Regole
Scorri in: Tutti > testi > articoli > Regole

Conflitto tra Istruzioni di Regata e Regole di Classe
Data pubblicazione: 16/10/2004

Prevalgono le une o le altre?

 

Accade spesso che  i comitati organizzatori e i comitati di regata apportino modifiche alle regole della nostra classe.

Sembra che questo sia un vezzo od un capriccio sempre più diffuso; in qualche caso si tratta di un'intollerabile manifestazione di prepotenza di organizzatori o presidenti di comitato.

Ricordiamo che le Regole della Classe Snipe, come quelle di tutte le altre classi riconosciute, sono state approvate dall'International Sailing Federation. Non solo: ogni proposta di modifica a una regola preesistente o la proposta di introduzione di una nuova regola della Classe Snipe deve essere sottoposta ed approvata dall'Isaf e solo allora la modifica o la nuova regola diventa regola definitiva della Classe.

Il Regolamento fa specifico riferimento in più parti alle regole di classe la cui funzione è in alcuni casi quella di specificare o modificare - si veda la reg. 86.1 (c) - il contenuto generale di alcune regole del R. di R. (ad esempio: reg. 49 sulla posizione dell'equipaggio, reg 42 sulla propulsione, reg. 50 sulle norme per issare e manovrare le vele, 51 sulla zavorra mobile, 52 sulla forza manuale, 53 sulla resistenza d'attrito, 54 sugli stralli di prua e mure dei fiocchi, G5 per quanto riguarda l'identificazione sulle vele) oppure è quella di operare una scelta tra più alternative proposte dal R. di R. (ad es.appendice 1 sulla pubblicità).

All'opposto, in qualche caso, sono le stesse Regole di Classe ad ammettere la possibilità di essere derogate o cambiate. Può anche accadere, come ad esempio per i percorsi nelle regate "multiclassi", che i cambiamenti siano resi necessari proprio dalla tipologia di regata.

Ma i cambiamenti alle Regole di Classe, se ammessi o necessari, devono comunque essere comunicati e resi noti ai regatanti. Il Regolamento di Regata prevede infatti questa eventualità: le modifiche alle regole di Classe devono apparire sul Bando di regata (regola J1.2(8)), e/o sulle Istruzioni di Regata (reg. J2.2(7)).

Fatte queste premesse, può un organizzatore o un comitato di regata cambiare o cancellare una regola di classe?

Del problema si è occupato il CASO 98 ISAF (USSA 2000/80):

" omissis

Question 3
Does an organizing authority or race committee have the authority to change or delete class rules?

Answer 3
No, unless the class rules themselves permit such changes. The only function of rules J1.2(8) and J2.2(7) is to require that competitors be informed of proper changes that have been made to class rules. The racing rules do not permit an organizing authority or race committee to make changes to class rules".

Le regole di regata non permettono che un comitato organizzatore o un comitato di regata apporti modifiche alle regole di classe.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it