Archivio risultati 2008
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2008

Campionato Europeo 2008
Data pubblicazione: 08/12/2008
immagine

Las Palmas de Gran Canaria, 30 novembre 2008. Scaricate le barche e prime uscite per alcuni.

La gran parte della squadra italiana e' sbarcata ieri alle Canarie.

Dopo i 4 gradi e il maltempo dell'Italia, l'impatto e' stato piacevole. Temperatura sui diciotto - venti gradi. Per l'Inverno non e' male ...

Siamo tutti alloggiati in un "aparthotel". Dalla mia camera all'ottavo piano si vede il porto. Sono ormeggiate in un molo alcune "tall ships": due navi, un brigantino a palo e un brigantino. C'e' un traffico commerciale notevole. Il molo container e' immenso, se paragonato al Molo settimo di Trieste.

Sotto di noi c'e' la Piazza Santa Catalina, molto vivace, con bar, ritrovi, internet caffe' (da uno di questi vi sto scrivendo), una zona della piazza e' occupata da giocatori di carte, scacchi, domino.

Il circolo, il Real Club Nautico de Gran Canaria, si trova a dieci minuti di cammino spedito. E' sicuramente uno dei piu belli che abbia mai visto. Ristorante bar, sala da gioco, terrazze con vista sul porto e sull'Oceano. All'esterno si trova una piscina da 25 metri con acqua riscaldata, alcuni campi da paddle e una palestra immensa (occupa la stessa superficie della piscina) con vista sul piazzale delle barche. Qui si trova uno scivolo larghissimo. Con un posto cosi' chiunque potrebbe diventare un bravo velista ... arrivi ti cambi, vai in palestra, appena sale il vento vai in barca, poi si rientra, doccia idromassaggio.

Questo spiega il motivo per cui molti velisti professionisti, soprattutto del Nord Europa, si trasferiscano ad allenarsi, facendo base al Real Clu Nautico. Oggi ho infatti visto alcuni laseristi danesi che evidentemente nel Baltico, in questa stagione, non potrebbero allenarsi.

Stamattina abbiamo aperto il container con il suo prezioso carico di barche ed atrezzature, giunto dall'Italia. Nove barche, sospese in file da tre, oltre a carrellini, alberi, derive, timoni ed attrezzature varie.

La mattinata e parte del pomeriggio sono passati veloci. Chi c'era ha armato e sistemato la propria barca. Io non faccio mai grossa manutenzione alla mia barca, percio' ho approffittato ed ho dedicato la giornata a cambiare qualche elastico, qualche bozzello, a fare la centratura con l'albero nuovo.

All'improvviso e' anche apparso George Szabo, americano di San Diego. Con stupore gli abbiamo chiesto cosa ci faceva qui ad un Campionato Europeo. La risposta e' semplice: l'allenatore dei norvegesi. Attorno all'ora di pranzo sono usciti in mare infatti i norvegesi ed alcuni spagnoli.

Vento da terra attorno ai dodici-quindici nodi che, pare, salti parecchio ogni volta che passa una nuvola, che, ogni tanto, scarica anche qualche goccia d'acqua.

Alcune barche italiane (Rochelli - Rochelli, Lambertenghi - Bari, Longhi - Rodati, Bruni - Bonomi, sono invece uscite nel primo pomeriggio assieme al nostro allenatore Martin Flores. Sono rientrate poco prima del tramonto.

Las Palmas de Gran Canaria, 2 dicembre 2008.

Ieri niente barca, niente circolo, niente velisti. Abbiamo fatto i turisti.

(A parte Paolino e Antonio e Dario e Sonia).

Io, Stefano Longhi, Alessandro Rodati e Fabio e Daniela Rochelli abbiamo noleggiato una macchina e girovagato per l'isola di Gran Canaria.

Siamo prima andati a Pozo Esquierda, un classico "spot" (così si dice) per il windsurf ed il surf da onda. Ieri non c'era vento, ma qualcuno ugualmente era in mare a surfare. Sul lungomare c'è pure un monumento al windsurfista.

