archivio risultati 2005
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2005

Trofeo Sportur
Data pubblicazione: 06/09/2005

di Alberto Perdisa.
Cervia, 3-4 settembre 2005.

La seconda regata zonale della XI zona si è disputata a Cervia, nell'ambito del trofeo Sportur, manifestazione sponsorizzata dalla Gazzetta dello Sport che ne ha dato ampio risalto con un'intera pagina il 31 agosto.

In acqua, oltre ai 7 Beccaccini, 37 Laser, 11 Dinghy e 14 Catamarani. Alla flotta di Romagna, presente al completo, si sono aggiunti Andrea Catellacci con a prua la figlia Lavinia e "doge" Rodati con la campionessa europea Barbara.

Sabato il vento ha consentito di portare a termine ben tre prove anche se nell'ultima il vento è stato molto debole. Nella prima prova ottima prestazione di Rodati che a bordo del Nord Est di Perdisa jr e grazie sopratutto alla bravura di Barbara Bonini, regola facilmente Perdisa e il giovanissimo e grintoso Mirco Minotti. Terzo Stella e quarto Pantano. Perdisa sarà poi pescato in Ocs.

Seconda prova con il vento che è leggermente salito e ruotato a destra e vittoria di Pantano con a prua la giovane figlia Giulia. Secondo Stella e consorte e terzi Berti-Fontana.

Ultima prova della giornata con vento leggerissimo e primo posto per gli specialisti Berti e Fontana seguiti da Pantano e da Alfredo Montanari - Matteo Guadagni. Quest' ultimo equipaggio ha visto un' inversione di ruoli nella regata conclusiva con il passaggio al timone del giovane Guadagni, autore di un'ottima regata (Alfredo non me ne volere!). Classifica molto corta con Stella, Pantano, Rodati e Berti in lizza per la vittoria finale: le prove del giorno successivo saranno decisive per l'assegnazione del Trofeo.

Intanto è giunta l' ora di cena e gli snipisti romagnoli, assieme agli amici veneziani e toscani, devono recuperare le forze perdute dopo tre regate così faticose. Niente di meglio che ritrovarsi tutti assieme a cenare in un'ottima trattoria della campagna cervese, in un paesino dal nome inquietante: Villa Inferno. Antipasti con piada, salumi e formaggio, cappelletti e strozzapreti, grigliata di carne. Il tutto innaffiato con ettolitri di Sangiovese.

Domenica a terra sale l'intellligenza per lasciare passare una minacciosa tromba d'aria ma poi finalmente, alle 13,30 viene ammainata e dato un ordine perentorio: barche in acqua! Doge, con una sapiente tattica di bolina, vince la sua seconda regata del week end, regolando Pantano e Berti, autore di un'ottima rimonta.

L'ultima decisiva prova si disputa con uno scirocco salito a 7 metri al secondo e un mare abbastanza formato che consente lunghe planate in poppa. Pantano si trova in ultima posizione alla prima bolina ma rimonta con tenacia e bravura fino al terzo posto in una regata vinta da uno strepitoso Catellacci che acquisisce subito un buon vantaggio, interpretando al meglio vento e corrente, ma poi deve difendersi con i denti dal ritorno di Alessandro-Barbara che in poppa volano.

Doge vince l'ambito Trofeo Sportur anche se Marco e Giulia Pantano hanno gli stessi punti ma con una vittoria in meno. La classifica finale è la seguente:

Concludo con un particolare ringraziamento a Alessandro e Andrea per essere venuti a regatare da noi e con il rammarico di non aver visto altri snipisti di flotte vicine e lontane.

Alberto Perdisa

Le  classifiche:


Download file: cervia05.htm cervia05.htm
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it