Archivio risultati 2008
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2008

Trofeo Bisso
Data pubblicazione: 26/05/2008

Trieste, 24 - 25 maggio 2008. Michel - Lantier si aggiudicano la regata zonale.

Le previsioni della vigilia non erano delle migliori: tempo variabile con possibilità di qualche pioggia e scirocco per sabato; coperto sempre con scirocco la domenica.

La realtà metereologica è stata migliore. Sono state disputate tutte e cinque le prove in programma di un Trofeo che fa ormai parte delle classiche regate della XIII zona.

Sabato, forse per il contrasto tra il previsto vento di gradiente e la brezza che vorrebbe entrare, le condizioni sono molto tricky, con ampie oscillazioni e zone di maggior pressione. Inizia alla grande Rochelli, autore di una prodigiosa rimonta ai danni di Enrico Michel, conclusasi proprio alla fine dell'ultima bolina. Terzo un ottimo Rodati.

Per la seconda prova il previsto vento da SSE sembra voler entrare molto deciso. Si parte, si conclude una bolina, si iniziano alcune belle surfate sulle onde nel frattempo formatesi, ma improvvisamente il vento cala del tutto. Regata annullata.

Un po' di attesa e si ricomincia con un vento che ha pressoché la stessa direzione della termica, ma che, come nella prima prova, non è molto stabile. Enrico Michel, rientrato alle regate come timoniere, vince la prova coadiuvato da Laura Lantier. Al secondo posto Tom Stahl e Paolo Picech, ottimi terzi Fabio Steffé e Stefano Bosutti.

La terza prova è appannaggio di Pietro Fantoni e Alberto Piccinini, buona velocità soprattutto in poppa. Dietro di loro lotta molto serrata tra Michel, Brezich, Longhi e Rochelli.

Si rientra a terra quasi alle sette di sera, dopo otto ore passate in mare. Sintetizza la giornata Giorgio Brezich: "Oggi con un piccolo errore si rischiava facilmente di finire ultimi".

Domenica la partenza è fissata molto presto, ma il vento fa fatica ad entrare ed a stabilizzarsi. La novità della giornata è la fortissima corrente.

E' proprio la corrente a rimescolare le carte alla prima boa di bolina: Michel gira primo senza problemi, ma dietro di lui la seconda barca (Penso - Cappello), che non riesce a passare la boa proprio a causa della forte corrente, innesca un "effetto domino" che coinvolge almeno quattro o cinque barche. Il più lesto ad approfittare della situazione è Fantoni, che ringrazia un suo "vecchio tattico-prodiere" presente su un'altra barca. La prova la vincono Michel - Lantier, che si aggiudicano così, con una prova d'anticipo, la regata. Secondo Fantoni e terzo Rodati con Barbara Bonini.

Ultima prova e bellissima ed autorevole vittoria dell'inedito equipaggio femminile composto da Sarah Barbarossa ed Alessandra Papa. Sempre davanti, controllano con attenzione, nel vento sempre più debole ed instabile, Rochelli. Dietro di loro la bagarre assoluta: Fantoni, Brezich, Stahl.

La regata la vince in maniera convincente Enrico Michel (timoniere e costruttore) con a prua Laura Lantier.  Veloci in tutte le condizioni, hanno regatato commettendo pochissimi errori (e, viste le condizioni, non era facile).

Secondo posto per Pietro Fantoni e Alberto Piccinini. Terzo gradino del podio per Fabio e Daniela Rochelli.

La classifica:


Download file: TrofeoBisso2008.pdf TrofeoBisso2008.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it