Poi, presa la macchina ci siamo spinti più a sud, in quelle che dovrebbero essere le località più belle della Gran Canaria. In realtà sono luoghi turistici deturpati da un'edilizia selvaggia, di poco gusto e di pessima qualità.

A Playa del Ingles ci sono innumerevoli falansteri-alberghi da dieci piani. La spiaggia è bella, ma popolata solo da anziani signori del nord europa che vengono scaricati a getto continuo da aerei charter.

Siamo scesi ancora più a sud, nei pressi delle famose dune di Maspalomas. Qui forse il turismo è leggermente meno di massa. C'è qualche albergo a 5 stelle con parco all'inglese e campo da golf, ma l'impressione è che anche qui stiano deturpando la costa. Enormi gru stanno costruendo mega resort per il turismo "tutto compreso".

Così siamo scappati verso l'interno dell'isola, verso la montagna, pregustandoci un pranzo a base di ... knoedle, speck e strudel ... In effetti la parte migliore dell'isola è la montagna. La strada è tutta curve, salite, cambi di pendenza, tornanti. L'ideale per la bici (non a caso, mi pare che in questi giorni Lance Armstrong si stia allenando qui). Fataga, San Bartolomeo de Tirajana sono dei paesi ancora intatti, forse perché si trovano attorno ai mille metri di altitudine e per raggiungerli bisogna percorrere strada impervie. Scollinando un piccolo passo, il clima muta, da secco (poca vegetazione) a umido (conifere, felci e la caratteristica pianta dell'aloe). Siamo arrivati anche sul punto più alto del isola (metri 1950), Pozo de la Nieve, immerso nelle nuvole, sei gradi di temperatura.
 

Ieri sera si sono aggiunti al gruppo Enrico Solerio e Sergio Simonetti, Andrea Piazza e Alessandro Bellotti.

Parte della squadra oggi ha veleggiato.

Queste le impressioni di Alessandro Rodati: Onda notevole, sicuramente, con vento che saltava, finché non siamo usciti dal porto commerciale. Poi l'onda è aumentata ed il vento si è stabilizzato sui 16 nodi con qualche raffica un po' più forte. Abbiamo provato un bordeggio di bolina, con Marftin che ha ingoiato 5 fischietti per farci virare correttamente, urlando come un'aquila. Bene Solerio, come sempre, e bene anche Antonio e Paolino che raccolgono i frutti di una stagione di allenamenti. L'onda nelle poppe regalava planate memorabili, mentre i salti di vento e le onde costringevano a cambiare continuamente rotta per mantenere la velocità. D'importanza fondamentale è virare bene. Se la barca si ferma, retrocedi immediatamente. Per gli amanti del mare inteso in senso lato, comunque, è una sorta di paradiso che regala emozioni fortissime.

P.S.: lo svuotatore si potrebbe anche togliere. E' sempre aperto.
 
Pare che per i prossimi due giorni il vento sarà forte. Venerdì, giorno in cui inizieranno le regate, è previsto vento leggero.

La Palmas de Gran Canaria, 3 dicembre 2008.

Oggi abbiamo stazzato le barche.

Dopo lunghe e laboriose operazioni di peso e misurazione, interminabili conciliaboli degli stazzatori è stata proferita, per ognuno di noi italiani, l'agognata parola: "vale!". Che penso sinteticamente significhi: "puoi andartene, la barca e le vele sino stazzate, va bene, vai via".

Domani regata di prova.

Oggi il vento era abbastanza forte (credo sui 20 nodi, poi calato nel pomeriggio) sono scese in acqua poche barche. Domani è previsto in calo (penso sui 15 nodi), anche se l'onda rimarrà importante.

Las Palmas de Gran Canaria, 4 dicembre 2008.

Oggi è stato il giorno della regata di prova.

Stefano e Walter molto bene e molto avanti. Enrico Solerio è partito anche lui in ritardo, ma da quanto ho visto aveva un ottimo angolo ed un ottima velocità. Paolino ed Antonio anche loro sono partiti tardi. Bene avanti i Rochelli.

