiliscono che una barca debba lasciare da una parte prescritta, ed una barca del comitato di regata circondata da acque navigabili dalla quale si estendono la linea di partenza e di arrivo. Il cavo dell'ancora o oggetti attaccati temporaneamente o casualmente ad una boa non sono parti di essa.

In regata: Una barca è in regata dal suo segnale preparatorio fino a quando arriva e libera la linea di arrivo e le boe, o si ritira, o fino a quando il comitato di regata segnali un richiamo generale, un differimento o un annullamento.

La risposta pertanto è: Sanchez ha toccato il cavo dell'ancora della pin end boat.  Il cavo dell'ancora non è parte della boa. Per tale motivo Sanchez non è tenuto a compiere la penalità prevista dalla regola 31.

Ad abundatiam: Se anche avesse toccato la boa, pochè la regata è stata fatta ripartire con un richiamo generale, Sanchez non avrebbe dovuto nemmeno in questo caso compiere la penalità. Infatti la regola 36 statuisce che "quando una regata viene fatta ripartire  o viene ripetuta, un'infrazione ad una regola - che non sia la 30.3 - commessa nella regata originaria non vieterà ad una barca di parteciparvi o, tranne per quanto previsto dalle regole 30.2, 30.3 o 69, le comporterà di essere penalizzata.

 

Queste sfumature sono state colte appieno da uno dei nostri lettori (Andrea Moronato).

Non rileva invece se l'eventuale infrazione (boa di partenza - e non il solo cavo dell'ancora - toccata) sia stata commessa prima o dopo il segnale di partenza.

Johnny Eatrella dice: "Scoltami me, te fa quel che ti pare, ma poi scoltami me: il Paco (con una "C" sola) non capisce un c... di regole, ma si è allenato con i cinesi perché un carpiato con avvitamento con barca in movimento come quello è da 9.8! Dalla piattaforma non lo batte nessuno". 

Un altro nostro lettore, Antonio Bari, dopo aver risposto correttamente: "NO" alla domanda, pone un altro quesito: "Poteva stare George Szabo, in base al regolamento scira, in quel posto al segnale di partenza?".

Le risposte, come sempre, a phantomas@snipe.it.

La soluzione fornita da Antonio.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it