archivio risultati 2006
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2006

Campionato dell'Adriatico
Data pubblicazione: 10/07/2006

Chioggia, 8 - luglio 2006. Resoconto e classifica della 51^ edizione.

Il resoconto di Corrado Perini

Avevamo messo parecchia carne al fuoco quest’anno per il 51° Campionato dell’Adriatico, la regata era infatti valida per il Campionato Zonale per la ranking list (XII e XIII Zona), per il Trofeo Mare Lago (in combinata con il Tridente D’Oro di Caldonazzo) e per il 1° Circuito dell’Adriatico. I risultati si sono visti, al di là del numero comunque soddisfacente di imbarcazioni (20 barche) erano presenti oltre gli amici della XIII, Zuanelli e Dario Bruni venuti a lottare per il Mare Lago, gli amici romagnoli Perdisa, Pantano e Guadagni e soprattutto il buon Pesci che ha trovato voglia e tempo per spingersi fino a Chioggia da Castiglioncello. A questi aggiungiamoci 9 imbarcazioni della flotta locale che sta gradualmente rinascendo e intensificando l’attività.
Purtroppo però quest’anno è mancato il vento, sabato una leggera brezza da NE ha permesso la disputa di una sola prova (peraltro ridotta), una seconda prova iniziata è stata giustamente sospesa dalla giuria a metà della prima poppa, mentre domenica gli equipaggi hanno inutilmente atteso in mare per 4 ore ma del vento neppure la parvenza.
Resta così da raccontare l’unica prova disputata con Pesci – Bonini in testa per tutto il primo giro seguiti dal gruppo compatto, Pesci usciva un po’ largo all’inizio della seconda bolina consentendo a Perini-Berto di prendere un po’ di sopravvento e di allungare su un paio di virate; alla seconda bolina passavano in testa Perini-Berto seguiti da Barbarossa-Longo e Marangon-Ranzato; Sarah vogliosa forse di festeggiare il compleanno con una vittoria riusciva ad avvicinarsi nella seconda poppa, ma la riduzione dell’ultimo lato di bolina non le lasciava molte speranze di effettuare il sorpasso.
Di domenica abbiamo detto e così la classifica finale rispecchiava quella della prima prova con la vittoria di Perini-Berto che vincono anche la combinata Mare-Lago e il Memorial Enzo Perini, messo in palio per i vincitori di giornata, ma non il Trofeo dell’Adriatico che non viene assegnato perché da regolamento sono necessarie almeno 2 prove.


Download file: Classifica51campionatoadriatico.xls Classifica51campionatoadriatico.xls
Download file: marelago2006.xls marelago2006.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it