| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2004
|
Data pubblicazione: 31/08/2004
di Roger Olivieri
Omegna, 28 - 29 agosto 2004. Sabato e domenica si è svolta una bella regata zonale sul Lago d’Orta, organizzata dal Circolo Velico Motonautico di Omegna.
Le classi ammesse erano Snipe e Fireball, noi eravamo presenti in 7 barche.
La giornata di sabato è stata veramente splendida con una brezza da sud di circa 3-4 metri al secondo che ci ha consentito di portare al termine 3 belle e combattute regate. Partenza alle 13 con segnali dati da terra e boa a centro lago in perfetto stile da club anglosassone.
La prima prova vede una netta vittoria di Andrea ed Alberto Schiaffino su Bettetini-Baldioli e Cupidio-Gerosa. La seconda viene vinta da Olivieri-Pederiva che all’ultima poppa riescono a superare Bettetini ed a controllarlo sino all’arrivo. Terzi gli Schiaffino. Durante la terza regata la brezza tende a scendere (erano ormai le 16) conduce ancora Bettetini, seguito a stretta distanza da una flotta molto compatta. Alla seconda bolina Schiaffino và deciso a sinistra sottocosta, mentre Olivieri e Bettetini si tengono al centro lago e Cupidio un po’ più alto. Il centro paga di più ed all’ultima virata prima dell’arrivo un buono dà la seconda vittoria di giornata a Olivieri, seguito da Bettetini, Cupidio e Schiaffino.
Quindi tutti a terra a fare il bagno ed a goderci l’ultimo sole sul bel prato del Circolo. Dimenticavo spettatori d’eccezione in acqua Dodo Gorla e Max Huber !
Domenica rimaneva un’ultima prova da fare ma un temporale si piazza nel basso lago. L’ultima partenza era prevista per le 14, il Comitato tiene duro e con una bella brezza da nord ed al barche in acqua a suon di megafono si riesce a partire qualche minuto prima. Partenza e prima bolina con flotta ravvicinata. Alla boa passiamo uno ad un metro dall’altro Bettetini,Schiaffino, Cupidio, Olivieri e Alberio . I primi quattro si buttano sottocosta a sinistra dove sembrava ci fosse più vento mentre Alberio stramba e và deciso al centro.
Il vento inizia a calare e, purtroppo inizia a piovere . Il centro paga molto di più e quando Alberio si apprestava a passare la boa di poppa da primo .. il comitato sospende perché ormai il vento era completamente assente.
Ospitalità e organizzazione ottima. Grande sforzo di Bettetini per organizzare la presenza di 5 Snipe locali. Speriamo di essere più barche la prossima volta.
Classifica finale
Olivieri – Pederiva 4,1,1 pt. 6
Bettetini – Baldioli 2,2,2 pt. 6
Schiaffino – Schiaffino 1,3,4 pt. 8
Cupidio – Gerosa 3,4,3 pt. 10
Alberio – Crainz 6,5,5 pt. 16
Romagnoli – Calvi 5,7,6 pt. 18
Romagnoli – Bottini 7,6,7 pt. 20


