| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 10/03/2009
Clearwater, 9 marzo 2009. Lunga giornata oggi nel golfo del Messico.
Poco e pochissimo vento nelle due prove disputate. Caldo, sole implacabile e molta corrente. Le condizioni erano adriatiche e, a volte, se non fosse stato per la nazionalità delle barche che mi circondavano, mi sembrava di regatare a Chioggia o a Monfalcone.
Al via ventitre barche provenienti, oltre che dagli Stati Uniti, dall'Italia, dalla Norvegia, dalla Svezia, dalla Finlandia e dal Brasile. Purtroppo una sola barca italiana. Enrico Solerio infatti è rimasto in albergo con la febbre. Speriamo che recuperi per domani.
Le regate iniziano in ritardo per il poco vento. Alla partenza circa 5 nodi di sea breeze, il campo si presente con molti buchi e differenze di pressione. Io e Giovanni riusciamo a partire abbastanza bene. Non camminiamo granchè e anche sbaglio un po' il bordeggio in prossimità della boa di bolina. In poppa siamo fortunati e recuperiamo qualche posizione. La prova la vince Hernan Peralta che ha come prodiere Enrique Quintero, campione del Mondo a Oporto. Secondo Ernesto Rodriquez, terzo Peter Commette. Noi finiamo sesti dietro a Briam Bissel, velocissimo di bolina e davanti ad Andrew Pimental.
Per la seconda prova attendiamo moltissimo. Il vento è ancora più leggero ed instabile, mentre la corrente è ancora più decisiva. Un paio di richiami generali e poi su la Zeta. Tiriamo un po' la partenza a metà linea, tanto che, quando sale la X, penso di essere OCS. Andiamo a sinistra dove mi sembra esserci più vento, ma a tre quarti della bolina entra aria da destra. Giriamo a metà flotta con il vento che cala fino al nulla. Non capisco perché non annullano la regata. Alla boa di poppa, arrancando e sudando, recuperiamo un sacco di barche e giriamo attorno alla settima posizione. Il Comitato di regata accorcia il successivo lato di bolina rendendolo più simile ad un percorso di optimist. Nei successivi lati di poppa e bolina stiamo attenti a rimanere in quel poco vento che è rimasto. Vince la regata Ernesto Rodriguez. Noi siamo quinti. Ed anche quinti in classifica generale.


