archivio risultati 2010
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2010

Invernale ad Anzio 7/11/10
Data pubblicazione: 08/11/2010

Anzio, 7 novembre 2010. Secondo atto della prima manche dell'invernale snipe di Anzio, e di inverno ancora non si è potuto parlare.

Al sabato escono 4 beccacce a provare, che di provare ce ne è sempre un gran bisogno.

La giornata è splendida: brezza da nord (quanto mai insolita ad Anzio), acqua piatta, sole, aria calda, veniamo via dall'acqua che praticamente sta facendo buio, col timore che all'indomani non sia altrettanto bello.. ma è un timore infondato, almeno in buona parte.

Alla domenica mattina passa qualche nuvola, ed il levantino notturno tarda a calare, ma la giornata è tiepida, la flotta snipe sconta tre assenze più che annunciate, un nuovo arrivo, un nuovo rientro, quindi il numero delle beccacce sulla linea è sostanzialmente confermato, ed alcune novità che, chissà, potrebbero avere anche un seguito!

Si va in acqua in orario, già uscendo si capisce che sarà una giornata di vento ballerino.

La prima partenza è con una (curvi)linea orientata per est-sud est, la flotta si apre rapidamente, davanti a tutti con 2 virate StefanoF&Anna, di ritorno dopo mesi alla beccaccia, che tagliano avanti e già controllano con distacco, inseguiti da un ben avanti Passerottino, quando, a metà della poppa, l'ennesimo destro induce il Cdr ad annullare e a radunare tutti in zona pre-partenza.. e dopo uno zonale corso per 4/5 con campi stortissimi grazie alla pigrizia di certi CdR, questa finisce per essere addirittura una notizia!!

Le procedure al solito sono rapidissime, prima i Laser, poi noi.

Noi partiamo in maniera disastrosa, complice anche un treno di onde-paracarro (una scia) che ci pianta proprio allo zero.. nemmeno a farlo apposta.

Usciamo virando e andando a sinistra.

Il vento oscilla, il campo è stato ri-orientato a destra ma le raffiche (max 6kt) sembrano entrare da sinistra.

Noi ci teniamo sul centro del campo, virando sugli scarsi, la scelta paga, alla boa di bolina, nonostante la partenza disastrosa (quantificabile in termini di minuti di ritardo), abbiamo ripreso il gruppo, anche se Stefano&Anna sono decisamente andati via.

La poppa va via sulla dx, qualche scaramuccia con Vanda&Gaetano, ma senza nulla di particolare da segnalare, mentre Manuela, che mi fa la prua, al suo debutto su di uno snipe ed in una regata, sconta ancora i postumi di un sabato sera "wild", conclusosi qualche ora prima.. prodieri&disciplina, quando mai?!

Ripartiamo per la bolina determinati a bissare la precedente, e quasi quasi ci riusciamo.

Siamo per un bel pezzo secondi, più a destra di noi solo la Ndz&Franci, che corrono in modalità "full-female" a bordo della barca del Magnifico.

Al centro del campo i sinistri continuano a tirare su, ma in arrivo sulla lay-line c'è un destrone di quelli che sparigliano, ed infatti la Ndz&Franci tagliano e incrociano l'ultimo incrocio davanti, mentre noi ci troviamo tra i piedi il solito "diversamente-laserista" alla deriva, ritardiamo quell'attimo e loro sono una lunghezza avanti, dove rimarranno fino all'arrivo.. e pensare che una volta, sul Laser, ci andavano quelli bravi..

Mentre arriviamo ho il timore che ci rimandino a casa, verso NW, ma ben verso l'orizzonte, il cielo ha assunto quella vaga sfumatura "plumbea" che di solito non è proprio un buon presagio, ed anche il sole, dove siamo noi, appare e scompare da dietro nuvoloni più scuri di prima, regalando giochi di luce mozzafiato.. ah! il mare d'inverno!!

Ma il Cdr, come già detto, è finalmente un CdR all'altezza del nome, e non esita a tenere tutti fuori per una seconda prova.

La procedura è rapida, come finiscono di scarrocciare verso l'arrivo alcuni 555 si riparte dai Laser, poi noi, e via, un'altra partenza disastrosa, ma almeno non siamo immobili.

L'aria è circa da 160°, ma oscilla spaventosamente, almeno 10° alla volta, o prendi il ritmo giusto, o conviene prendere la via di casa.

La prima bolina ci riesce quasi bene, mure a dx si plana sulle onde, mure a sx si picchia, è salita aria, saranno 10kt, diciamo che c'è da stare seduti entrambe sulla panca sopravvento, con Manuela che è quasi del tutto tornata in se.. tipo che ha smesso di chiedermi chi sia, e dove si trovi.. per intenderci.

La prima poppa la chiudiamo chiusi ai primi, davanti a tutti Stefano&Anna, coperti all'interno da Ciccioz&Serena, che corrono con la loro nuova barca, noi abbiamo Vanda&Gae all'interno, non volendo vedere volare pezzi di gel-coat attorno alla boa, evito di forzare, giro esterno (amen), ma Gae fa il classico "pupazzetto" con la cima dello spartanga, loro non riescono a cazzare il fiocco e partire e precipitano in fiamme su di noi… (omissis)..

