Letture
Scorri in: Tutti > testi > articoli > Letture

Sergio Morin, calciatore e velista
Data pubblicazione: 11/12/2006

Le note biografiche del socio onorario pluricampione italiano.

Nonostante la sua professione di calciatore (ha giocato in serie A con il Verona, la Spal, l’Inter giovanile e il Napoli), Sergio Morin nasce come velista dal ricco vivaio della SVOC di Monfalcone.

Dopo una serie innumerevole di regate zonali e nazionali, approda allo snipe e nel 1962, con a prua il cognato Mario Masutti, vince il primo Campionato Italiano a Riva del Carda su "Hazel II". Nel 1963, per un caso fortuito, decide di far equipaggio con Sergio Michel e questo sarà sicuramente uno dei più lunghi "matrimoni" nella Classe Snipe italiana. Infatti, la loro collaborazione resisterà ben oltre il Campionato Italiano del 1980 vinto a Riccione a pari merito con Longo-Calliari.

Durante tutti questi anni, pur svolgendo attività lavorative e sportive differenti, il sodalizio fra i due "Sergi" li porta a vincere 6 Titoli Italiani ed a partecipare ai relativi Europei e Mondiali.

Nel loro primo titolo nel 1963, vinto a Piombino, ricordano ancora la forte presenza di Danilo D'Isiot e Gardella, che hanno dato loro filo da torcere fino all'ultima prova. A conclusione della stagione, si sono trovati ai Mondiali di Bendor (Francia) in compagnia di Vieri Lasinio e di un simpaticissimo equipaggio jugoslavo, Anton Grego e Simo Nicolich, allora agli inizi, ma ben presto ai vertici Europei (secondo nel 1964, primo nel 1966 e secondo nel 1968).

Nelle stesse occasioni, Morin-Michel: ottavo, settimo, sesto. Seguono: il secondo posto a Monfalcone nel 1964, il secondo posto ad Imperia nel '65, il secondo posto a Bellano nel '66 ed il quarto posto a Rimini nel 1967, per rivincere nuovamente il titolo nel 1968 su "Hazel IV". Questo sarà un anno speciale! Infatti, per la prima volta, il Campionato si svolge su tre campi differenti; si parte con una serie di prove ad Antignano per poi andare a Luino e completare lo stesso a Chioggia.

Passeranno cinque anni prima di riprendere il titolo e più precisamente nel 1972, di nuovo a Chioggia, questa volta però su "Hazel VI". Nel 1975 a Sanremo, nel 1977 a Monfalcone e nel 1980 a Riccione, saranno gli ultimi Campionati vinti su "Macio".

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it