Regole
Scorri in: Tutti > testi > articoli > Regole

Una lunga fila indiana dietro ai TIR
Data pubblicazione: 08/01/2011

Il limiti di velocità con il carrello stradale.

70 km/h sulle strade extraurbane

e

80 km/h sulle autostrade.

E' il codice della strada a stabilirlo. Precisamente l'art. 142 C.d.S., comma 3 lettera e):

3. Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate: (...) e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; 

Sono gli stessi limiti di velocità che sono tenuto a rispettare i grossi camion con massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonellate.

Poco importa che i carrelli stradali moderni siano molto sicuri (come le auto che li trainano) e non abbiano più le piccole ruotine che si surriscaldano con la velocità! E' pure indifferente che le barche che trasportiamo pesino poco più di 100 chili.

Le sanzioni?

Lo stesso art. 142 C.d.S. recita:

7. Chiunque non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.

8. Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639.

9. Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. (5)

 

9-bis. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.(5)

ALT! FERMI TUTTI, LE SANZIONI SONO RADDOPPIATE PER VELISTI CON BARCHE AL SEGUITO:

Al comma 11 del medesimo articolo si legge:

11. Se le violazioni di cui ai commi 7, 8, 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l), le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate.

Non è tutto!

Il comma 4 impone l'obbligo che sui rimorchi e sui semirimorchi siano indicate le velocità massime consentite. La sanzione è prevista dal comma comma 10 che recita ...

10. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 a euro 94.

Ovviamente il legislatore si è premurato di stabilire che i contrassegni in materiale retroriflettente, riportanti in cifre i limiti di velocità prescritti ... devono essere del tipo previsto dall'art. 344 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.

 

Per chi volesse farsi una cultura sui vari "strumenti per la rilevazione a distanza della velocità" può visitare il sito della Polizia di Stato.

Questi strumenti sono ormai diffusissimi sulla rete autostradale: sia la società Autostrade, sia la Polizia di Stato pubblicano le mappe ove si trovano i Tutor e gli Autovelox. Attenzione che sono posizionati anche sul tratto autostradale Trieste - Venezia, gestito da Autovie Venete S.p.A.

Come funziona il tutor.

Per capire se funziona anche per i carrelli, chiedete a uno snipista bolognese rientrato dall'Italiano a Pescara ...

 

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it