Alcune precisazioni: mi è stato fatto notare che la piscina del circolo è di 50 metri e non di 25 (25 è solo per alcune corsie, perché c'è un bar che si insinua -  non scherzo - parzialmente nella piscina). Oltre alla biblioteca, c'è anche uno spazio riservato alle mostre di pittura e una saletta per il cinema.

Mentre vi scrivo c'è una specie di festino, in attesa, della cerimonia di apertura. 

Domani si incominciano le danze alle ore 11,00 . Il vento è previsto più leggero di oggi e sempre ola.

Las Palmas de Gran Canaria, 5 dicembre 2008. Nessuna prova disputata oggi.

Quasi sei ore in mare per nulla. Poco vento e molto ballerino. L'aliseo ci ha abbandonati.

Dopo due partenze richiamate, con la lettera "Z" finalmente l'Europeo è iniziato. Le condizioni erano di vento leggero sui sei nodi, con onda ancora imponente. Alla boa di bolina girava primo Paco Sanchez. Tra gli Italiani sesti Solerio - Simonetti e settimi Longhi - Lorefice. Dopo un lato di poppa estenuante, durante il quale Walter Lorefice "ha rimesso in gioco il pranzo del giorno prima" - come mi suggerisce Enrico Solerio - il Comitato ha deciso di annullare la prova.

Domani previsto meno vento ancora. Se ci sarà la stessa onda, come probabile, sarà praticamente impossibile, andare avanti di bolina.

A manana.

Las Palmas de Gran Canaria, 6 dicembre 2008. Finalmente oggi tre prove disputate con vento leggero, molto instabile ed onda.

Difficile portare la barca sempre veloce e molto difficile portarla sempre dalla parte giusta. 

Come nelle previsioni ai primi posti equipaggi spagnoli.

Primo, con un ottavo e due primi, un locale, Gustavo del Castillo, che in una partenza mi ha fatto un buco nella prua ...

Secondo, un altro locale, Rayco Tabares (5-3-3). Terzo Jordi Triay (1-13-4). Al quarto posto, una medaglia olimpica di Tornado (Barcellona 92), Fernando Leon (anche lui del Real Club Nautico). Finalmente al quinto posto un non spagnolo, il belga Manu Hens, con a prua Bart Janssen.

Ottimi settimi Enrico Solerio e Sergio Simonetti, autori di un settimo, di un ventunesimo e di un secondo posto. Sergio racconta che nella terza prova, durante l'ultima poppa si trovavano al sesto posto, poi, con il vento calante, hanno recuperato stando nel centro del campo di regata, sfruttando le pressioni.

Gli altri italiani: struggling in the pack. 24 Lambertenghi - Bari (42-19-10), 25 Fantoni - Ferrari Bravo (30-17-25), 27 Bruni - Bonomi (40-33-8), 31 Rochelli - Rochelli (36-22-35), 33 Rodati - Stahl (32-24-38), 37 Longhi -Lorefice (35-34-31), 43 Piazza - Bellotti (45-37-32).

Las Palmas de Gran Canaria, 7 dicembre 2008. Niente vento e nessuno prova oggi. 

Finalmente una giornata di tempo completamente sereno e temperatura estiva.
Peccato che il vento nel corso della giornata non abbiamo mai superato i tre nodi sul campo di regata.

Il Comitato molto saggiamente ci ha fatto attendere a terra.

Dalla terrazza del Circolo il tratto di mare di fronte  appariva simile al golfo di Trieste, con alcune portacontainers in rada in attesa del proprio turno, mare calmo e qualche chiazza di vento sparsa. Per la prima volta non si vedevano i cavalloni atlantici.

Probabilmente, nelle condizioni odierne, una o due prove di una regata zonale, nel Golfo di Trieste, sarebbero state portate a termine ...
Alle tre quindi intelligenza su A e partenza per domani alle ore 10,00. Sarà necessario prendere il mare almeno alle 8,30.

