news
Scorri in: Tutti > testi > news

Midwinter Championship
Data pubblicazione: 10/03/2009

Clearwater, 9 marzo 2009. Lunga giornata oggi nel golfo del Messico.
Poco e pochissimo vento nelle due prove disputate. Caldo, sole implacabile e molta corrente. Le condizioni erano adriatiche e, a volte, se non fosse stato per la nazionalità delle barche che mi circondavano, mi sembrava di regatare a Chioggia o a Monfalcone.
Al via ventitre barche provenienti, oltre che dagli Stati Uniti, dall'Italia, dalla Norvegia, dalla Svezia, dalla Finlandia e dal Brasile. Purtroppo una sola barca italiana. Enrico Solerio infatti è rimasto in albergo con la febbre. Speriamo che recuperi per domani.
Le regate iniziano in ritardo per il poco vento. Alla partenza circa 5 nodi di sea breeze, il campo si presente con molti buchi e differenze di pressione. Io e Giovanni riusciamo a partire abbastanza bene. Non camminiamo granchè e anche sbaglio un po' il bordeggio in prossimità della boa di bolina. In poppa siamo fortunati e recuperiamo qualche posizione. La prova la vince Hernan Peralta che ha come prodiere Enrique Quintero, campione del Mondo a Oporto. Secondo Ernesto Rodriquez, terzo Peter Commette. Noi finiamo sesti dietro a Briam Bissel, velocissimo di bolina e davanti ad Andrew Pimental.
Per la seconda prova attendiamo moltissimo. Il vento è ancora più leggero ed instabile, mentre la corrente è ancora più decisiva. Un paio di richiami generali e poi su la Zeta. Tiriamo un po' la partenza a metà linea, tanto che, quando sale la X, penso di essere OCS. Andiamo a sinistra dove mi sembra esserci più vento, ma a tre quarti della bolina entra aria da destra. Giriamo a metà flotta con il vento che cala fino al nulla. Non capisco perché non annullano la regata. Alla boa di poppa, arrancando e sudando, recuperiamo un sacco di barche e giriamo attorno alla settima posizione. Il Comitato di regata accorcia il successivo lato di bolina rendendolo più simile ad un percorso di optimist. Nei successivi lati di poppa e bolina stiamo attenti a rimanere in quel poco vento che è rimasto. Vince la regata Ernesto Rodriguez. Noi siamo quinti. Ed anche quinti in classifica generale.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it