| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 21/10/2009
Il Delegato zonale Eugenia Vanni tira le somme del 2009.
ATTIVITÀ SNIPE IV ZONA 2009, UN ANNO PROPOSITIVO.
Abbiamo appena chiuso il calendario regate 2009 e siamo alla resa dei conti per questo anno per me nuovissimo e pieno di sorprese (essendo alle prese con la classe come delegato zonale da febbraio!) e con una classe molto attiva e in vena di cambiamenti.
Siamo riusciti a mantenere vivo l’interesse degli “affezionati” e soprattutto siamo riusciti a coinvolgere nuove leve che stanno dedicando all’attività sportiva molta attenzione nonostante i molteplici impegni della vita di tutti i giorni.
L’attività si è svolta principalmente tra Anzio (sede dell’invernale) ed il lago di Bracciano, zona particolarmente attiva grazie ai circoli sempre molto organizzati e alle condizioni climatiche favorevoli nel periodo estivo. (fine maggio – settembre)
Quest’anno dalla fine dell’invernale ad oggi abbiamo portato a termine ben 6 zonali di cui 4 valide per la ranking list, che, legate alle numerose regate sociali che si avvicendano sul lago di Bracciano e alle date delle Nazionali e dell’Italiano, hanno reso l’attività degli iscritti della IV zona piuttosto intensa. E posso confermare quanto detto soprattutto grazie ai numeri ottenuti considerando che per una delle zonali siamo riusciti ad ottenere 25 iscritti partenti e che siamo riusciti a mantenere una media di circa 16 barche partecipanti per ogni manifestazione.
Alcuni circoli del lago di Bracciano si sono riuniti ed hanno fondato una nuova organizzazione: il Comitato Bracciano Sailing (Co.Bra.) che già al primo appuntamento ovvero il Bracciano Sailing Contest, ha ottenuto risultati molto buoni sia come numero di iscritti, sia come gestione della manifestazione e che confidiamo diventi un punto di riferimento per le future organizzazioni di Nazionali e regionali anche per la nostra Classe.
In questo momento abbiamo 5 flotte attive con parecchie novità: nuovi armatori, barche di proprietà dei circoli che verranno rimesse a mare da quest’inverno con nuovi equipaggi, organizzazione di trofei interni alla IV zona, sperimentazione di nuovi velai (attualmente con risultati positivi).
Ovviamente non è tutto perfetto ed i problemi e le difficoltà non mancano. Stiamo riallacciando rapporti con Circoli con cui erano state interrotte le relazioni e stiamo contattando nuovi Circoli per aumentare l’attività sul mare e rendere la classe ancora più dinamica. Per il 2010 ci è stata offerta la possibilità di candidare il Bracciano Sailing Contest come Nazionale Snipe, un’occasione che tutti i nostri Soci, direttamente consultati in merito, sono entusiasti di cogliere vista l’esperienza positiva dell’anno scorso e le attese di crescita della manifestazione. Abbiamo già programmi per il 2011 fiduciosi di risultati positivi su quanto stiamo portando avanti oggi grazie soprattutto alla passione e all’impegno dimostrato dai singoli Capitani di Flotta.
Eugenia Vanni d.z. IV zona