Las Palmas de Gran Canaria, 8 dicembre 2008. Si è chiusa con un'altra giornata estiva la nostra vacanza a Las Palmas. Torneremo nell'inverno del Nord Italia.

Oggi ci aspettava vento leggero e il dubbio era si si sarebbe riusciti a fare almeno una prova. Il  Comitato di regata ci ha fatto uscire abbastanza tardi.

Sono state portate a termine due prove con vento leggero, in genere, maggiore pressione sulla sinistra, ma ampie oscillazioni. L'onda è andata ad aumentare nel corso della giornata, ma era di minori dimensioni rispetto alle giornate precedenti.

Il Campionato Europeo è stato vinto dall'equipaggio di questo circolo composto da Gustavo del Castillo (più volte compione spagnolo di 470, deriva colla quale ha ottenuto piazzamenti anche a livello internazionale) e Felipe LLinares. Al secondo posto l'equipaggio di Lanzarote Rayco Tabares e Gonzalo Morales. Al terzo altra barca del Real Club Nautico di Gran Canaria: Fernando Leon (mi correggo la medaglia d'oro nei Tornado l'aveva vinta nel 96 a Savannah-Atlanta e non nel 92) e Antonio Castillo Olivares (anche lui campione di 470).

Tra i noti a noi italiani: quarto Jordi Tray e Borja Llopis, settimo il campione uscente Pablo Fresneda e Cesar Travado, nono Manu Hens e Bart Janssen, tredicesimo Paco e Marina Sanchez.

Gli Italiani: sfortunati Enrico Solerio e Sergio Simonetti autori di un OCS che gli ha fatti scivolare da un probabile quinto posto ad un quattordicesimo (oggi 7 e OCS); diciottesimi Lambertenghi - Bari (oggi 10 e 17),; ventunesimi Bruni - Bonomi (12 - 22); ventuduesimi Rochelli -  Semec (18 - 7); ventiquattresimi Fantoni - Ferrari Bravo (29 - 21); trentanovesimo Rodati - Stahl (42- 32); quarentesimi Longhi - Lorefice (30- OCS); quarantunesimi Piazza - Bellotti (38 - 31).

