| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 02/11/2010
Il Patron della Fancup Snipe di Caldonazzo Vittorio Bortolotti, snocciola i numeri che hanno caratterizzato la stagione sul lago.
Come al solito sono numeri importanti…. 30 timonieri iscritti e come ogni anno c’è un record che contraddistingue la stagione.
Quest’anno è stata la volta della media barche per prove disputate, 9,43, significa molto se ci pensate! Significa che su 95 prove disputate c’erano in acqua sempre almeno 9 barche! Fantastico! A
nche quest’anno il primo posto è stato conquistato dal più rappresentativo velista che la Velica abbia mai avuto, parliamo ovviamente di Giuliano Demattè che ha distanziato di ben 162 punti un altro grosso campione come Andrea Piazza. Tra questi due colossi si è inserito un grande Roberto Emer. Seguono altri ottimi velisti, che pur battagliando prova dopo prova hanno dovuto accontentarsi del quarto posto come Silvano Zuanelli, del quinto come Dario Uber o del sesto come Paolo Pisetta o del settimo come il “vecchio leone” Alessandro Motta. Parallelamente alla Fancup,si è svolto anche il Campionato Snipe del Lago di Caldonazzo con la peculiarità degli handicap (0,7 di punto) riservati ai dieci migliori snipisti. Questa formula permette ai velisti di media levatura di poter competere quasi alla pari con i più bravi, che sono quasi obbligati a partecipare a tutte le prove per non perdere punti preziosi. La stessa classifica è riservata ai prodieri per i quali sono stati previsti premi speciali per la loro partecipazione. Nonostante l’handicap Giuliano Demattè è riuscito a vincere anche il Campionato Snipe, con 231 punti, lasciando al giovane Davide Libardi la seconda piazza con 175 punti ed il terzo posto a Dario Uber con 157. L’equipaggio Juniores ha beneficiato di un coefficiente di 1,3! E’ stata anche questa una mossa vincente dell’organizzatore che è riuscito a portare in regata due equipaggi Juniores, uno dei quali (Libardi – Froesa) poi si è piazzato al quinto posto assoluto ai Campionati Italiani svoltisi a Pescara. Marcus Froesa prodiere di Davide vinceva a sua volta la classifica speciale Prodieri con 189 punti lasciando al secondo posto Mauro Ceschini ed al terzo Luisa Decarli, seguono ben altri 45 prodieri che si sono avvicendati con i vari timonieri.
Il giorno 5 novembre presso la sede della Velica si svolgerà la premiazione e la cena dei soci delle due flotte Snipe che hanno dato vita a questa tradizionale ed invidiata manifestazione velica.
Qui di seguito le tre classifiche finali (le classifiche complete sono visibili sul sito della Velica Trentina www.velicatrentina.it):
FANCUP 2010 CAMP. SNIPE TIMONIERI CAMP. SNIPE PRODIERI
1° Giuliano Demattè 1° Giuliano Demattè 1° Marcus Froesa
2° Andrea Piazza 2° Davide Libardi 2° Mauro Ceschini
3° Roberto Emer 3° Dario Uber 3^ Luisa Decarli
4° Silvano Zuanelli 4° Andrea Piazza 4^ Marina Pisetta
5° Dario Uber 5° Azelio De Santa 5° Franco Rangoni
6° Paolo Pisetta 6° Roberto Emer 6^Marta Pendesini
7° Alessandro Motta 7° Alessandro Motta 7^Lorenza Saltori
8° Alessandro Pallaoro 8° Paolo Pisetta 8^ Erina Kaswalder
9° Antonio Bari 9° Alessandro Pallaoro 9^ Paola Partacini
10° Casarini Roberto 10° Angelo Rinaudo 10° Ivano Dallaserra


