Data pubblicazione: 02/12/2003
Si è riunita ad Ozzano dell'Emilia (BO) l'Assemblea di Classe, che ha eletto il nuovo Segretario nazionale Alessandro Rodati. Approvato anche il calendario per la stagione 2004.
ASSEMBLEA CLASSE SNIPE 2003
Alle ore 11,07, del 29 novembre 2003, in Ozzano dell’Emilia, viene aperta dal Segretario nazionale Stefano Longhi l’Assemblea della S.C.I.R.A. ITALIA.
Viene nominato Presidente dell’Assemblea Renato Bruni. Redige il presente verbale Pietro Fantoni.
Si procede all’appello per flotte: sono rappresentate 19 flotte su 26.
Il Presidente introduce il primo punto all’ordine del giorno: la Relazione del 2003. Prende la parola il Segretario nazionale, illustrando la relazione scritta che si allega al presente verbale e che viene approvata all’unanimità.
A questo punto, alle ore 11,41, si presenta anche Roberto Calliari per la flotta di Caldaro (sono rappresentate 20 flotte su 26).
Stefano Longhi parla anche del nono punto all’o.d.g.: il sito della classe e Snipe News. Dice che il sito ha avuto un incremento del 200% nell’ultimo anno. Pietro Fantoni invita tutti a collaborare inviando notizie e materiale.
Per quanto riguarda Snipe News Antonio Bari conferma che dovrebbero uscire a breve uno o due numeri con notizie sui Mondiali e sulla stagione 2003.
Si passa a trattare il secondo punto cioè il bilancio consuntivo 2003, il cui prospetto si allega al presente verbale. Il Segretario nazionale precisa che tra le “uscite” alla voce “diritti SCIRA USA” è indicato l’importo di euro 5.100,00: tale importo non è stato ancora versato ed è solo “stimato” nel suo ammontare, non essendo arrivata alcuna comunicazione dagli Stati Uniti. Inoltre tra le entrate debbono aggiungersi euro 1.210,00, pari all’indennizzo pagato dall’assicurazione per i danni subiti da una barca di proprietà della classe. Precisa inoltre che i “contributi FIV 2003” non sono ancora stati incassati dalla Classe.
La relazione economica viene approvata all’unanimità.
Si passa a trattare, su concorde decisione dell’Assemblea, il quarto punto all’o.d.g. cioè l’elezione del Segretario nazionale che entrerà in carica nel 2004.
Dopo un breve discorso di congedo di Stefano Longhi, viene eletto nuovo Segretario nazionale Alessandro Rodati, con il voto unanime di tutti i Capitani.
Si passa a trattare il terzo punto all’o.d.g.: il calendario 2004.
Vengono presentate ed illustrate le candidature per le regate nazionali: Anzio (Reale Circolo Tevere Remo); Monfalcone (Società Vela Oscar Cosulich); Rosignano Solvay (Circolo Canottieri Solvay); Lago di Caldonazzo (Associazione Velica Trentina); Lago di Como (Domaso); Marina di Ravenna.
Vengono poi presentate le candidature per il Campionato italiano 2004: Isola d’Elba (Centro velico elbano); Lago di Garda (Circolo Nautico Brenzone); Lago di Garda (Circolo Vela Arco).
A questo punto,alle ore 12,35, si presenta Giovanni De Carolis per la flotta di Rimini (sono così rappresentate 21 flotte su 26).
Prima di procedere alle votazioni sulla localita dei prossimi Italiani, si decide preliminarmente di votare il periodo in cui gli stessi saranno disputati, tenendo conto che non ci devono essere sovrapposizioni con le date delle regate internazionali (Euopei seniores, Mondiali master, Mondiali femminili, Europei juniores).
Considerata, anche la disponibilità dei Circoli candidati, viene votato il periodo dal 5 settembre in poi.
Si passa a votare la località: l’Isola d’Elba ottiene 14 voti; Arco 7 voti; Brenzone nessuna preferenza. La settimana che viene scelta è quella che va dal 6 al 12 settembre (le date verrano precisate).
A questo punto Arco si candida per organizzare una regata nazionale da disputarsi dopo il Campionato italiano.
Viene innanzitutto messa ai voti la nazionale da disputarsi dopo il Campionato italiano.
Arco ottiene 18 voti; 1 voto Rosignano Solvay; 1 voto Brenzone; nessun voto Domaso.
La data della Nazionale di Arco sarà il 2-3 ottobre.
Si passa alla scelta della prima regata nazionale della stagione 2004.
Anzio ottiene 13 voti; Marina di Ravenna 8 voti.
La seconda regata nazionale si svolgerà pertanto ad Anzio il 1°-2° maggio.
