| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2007
|
Data pubblicazione: 04/06/2007
Caldonazzo, 1 - 3 giugno 2007. La classifica ed il commento di Vittorio Bortolotti.
I Belgi si confermano dominatori del German Open.
Il maltempo che venerdi ha impedito di scendere in acqua ai 50 equipaggi venuti da diverse nazioni europee, ha poi graziato gli organizzatori permettendo nelle giornate di sabato e domenica lo svolgimento di quattro prove. A dire il vero sabato pomeriggio sulla conca del lago di Caldonazzo gravava una cupa atmosfera, quasi invernale, con nubi basse nere, minacciose.
Ben bardati, alle ore 15 è stata data la prima partenza peraltro falsata da troppe barche partite in anticipo. Pochi minuti dopo, la partenza regolare che vedeva subito i migliori avvantaggiarsi nella prima bolina. Spettacolare la poppa con cinquanta barche formanti un macchia bianca nella tetra giornata scura. La prima prova terminava con ben cinque equipaggi italiani a comandare la classifica, con un Rocchelli-Semec scatenati, davanti alla coppia cremonese Bruni Dario e Sonia Bonomi, che precedeva i chioggiotti Penzo-Penzo e i trentini Bernardis-Pontalti. I fratelli milanesi De Rosa si piazzavano davanti alla coppia italo-belga Hens-Michel, che poi si aggiudicheranno il German Open per la seconda volta consecutiva.
La seconda prova è stata caratterizzata da un vento molto instabile, che ha messo in difficoltà molti equipaggi non abituati ai salti di questi lago. La seconda prova ha però visto il riscatto dello squadrone belga che con Bart e Jacobs, Hens-Michel, Mortelmans-Vinck rimettevano in discussione la Classifica.
La giornata agonistica lasciava spazio alla serata con la visione dei filmati girati nel pomeriggio ed alla cena preparata dal collaudato staff della cucina della Velica.
La domenica finalmente ecco riapparire un atteso e caldo sole. Due le prove concluse nel pomeriggio con un vento un po’ capriccioso, che permetteva però a Rocchelli-Semec di vincere la terza prova proprio davanti a Hens-Michel e Mortemans-Vinck ed ai regolari Bernardis-Pontalti.
L’ultima prova vedeva la zampata vincente di quel duo Den Hartig Thierry-Jansen che ricordandosi d’aver vinto l’edizione 2003, mettevano la loro prua davanti a Bart-Jacobs ed al combattivo equipaggio triestino Rocchelli Semec.
Alla fine delle quattro prove la classifica finale vedeva ancora una volta vincitori Hens-Michel (Enrico è triestino) che bissavano il successo già ottenuto l’anno scorso. Una bella e prestigiosa doppietta.
Durante la ricca premiazione venivano anche premiati gli equipaggi tedeschi che hanno trovato nell’oriundo Miguel Bunte de Graca portoghese naturalizzato tedesco il loro nuovo campione nazionale. Ai “trentini-tedeschi” Hoerterich-Pisetta non è purtroppo riuscito il colpaccio dell’anno scorso quando lasciarono tutti di stucco vincendo alla grande.
Ottima l’organizzazione dell’intero staff Regate Velica, che ancora una volta è riuscito a gestire in maniera efficiente l’evento ed ora siono prontissimi per il Master Europa che entrerà in scena il prossimo giovedì 7 giugno con la stazzatura delle barche iscritte.
Vittorio Bortolotti
German Open 2007.xls
ComunicatoGS4_07.doc


