archivio risultati 2003
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2003

Invernale a Snipe Bay 8-9/3/03
Data pubblicazione: 14/03/2003
immagine

1°-2°-2°-1°... BEL RITORNO! (me lo dico da solo)
di Alessandro Testa.
Bellissimo week-end di regate a Talamone. Le ariette delle ultime regate hanno lasciato il posto a termiche regolari e abbastanza potenti. Finalmente dopo varie settimane di attesa il tempo sembra abbastanza stabile: a metà giornata si stende un bel vento regolare e stabile che arriva fino a 7-9 m/sec.
Sabato 8 Marzo, giornata di recuperi, sono pochi i concorrenti al via. La prima regata si corre con vento da 270° intorno a 6 m/sec con sole ed onda corta. Testa ed Addonisio ritornano in acqua, dopo varie regate di fermo, sulla barca prestatagli da Savorani e sembra che il Lillia tipo nuovo, messo a punto frettolosamente il Venerdì pomeriggio, risponde bene con le North Arg. Testa dopo una buona partenza si allunga sulla destra, sfrutta al meglio la rotazione a terra e chiude la prima bolina con buon margine sul gruppetto formato da Pantano, Berti e Fantoni. Nei successivi lati Testa aumenta sempre il distacco mentre dietro c'è bella battaglia tra Pantano e Berti risolta sotto la boa dell' ultima poppa.
La seconda regata prende il via con aria ancora sostenuta: agli equipaggi che sperano nelle ariette Talamone risponde con un 7 m/sec che arriva a 8 m/sec verso la fine della regata. Buona partenza di Testa e Fantoni che conducono la bolina: alla prima boa Fantoni gira secondo ma rimane incollato alla poppa di Testa fino alla successiva boa dove riesce ad infilarlo a causa di un problema alla scotta della randa. Fantoni controlla la bolina ed allunga su tutti: da dietro guadagna terreno Catellacci che con ottimo passo sulla poppa e sull' ultima bolina riesce a passare Testa ma si ritira spontaneamente poco prima dell'arrivo per aver precedentemente toccato un boa senza fare il 360: veramente un bel comportamento.

Domenica, in una giornata che sembra meno soleggiata, la termica stenta a stendersi. Il CdR aspetta che il vento ruoti fino a 265° e poi da la partenza con 4-5 m/sec. Berti, che supera nel primo lato di poppa Perdisa, diventa imprendibile per tutti. Nella seconda bolina, ricollocata a 280° per un salto di vento, Testa riesce a scavalcare Perdisa ed a mantenere il passo di Berti. Dietro si fanno sotto De Paoli e Fantoni. All' arrivo primo Berti, secondo Testa seguito da De Paoli, Fantoni, Perdisa e Pantano.
Nella seconda prova della giornata il vento rinforza ancora un po ed arriva a 6-7 m/sec da 280°. Il CdR decide di allontanare il campo di regata da terra e tutte le operazioni si svolgono con buona velocità. Parte bene Pantano che sceglie subito il lato giusto seguito da Testa, sempre sul Lillia ma invelato con Q Spagna, che lo tallona da vicino. Il resto del gruppo rimane un po più centrale sul campo di regata. Alla prima boa di bolina Pantano passa primo tallonato a 20 metri da Testa il quale riesce a puggiare di più ed a superarlo nell' ultima parte del lato. Fantoni terzo, è velocissimo in poppa anche se sembra meno convinto delle sue scelte tattiche. In alcuni momenti strapoggia in altri cerca strisciate di vento più sostenuto all' orza. Nella seconda bolina Testa controlla la situazione mentre Pantano e Fantoni si alternano in un bel duello nelle posizioni di rincalzo. Perdisa, normalmente a suo agio con aria non riesce a performare e rimane intorno alla quarta posizione davanti ad un Berti un po in affanno. Nell' ultima bolina Pantano accetta di rimanere in copertura del primo pur di portarsi sulla destra del campo ovvero sul lato favorito. Fantoni cerca di liberarsi dalla copertura e sale più verso il centro. Testa, con i due inseguitori ormai un po troppo divaricati, decide di controllare meglio la situazione con qualche "copertone tattico" che convince Fantoni a scappare ancora di più verso la sinistra del campo. Appena Pantano arriva sulla lay-line Testa gli vira in controllo da sottovento. Fantoni quando incrocia nuovamente ha perso parecchia strada da Pantano e non può fare altro che tagliare terzo seguito da Perdisa, Berti e Catellacci.

Il programma delle regate fino ad ora è stato rispettato perfettamente e sono state svolte 15 regate su altrettante previste. Sabato 22 e Domenica 23 Marzo si svolgeranno le ultime quattro prove del Campionato Invernale di SnipeBay valide anche come prima zonale 2003  per il campionato zonale RL. I primi tre equipaggi in classifica generale -Fantoni, Berti e Testa- sono raccolti in due punti, dietro altri quattro equipaggi -Pantano, Perdisa, Ciufo e De Paoli- possono ancora giocarsi qualche possibilità e tra nuove barche in arrivo, cambi di vele e di messa a punto anche l'ultimo week-end sarà di battaglia.

Un saluto a tutti da SnipeBay.

Alessandro Testa

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it