news
Scorri in: Tutti > testi > news

Gran Trofeo Valencia
Data pubblicazione: 26/05/2007

Valencia, 25 maggio 2007.

Oggi regata con bonaccia. Prima della partenza proviamo un po’ la velocità con Diaz e siamo più veloci, lui si ferma, svita un po’ gli arridatoi, riproviamo e cammina nettamente di più ...

Partenza. Linea lunghissima per le circa venti barche, leggermente buono verso la pin-end boat. Noi da soli con Ciufo andiamo verso la sinistra della line, allo start siamo sul controstarter, viriamo mure a sinistra ed abbiamo un bel vantaggio. Il vento purtroppo va un po’ a destra e le raffiche entrano da là. Dalla finestra del fiocco vedo che ci schiacciamo sulla flotta che è partita in barca comitato. Poi qualche raffica entra da sinistra e passiamo di poco a poppa di Triay che dall’estrema destra ha virato e si riporta verso il centro. Viriamo anche noi, vicini, un po’ sotto alla lay line di destra. Diaz è pari, sotto vento a noi. Adesso però il vento è da sinistra ed entrano alla grande De Toro, Ciufo e Graca che girano subito dietro a Triay e Diaz. Noi, ringraziando per un bel copertone un “connazionale”, perdiamo un paio di posizioni e siamo attorno al settimo-ottavo. I due laschi passano senza cambiamenti di posizioni anche se molti spagnoli pompano in maniera vergognosa. Nella seconda bolina, tutta a destra, De Toro e Ciufo tengono bene, io vengo passato da Alejandro Fresneda e di poppa da uno spagnolo che si muove tantissimo. Nell’ultima bolina ripassiamo lo spagnolo, Longhi recupera, mentre Ciufo scivola indietro a pochi metri dall’arrivo. Alla fine vince Triay, secondo Diaz, terzo De Toro, autore di una bella regata, poi Graca, Fresneda, Fantoni, Longhi. Un po’ più indietro gli altri equipaggi italiani e cioé Ciufo, Rodati, Zaoli e Zuanelli.

Finita la prova si avvicina un fronte che porta un po’ di pioggia e bel vento sui 15-18 nodi. Abbassiamo la centratura e attendiamo la partenza. Il Comitato teme però un colpo di vento e issa Intelligenza su A, mandandoci a casa. Noi proviamo con Diaz un po’ di bolina, ma arriva un gommone che ci redarguisce e ci intima il ritorno in porto. Peccato, ci saremmo divertiti.

Domani, sabato 26, regata alle 12,00.

 

Valencia, 26 maggio 2007.

Oggi tre prove con brezza di mare e vento in aumento dagli iniziali 5 nodi fino a 15 del finale della terza prova della giornata. Anche l’onda è progressivamente aumentata, tanto che portare la barca bene, almeno per me, era particolarmente difficile. Per piccoli tratti camminavo molto bene, per altri più lunghi, mi limitavo a galleggiare fermandomi tra le onde. Qui la differenza la fa la conduzione e, in questo, Diaz ed anche Triay sono una spanna sopra tutti. Qui, anche con poco vento, hanno la tendenza a fare i triangoli olimpici, al posto dei bastoni. Purtroppo di lasco, io, ma penso, in generale, noi italiani abbiamo momenti di black out.

Prima prova. Noi partiamo sempre in pin end (molto favorita) anche se poi si deve andare a destra. La scelta di Jacopo in questo è stata chiara e decisa. Viriamo subito e giriamo la boa di bolina primi davanti a Diaz, con un buon vantaggio. Ai laschi si avvicina un po’. Seconda bolina controlliamo. Jibe-set e giù in poppa. Qui Diaz guadagna un po’. Io ho qualche black out, non sfrutto qualche onda, mi innervosisco e lui riesce a poggiare più di me ed ad ingaggiarsi. Verso la boa però mi disingaggio, anche perché Augie è un gentlman e non forza. Iniziamo un duello di virate, decidendo di tenerci la destra. A tre quarti della bolina, complice la mia scarsa continuità, riesce a passarci e così tagliamo la linea secondi, davanti a Alejandro Fresneda. A terra scopriremo che Diaz era OCS e che quindi primi eravamo noi. Bene in questa prova Rodati – Bonini.

Seconda prova, partiamo a mezza linea. Jacopo mi fa fare un bel bordeggio. Giriamo la prima bolina secondi dietro a Triay e davanti a Diaz, che nel secondo lasco mi passa. Nella seconda bolina porto la barca molto male e mi passa Fresneda e un altro spagnolo. Per fortuna nella terza bolina, Jacopo sfrutta le oscillazioni molto bene e recuperiamo di nuovo fino a ridosso dei primi due. Chiudiamo terzi, ma questa volta è Triay OCS.

Terza prova, partiamo verso la barca e riesco a camminare bene, ma non riusciamo a virare subito. Alla boa primo e Diaz, poi Triay, terzi noi. Di lasco Diaz ha dei problemi con il timone (esce dagli agugliotti) e perde posizioni. Ci passa Fresneda e altri due spagnoli. In recupero anche Longhi. Nell’ultima bolina, riesco finalmente a camminare per qualche tratto un po’ più lungo e con qualche oscillazione presa bene ritorniamo al terzo posto, dietro a Fresneda e Triay, davanti ad un altro spagnolo ed a Longhi. Solo settimo Diaz, veramente molto sfortunato.

La classifica: primi noi e Fresneda a pari punti con noi. Oggi siamo stati molto fortunati.

Terzo Triay e quarto Diaz. Settimi Longhi - Piccinini e ottavo De Toro - Gentili.

10. Rodati - Bonini

11. Zaoli - Zaoli

18. Ciufo - Mazzacuva

31. Zuanelli - Dalla Costa. 

Domani partenza alle 12,00 e le due ultime prove in programma.


Download file: Velas_1180195522GTV07.pdf Velas_1180195522GTV07.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it