news
Scorri in: Tutti > testi > news

Anteprima del Mondiale Femminile
Data pubblicazione: 20/09/2008

Sarah Barbarossa e Marinella Gorgatto sono in viaggio verso la Spagna. Sono l'unico equipaggio che rappresenterà l'Italia al Mondiale che si disputerà a Roquetas de Mar a partire dalla prossima settimana.

Nove Paesi risultano iscritti alla regata: oltre alla Spagna, l'Italia, l'Uruguay, il Brasile, gli Stati Uniti, il Giappone, l'Argentina, il Cile e la Polonia.

Ricordiamo che Sarah, con a prua Barbara Bonini, due anni fa all'ultimo Mondiale a Punta del Este (Uruguay) aveva concluso con un ottimo quarto posto, a meno di un punto dal podio. Nel suo palmares, numerosi titoli italiani femminili ed un titolo europeo nel 2005. Quest'anno Sarah ha regatato per lo più con Max, suo marito. Assieme hanno disputato un bel Campionato Italiano, sempre nelle prime posizioni, concluso al sesto posto. E' in corsa per la qualificazione all'Europeo assoluto delle Canarie, anche se non potrà partecipare alla Nazionale di Arco, ultima regata di selezione, fissata per il prossimo weekend, nonostante questa concomitanza col Mondiale femminile (tanto che mi chiedo se questo non sia un caso tipico per chiedere "redress")

Come Sarah, anche Marinella proviene dall'Europa. Non è nuova alla Classe Snipe. Ha partecipato a numerose regate come timoniere e prodiere. La ricordiamo all'Italiano di Muggia a prua di Miguel Costa dove ottenne un ottimo quinto posto. Sarà per lei la prima regata a prua con Sarah.

Saranno presenti le campionesse in carica, le uruguayane Andrea e Mariana Foglia. Secondo i "locali" questo equipaggio sarà quello favorito per la vittoria finale, assieme alle brasiliane Juliana Motta e Viaviane de Oliveira, vicecampionesse in carica.

Noi aggiungiamo un altro equipaggio, quello statunitense, composto da Anna Tunnicliffe e Kathleen Tocke. Anna ha appena vinto una regatina ... è tornata dalla Cina con appesa al collo la medaglia d'oro vinta nei Laser Radial. E' anche prima nella Ranking list mondiale di questa classe. Kathleen quest'anno l'abbiamo vista in Italia a prua di Augie Diaz e ha vinto recentemente gli US Nationals e, la scorsa settimana, i North American Championship di Snipe. Correranno con la barca "italiana" di Augie e divideranno viaggio e spese con le nostre.

Tra gli equipaggi favoriti non aggiungiamo altri ... per scaramanzia ...

Sul sito, a partire dalla prossima settimana, pubblicheremo i resoconti delle regate che ci invierà Sarah Barbarossa.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it