Una partenza dell'Europeo 2008

Europeo 2008: alcune novità e curiosità

Real Club Nautico

<thead> </thead>

Overall

Sail Nr Crew Points 1 2 3 4 5

1

ESP 29718

GUSTAVO DEL CASTILLO/FELIPE LLINARES

17.5

8

1

1

2

6

2 ESP 29854 RAYCO TABARES/GONZALO MORALES 25 5 3 3 11 3

3

ESP 30468

FERNANDO LEON/ANTONIO CASTILLO-OLIVARES

25

6

5

7

5

2

4

ESP 29698

JORDI TRIAY/BORJA LLOPIS

26.5

1

13

4

8

1

5

ESP 30147

ALFREDO GONZALEZ/CRISTIAN SANCHEZ

57

4

28

6

6

12

6

ESP 30728

RAUL DE VALENZUELA/JOSE LATONE

58

2

14

11

21

9

7

ESP 26260

PABLO FRESNEDA/CESAR TRAVADO

65

11

25

9

15

5

8

POR 30554

PEDRO BARRETO/DIOGO LOPES

71

10

18

14

3

26

9

BEL 30714

MARU HENS/BART JANSSENS

76.75

3

8

12

1

OCS

10

ESP 29520

MATIAS ROS/FULGENCIO ORTEGA

80

24

9

23

13

10

11

NOR 30186

JOSTEIN GRODEM/ASBJORN GRODEM

82

29

4

18

16

14

12

ESP 30682

ALEJANDRO FRESNEDA/JESUS SALVADOR

83

15

12

21

26

8

13

ESP 29724

PACO SANCHEZ/MARINA SANCHEZ

86

9

2

DSQ

4

ZFP

14

ITA 30269

ENRICO SOLERIO/SERGIO SIMONETTI

90

7

21

2

7

OCS

15

NOR 30498

ULRIK SANDVIG/HENRIK GRYTHE

91

13

10

20

14

34

16

ESP 29795

CARLOS HERNANDEZ/HECTOR GONZALEZ

94

26

6

27

19

15

17

NOR 29940

JANSEN BIRGER/LISE GEHRKEN

94

22

16

22

20

13

18

ITA 30009

PAOLO LEMBERTENGHI/ANTONIO BARI

98

42

19

10

10

16

19

ESP 29145

AURELIANO NEGRIN/OLIVER HERRERA

102

18

46

17

9

11

20

ESP 29923

ALVARO MARTINEZ/GABRIEL UTRERA

109

12

23

33

37

4

21

ITA 29533

DARIO BRUM/SONIA BONOMI

115

40

33

8

12

22

22

ITA 30683

FABIO ROCHELLI/DANIELA SEMEC

118

36

22

35

18

7

23

GER 30666

MIGUEL BUNTE/ANA I. S. MARQUES

119

23

40

5

33

17

24

ITA 15790

PIETRO FANTONI/JACOPO FERRARI

122

30

17

25

29

21

25

FIN 29965

CLAUS CARPELAN/RIKU VAARISKOSKI

124

19

7

26

34

38

26

DEN 29916

CHRISTIAN ANDERDEN/KASPER WEDERSOE

132

28

36

13

28

27

27

FRA 28541

FREBAULT JEAN/BERRON ERIC

135

14

27

24

17

OCS

28

SWE 30197

HENRIK JORHUN/LINA HAMEL

137

16

11

30

27

OCS

29

NOR 30613

MADS ULRIK TRUELSEN/TINA KOPSENG

138

17

32

43

25

20

30

BEL 30479

ALEX HELSEN/CHARLOTTE MARTOK

149

44

15

36

24

29

31

POR 30074

TOMAS AIRES/MARIA MATOS

149

34

30

29

31

25

32

SWE 30584

BO LINDSJO/BODIL LINDSJO

152

33

26

45

23

24

33

SWE 29979

ULIF JOHANSSON/NOEL BARHELINS

154

43

38

28

22

23

34

POL 30536

PIOTR MANOZAN/TOMASZ WASZAK

163

38

41

19

35

30

35

NOR 30559

HENNING BALZER/HEINZ BALZER

164

41

31

16

36

40

36

ESP 29397

ANGELA PUMARIEGA/CARMEN MATEO

164

31

29

44

40

19

37

SWE 30560

NICKLAS TORLEGARD/BEATA TORLEGARD

164

25

35

38

32

33

38

BEL 30388

MORTELMANS FLORIS/GALEOTTI GIOVANNI

168

27

20

15

OCS

OCS

39

ITA 30530

ALESSANDRO RODATI/TOM STAHL

168

32

24

37

42

32

40

ITA 30474

STEFANO LONGHI/WALTER LOREFICE

183

35

34

31

30

OCS

41

ITA 29779

ANDREA PIAZZA/ALESSANDRO BELLOTTI

183

45

37

32

38

31

42

SWE 30445

TOBIAS CHRONEER/CHARLOTTA CHRONEER

189

21

47

42

41

37

43

NOR 29421

KARSTEN ESKECUND/KETIL VANFBO

190

20

43

ZFP

45

36

44

NOR 29152

EIRIK OLAV MOWROKLSEN/BIRGITTE REIEVSEN

190

37

39

39

39

35

45

POL 29973

KULESZA ELSA/KULESZA YAKUB

202

48

DNF

34

43

28

46

FIN 30460

REINO SUONSILTA/TARJA SUONSILTA

211

39

45

40

47

39

47

NOR 30355

OLGA BALZER/MONICA AADLANO

231

46

44

41

46

OCS

48

NOR 30187

BJORN SUNDBY/BJORN RUD

233

47

42

47

44

OCS



Download file: SNIPE_2623.jpg SNIPE_2623.jpg
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it