Il giro quindi ci costa un extra in termini di Passerottino&Erminia, che si infilano e ripartono, il flotte führer della Caput Mundi sembra trovarsi particolarmente a suo agio in queste condizioni, e di bolina sfodera angolo, passo ed un copricapo non trascurabili!

Si bordeggia sempre al centro, davanti massima distanza laterale tra Ciccio&Serena e Stefano&Anna.. tipo 6 miglia, ma in cima non c'è più il destro di prima, e gira avanti Serena.. Ciccio&Serena, per carità!

Noi mettiamo dietro Vanda&Gaetano di bordeggio, ma canniamo l'atterraggio sulla lay-line, e si infila di nuovo Passerottino, se non altro riusciamo a tenere dietro Vanda&Gaetano e l'NDZ&Franci.

In poppa si consuma la tragedia (personale), noi strambiamo, e stramba pure Vanda, ed è chiaro che sarà una poppa a scambiarsi palle-incatenate, mentre Passerottino è avanti in sicurezza (a giudicare da come si gingilla col suo appariscente copricapo), e l'Ndz, su chiamata di Franci, non stramba e si spara l'altro angolo del campo.

La previsione si rivela azzeccata: davanti Ciccio&Serena amministrano il primo posto fin sull'arrivo, seguiti da Stefano&Anna, dietro Passerottino&Erminia, col nostro che ancora prima dell'ultima boa di percorso ha chiamato il battello "press" per rilasciare una prima intervista a caldo, dietro noi, incatenati con Vanda&Gaetano, siamo sulla lay di dx, entrambe mure a dx, loro mezza barca dietro e sopravvento, noi interni, come prova ad orzare e a passare ci scopre le vele e noi ci allunghiamo avanti e all'interno, non se ne esce fino alla boa, giriamo stretti, loro girano più stretti, e 'sta volta Gaetano non fa la parrucca con la scotta dello sparatangone (in caso contrario Vanda lo avrebbe decapitato sul posto, con il Letherman!), Vanda ovviamente orza, io ovviamente orzo di più.. seraficamente determinato a portarlo all'orza fino ad Arbatax, dopo qualche istante si ravvede e poggia, e noi di conseguenza, e siamo avanti di una lunghezza scarsa!
Ma ho omesso che approcciando la boa la NDZ&Franci ci sono rientrate da dx, velocissime, infialandoci come due cefali, ed andandoci a chiudere di nuovo avanti.. (omissis)..

Si rientra sotto un cielo che va gonfiandosi, col sole che ogni tanto quasi prova ancora a fare a capolino, ma la previsione è nettamente pioggia.. forse non servirà nemmeno lavare la barca, in compenso la temperatura è primaverile.

A terra, mentre Passerottino stava già accordandosi per una sua apparizione a "La vita in Diretta", scopriamo che ci sono due OCS: il Rigamonti, che correva con a prua Francesca.. e proprio Passerottino!!!

La giornata si chiude con le solite operazioni eno-gastronomiche, due prove in condizioni primaverili sono l'ennesimo regalo che ci ha fatto il golfo di Anzio, complice anche un CdR maiuscolo!

Note di merito: Ruben e Davide, scesi in acqua per la prima volta due settimane fa, stanno mostrando progressi rapidissimi, sicuramente entro la fine della manche faranno vedere cose notevoli.

Roberto ha debuttato a bordo di "Pe'Pazzia spirit of Panza de Cane", avrebbe dovuto correre con Angela, ma era impegnata, e si è portato a prua Nicola, neofita anch'egli, per ora.. perché pare che lo rivedremo, mentre Roberto è già sulla buona strada, tipo ha subito cominciato ad amminchiarsi sui dettagli dello snipe, tipo lo stroppetto della ghinda del fiocco..

Ciccio&Serena ci hanno messo una prova a capire la loro nuova barca.. in realtà la prima prova Ciccio si era sparato il sinistro, e non era ancora ora.. ma nella seconda, cazziato Ciccio come si deve, Serena li ha portati sul gradino più alto del podio: hanno fatto le fiamme!

Passerottino&Erminia hanno camminato molto bene, il nostro sembra proprio aver trovato il passo giusto.. solo leggermente eccessivo, in alcuni momenti.. tipo alla partenza..

La NDZ debutta al timone (mai timonato prima d'ora) e con Franci alla consolle porta  a casa un secondo e un quarto, che diventa un terzo grazie al succitato OCS: notevole.. e magari potrebbe essere un possibile equipaggio femminile per il futuro.. magari!

Vanda&Gaetano hanno camminato al solito molto bene, ma se la sono venuta a prendere col cane sbagliato.. comunque gran regata, la loro!

BabyFace a bordo di Neurone ha capito quanto sia importante avere Franci alla consolle, solo se l'è presa con Stefano, che non c'entrava nulla.. magari la prossima volta, se c'è ventone, mi porto Stefano sul Palindromo, così si diverte anche lui!!

Appuntamento quindi tra 2 settimane, intanto il campionato procede spedito e zeppo di novità e soprattutto di facce nuove, che credo sia la cosa più bella che si possa dire di un campionato invernale.

salute.

Ivo Gattulli


Download file: CLASSIFICA  CAMPIONATO INVERNALE DERIVE 2010_7nov10.doc CLASSIFICA CAMPIONATO INVERNALE DERIVE 2010_7nov10.doc
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it