| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2008
|
Data pubblicazione: 21/04/2008
Devo dire che sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose dalle nostre parti.
Vedere dodici Snipe al via, in questa regata di apertura a Cervia, è stato bello. Si tratta di un ottimo risultato per una zona, l’undicesima, storica per il Beccaccino italico che, dopo decenni di oblio, ha visto una rinnovata attività con la disputa del primo campionato zonale nel 2006.
Le due flotte locali presenti Rimini e Romagna, soprattutto quest’ultima, hanno realizzato questo piccolo miracolo che credo produrrà ulteriori risultati e nuovi appassionati regatanti si cimenteranno prossimamente nella nostra classe.
Unici assenti, vedremo se giustificarli, Luigi Berti e Marco Valentini mentre gli ormai affezionati Andrea Pesci e Andrea Moronato, ancora una volta, si sono sobbarcati il traffico terrificante dei domenicali della riviera romagnola e lunghe ore in auto pur di essere in regata con noi.
Sabato, nell’area riservata agli Snipe, la messa a punto dei mezzi è particolarmente accuratata. Giovanni Ceccarelli, in particolare, scopre piano piano i complicatissimi marchingegni e i segreti del suo Persson in precedenza appartenuto a Augie Diaz, attorniato dagli altri snipisti a bocca aperta. Le operazioni, con utensili adatti, tensiometro e bindella, si protraggono, tra una chiacchiera e l’altra, per tutto il giorno. Infatti il garbino soffia molto forte con raffiche che superano i 15 ms e nessuno osa sfidare l’imprevedibile e ballerino vento adriatico preferendo studiare il complicato archetto ideato dal grande Augie e così bene illustrato da Johnny Estrella memore del campionato mondiale di Oporto e poi, in aereo, del famoso sacchetto per il vomito dove il mitico e pluri campione mondiale americano di Miami disegnò i vari tipi di archetto in uso dal 1931 a oggi !
Dopo tanto lavoro, alcuni di noi si consolano, a cena, con un’ottima grigliata di pesce al ristorante del circolo nautico.
Domenica splende un magnifico sole e ci sono le condizioni per disputare tutte le prove in programma. Nella prima regata il vento non supera i 3-4 ms e un gruppo di quattro barche si contende la prima posizione nella prima bolina. Pantano-Krantz riescono a superare dapprima Perdisa-Joime e poi un sorprendente e velocissimo Alfredo Montanari con a prua la dolce ma grintosa compagna Silvia, neofita della classe e della vela. L’ultima poppa vede un’altra coppia mista, quella formata da Claudio Guadagni e Rita Polchri farsi largo e insidiare da vicino Pantano che riesce comunque a concludere primo senza troppo affanno. Terzo il sottoscritto, quarto la rivelazione Alfredino e quinto Andrea Moronato coadiuvato dal fido Federico Fierli. In ombra Stella e Ceccarelli.
Nella seconda prova il vento aumenta fno a 4-5 ms e Pantano prende decisamente il comando della regata sin dalla prima bolina. Dietro il campione bolognese un'altra star, Johnny Estrella coadiuvato da Guido Baravelli. Terzo, Giovanni Ceccarelli, veloce e preciso, con a prua l’omonimo ma molto più giovane Nicola. A seguire Andrea “Fish” Pesci con a bordo Lorenzo “Lollo” Baldi che precede di qualche centimetro il sottoscritto con un Giampiero piuttosto in palla che mi incita ad attaccare il nostro avversario.
La terza prova registra un calo di vento che mette nuovamente in crisi Giovanni Ceccarelli che scopre, suo malgrado, che lo Snipe è un animale capriccioso e bizzarro. La regata è una battaglia a tre tra Alfredo Montanari- Silvia Arienti che rimangono al comando fino all’ultima poppa, Marco Pantano-Krantz Fontana e Perdisa-Joime. Alfredino si pianta un po’in poppa, e così il suo amico Marco lo supera e prende una ventina di metri di vantaggio che mantiene fino all’arrivo. Io mi avvicino parecchio ma non riesco a precedere il mio avversario concludendo terzo. A seguire Estrella e un buon Carlo Prati.
Dominatori indiscussi di questa zonale Pantano-Fontana con tre primi su tre prove. Secondi Perdisa-Joime regolari ma senza acuti, terzi Montanari-Arienti , un debutto con il botto. Quarti, con gli stessi punti del terzo, Stella-Baravelli.
Alberto Perdisa
La classifica: 1) ITA 29722 Pantano-Fontana. 2) ITA 30222 Perdisa-Joime. 3)ITA 30335 Montanari-Arienti. 4)ITA 3013 Stella-Baravelli. 5) ITA 28863 Guadagni-Polchri. 6)Ita 29869 Pesci-Baldi. 7) Ita 30213 Prati-Selleri. 8) Ita 30579 Ceccarelli-Ceccarelli. 9) Ita 29258 Fuzzi-Gallinucci. 10) Ita 28192 Moronato-Fierli. 11) Ita 25791 Prosperi-Prosperi. 12) Ita 29510 Rossi-Filippini.


