Archivio risultati 2008
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2008

Campionato XI zona
Data pubblicazione: 16/10/2008

Ad Alberto Perdisa e Giampiero Joime il Campionato dell'Undicesima zona.

Campionato Zonale XI zona (di Alberto Perdisa) 

Vittoria finale per Alberto Perdisa e Gian Piero Joime che bissano il risultato dello scorso anno con una vittoria e due secondi posti nella tre tappe disputate di Cervia, Rimini e Punta Marina.

Peccato che l’ultima regata di Riccione non si sia potuta disputare a causa del maltempo mentre tutte le altre manifestazioni hanno goduto di ottime e varie condizioni meteo marine.

L’undicesima zona sta vivendo un bel momento per quanto riguarda il Beccaccino e in totale hanno partecipato alle regate 20 equipaggi, di cui 14 della Zona, provenienti dalle locali flotte di Romagna e Rimini. Al secondo posto nel campionato zonale Carlo Prati e Stefano Selleri che hanno dimostrato sin dall’inizio, al loro primo anno di Snipe, ottimi spunti che li hanno visti tra i primi anche in alcune prove delle regate Nazionali ma che hanno pagato alcuni errori di inesperienza nella Classe; sicuramente questo equipaggio farà ancora meglio in futuro, teniamo conto che Carlo, da giovane, è stato in squadra nazionale di 470. Al terzo posto Giovanni Ceccarelli con a prua il giovane Nicola. Il grande progettista di coppa America e autore di velocissime barche che hanno vinto decine di campionati mondiali nelle Level Class, ha faticato molto all’inizio a comprendere i capricci della nostra barchetta ma se ne è innamorato e con umiltà e pazienza è cresciuto piano piano fino ad ottenere una buona velocità. Giovanni è un ottimo timoniere e non tarderà ad inserirsi tra i primi. Quarto Marco Pantano con il fido prodiere Krantz Fontana. Questo piazzamento è dovuto esclusivamente al fatto che ha disputato solo due zonali, altrimenti la vittoria finale gli sarebbe difficilmente sfuggita, vista la sua esperienza e bravura che lo hanno portato a stazionare tra i primi nella ranking list nazionale, da parecchi anni.

Ottimo risultato anche per Alfredo Montanari con a prua la compagna Silvia, neofita della vela in assoluto. Alfredino al contrario è un esperto velista e marinaio con alle spalle significative esperienze e si vede. Appena è salito sul suo Persson Blu, è stato subito velocissimo, il più veloce in bolina con poca aria grazie anche alla pazienza di Silvia che lo ha assecondato con bravura.

Giovanni Johnny Estrella non ha bisogno di presentazioni, una stella internazionale di nome e di fatto. Peccato che quest’anno non sia stato presente a Rimini e che il week end di Riccione sia stato, per il pessimo tempo, solo gastronomico. Altrimenti con il suo nuovo e bellissimo scafo Db Marine lo avremmo visto ben più avanti in classifica generale. Vorrei parlare anche dei fratelli Prosperi, Marco è ormai uno dei regatanti più assidui e appassionati della Classe e ha portato sul Beccaccino il figlio Enrico. Giuseppe si sta convincendo, grazie al fratello, che lo Snipe è una grande barca e ha ottenuto alcuni ottimi piazzamenti tra cui la vittoria  in una prova a Punta Marina con oltre 13 metri di vento.

Claudio Guadagni con Rita e Francesco Rossi con Frenk spesso non hanno potuto partecipare alle regate per impegni di lavoro e di vela d’altura il primo e di famiglia il secondo. Francesco e Frenk  hanno però ottenuto il lasciapassare da mogli e piccoli pargoli, per partecipare al circuito delle regate nazionali ottenendo ottimi risultati che li hanno portati tra i primi 15 in Italia. 

Paolo Fuzzi è sempre dei nostri e raramente manca un appuntamento. Con il suo entusiasmo e la sua generosità ha contagiato parecchi velisti a  Riccione, facendo proseliti,  e portando in acqua due nuove barche; a lui e agli altri amici riccionesi si deve la calorosa e ottima organizzazione dell’ultima regata zonale intitolata a Manlio Mignani.

Fatemi parlare anche del mio amico Marco Valentini, con il suo copricapo bianco e il perenne sigaro in bocca. Marco sta faticando parecchio sullo Snipe e i risultati non arrivano. Al momento non sono servite le modifiche realizzate da Alex Ricci. Si sa che le donne e le barche capricciose si fanno amare assai e così il nostro amico Marco non demorde e prima o poi otterrà gli ottimi risultati che ha ottenuto nelle classi d’altura tra cui una prestigiosa vittoria alla Middle Sea Race. Una citazione la meritano anche gli amici di Chioggia capitanati da Severo Ballarin che spesso vediamo dalle nostra parti a lottare per l’alta classifica e sopratutto per Fabio e Daniela Rochelli: sorry per Riccione ma spero che il Pesce di sabato sera vi sia piaciuto.

In ultimo una menzione speciale per Andrea e Stefano Pesci, ottimo il loro piazzamento finale, assidui frequentatori delle nostre regate adriatiche e vincitori nel ventoso fine settimana di Punta Marina. Peccato non avervi avuto con noi a Rimini, sono sicuro che mi avreste ancora una volta soffiato la vittoria, come capita spesso quando valicate l’Appennino e scendete in Adriatico.


Download file: zonale_xi_2008.xls zonale_xi_2008.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it