Si passa alla votazione della nazionale di giugno.
11 voti vanno a Monfalcone e 10 a Caldonazzo.
La regata si terrà a Monfalcone il 12-13 giugno.
Per la Nazionale di luglio Marina di Ravenna ottiene 11 voti; mentre Caldonazzo 10 voti. La regata si terrà a Marina di Ravenna il 3-4 luglio.
Renato Bruni comunica che il Campionato italiano master e femminile si svolgerà a Ledro il 10-11 luglio; comunicà altresi che il Campionato del Tirreno verrà disputato a Rosignano Solvay il 28-29 agosto.
Corrado Perini comunica che il 19-20 giugno Chioggia ospiterà il Campionato dell’Adriatico.
De Carolis informa che la Coppa Tamburini verrà organizzata a Rimini il 29-30 maggio.
Tonoli rende noto che il Trofeo Mare Lago si terrà a Gargnano il 25-26 settembre.
Vacanze Romane si svolgerà sul Lago di Bracciano dal 30 luglio al 1 agosto.
A questo punto, l’Assemblea procede all’elezione del Comitato Ranking List e dei Probiviri.
Vengono eletti membri del Comitato R.L., con 19 voti favorevoli e 2 astenuti, il Segretario nazionale Alessandro Rodati, Daniela Rochelli, Enrico Michel, Roberto Calliari, Franco Solerio.
Con 20 voti favorevoli e 1 contrario, è riconfermato il Collegio dei Probiviri, composto da Renato Bruni, Claudio Ciufo e Corrado Perini.
Renato Bruni ricorda che, pur essendo venuto indirettamente a conoscenza di alcuni episodi increscosi accaduti, mai è stato richiesto l’intervento dei probiviri. L’intervento avviene su richiesta scritta del Segretario nazionale o da almeno tre capitani di flotta. La funzione dei probiviri è evitare che si verifichino episodi che compromettono o screditano il buon nome dell’associazione o che consistono in una condotta gravemente irregolare verso l’associazione, gli altri soci o verso terzi.
Per quanto riguarda il sistema R.L., Stefano Longhi ricorda che con la stagione appena finita è entrato in vigore il nuovo sistema di calcolo approvato l’anno scorso, basato sui punteggi delle singole prove.
Alle ore 13,50 i lavori dell’Assemblea vengono sospesi per il pranzo.
Alle ore 15,40 viene riaperta l’Assemblea.
Il Segratario nazionale uscente ricorda che i vincitori della Coppa Duca di Genova sono stati i fratelli Enrico e Franco Solerio, quest’oggi assenti.
Viene premiata la flotta di Sistiana, vincitrice del Beccaccino d’Oro.
Su proposta di Pietro Fantoni, l’Assemblea dà mandato al Comitato della R.L. di studiare la modifica del sistema di calcolo del Beccaccino d’Oro, ancorato al vecchio sistema della R.L. e di adattarlo al nuovo sistema.
Stefano Longhi parla della funzione fondamentale del Delegato zonale, figura che ha la funzione di coordinare, all’interno di una stessa zona, i vari Capitani di flotta. Inoltre deve curare i rapporti con il Comitato di zona. Per evitare alcuni problemi che si sono verificati di recente, il Delegato dovrebbe essere eletto dai Capitani di flotta.
Prende la parola De Bernardis che, riconosciuta ed accettata la decisione dell’Assemblea sulla scelta della sede delle regate nazionali, rileva però che forse c’è stata poca riconoscenza verso la Velica Trentina, circolo che ha promosso l’organizzazione del Campionato tedesco, e verso una zona di grosse tradizioni snipistiche che ha dato un grosso contibuto nell’incremento di iscritti alla Classe.
Alberto Perdisa rileva che la Classe potrebbe avere una maggiore visibilità verso l’esterno, comparendo su siti, giornali e riviste del settore. A questo proposito, essendo egli impegnato nel settore dell’editoria, si offre di dare un contributo in tal senso, potendo usufruire di un ufficio stampa. E’ necessario però che per ogni regata qualcuno si faccia carico di spedire dei brevi resoconti (alberto.perdisa@airplane.it).
Pietro Fantoni comunica che Sergio Michel ha finito di scrivere il libro sulla storia dello Snipe in Italia. Ora il testo e le foto dovranno essere impaginate e dovrà essere trovato un editore. Perdisa offre il suo interessamento.
L’Assemblea ricorda infine la figura di Renzo Sandri, snipista, Capitano di flotta e stazzatore.
Alle ore 16,04 il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea.
Ozzano dell’Emilia lì 29 novembre 2003
f.to Pietro Fantoni
f.to Renato Bruni
f.to Stefano Longhi
f.to Alessandro Rodati


