| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2006
|
Data pubblicazione: 26/06/2006
Malcesine, 24 - 25 giugno 2006. Poggi - Boccato vincono di stretta misura su Longhi - Piccinini.
di Silvia Pederiva
Trentotto snipes si sono dati appuntamento lo scorso fine settimana sull’alto Garda per la seconda regata nazionale organizzata dalla Fraglia Vela di Malcesine. Nonostante alcuni ritardi nei lavori di ristrutturazione della sede di Navene che non hanno consentito al circolo di ospitarci come sua tradizione, l'organizzazione a terra e in acqua e la professionalità di tutto lo staff sono state ottime e tutti quanti si sono dati da fare per colmare i disagi logistici. Certamente una volta finito il cantiere il circolo, grazie agli ampi spazi di cui dispone e alla magnifica posizione, sarà uno dei più belli di tutto il lago di Garda.
Fortemente voluta dai regatanti della zona, la regata è stata sponsorizzata dal Gruppo Omnia Network.
Come previsto erano presenti tutti i più forti equipaggi nazionali, anche perché con questa regata si è chiusa la qualificazione al campionato Europeo che si svolgerà in Finlandia ai primi di agosto. Massiccia la partecipazione degli snipisti triestini, numerosi gli equipaggi provenienti dalla Romagna, barche anche da Pesaro, Pescara, da Sanremo, qualche equipaggio proveniente da Roma e, naturalmente dalla XIV zona, insomma, una folta partecipazione da tutta Italia, perché il lago di Garda rimane sempre uno dei campi più amati dai regatanti, e non a torto!
I timonieri juniores che si contendono il premio sono ben 5, di cui 3 ragazze, a conferma che lo snipe trova apprezzamento anche fra i più giovani.
Sabato mattina si parte verso le 12:30 con un bel vento teso da sud sui 7-8 metri/s con qualche raffica più intensa. Partono molto bene Andrea Klein e Alessandro Sciarra che sono in testa per tutta la prima bolina, passano primi in boa, ma sono incalzati da Stefano Longhi e Alberto Piccinini seguiti dai campioni nazionali in carica Giampiero Poggi e Silvia Boccato. Grande lotta fra questi 3 equipaggi per tutta la regata che viene però vinta da Longhi /Piccinini, seguiti da Poggi /Boccato e Klein/Sciarra; in quarta posizione chiudono Giorgio Stefani e Anna Zerial seguiti da Dario Bruni e Sonia Bonomi.
L’Ora continua a soffiare tesa e il comitato dà rapidamente la partenza della seconda prova appena gli ultimi equipaggi tagliano la linea di arrivo.
Qualche salto di vento rende la seconda prova non meno impegnativa della prima; bordeggiando con molta maestria Klein /Sciarra vanno a vincere la seconda regata, seguiti da Paolo Lambertenghi e Mario Camin e da Longhi/Piccinini quarti i fratelli Michele e Tommaso de Rosa, mentre in quinta posizione chiudono Alberto Perdisa e Gianpiero Joime.
Il vento persiste e si riesce a dare anche la partenza della terza prova, nella quale la stanchezza inizia a farsi sentire. Grande lotta nuovamente fra Poggi/Boccato, che vanno a vincere la prova, Longhi /Piccinini, in grandissima forma, che chiudono secondi e si ritrovano primi in classifica provvisoria dopo 3 prove disputate, Fabio Rochelli e Daniela Semec che chiudono terzi, quarti Giorgio Brezich e Lucio Penso, quinti Giovanni Stella e Francesco Fontana.
Rientriamo a terra dove ci attende una graditissima e abbondante pasta; mentre si mangia si discute delle 3 belle prove appena disputate, dove i “bordi non erano scritti” a conferma che il campo di regata di Malcesine non è solamente molto bello, ma anche tecnico e di non elementare interpretazione.
Sabato notte un forte temporale accompagnato da abbondanti precipitazioni ci fa temere per la giornata di domenica, ma il cielo si schiarisce e un bel sole ci accoglie alla partenza della quarta prova. Partiamo verso le 11:00 con un debole vento da nord che va via via ritirandosi.
Nettamente favorito il lato sinistro del campo, diversi equipaggi non se ne accorgono e finiscono in una vasta zona di pochissimo vento. Il bordeggio non è facile, il vento diventa instabile e va diminuendo tanto che la giuria decide di accorciare il percorso ultimati 3 lati. I primi equipaggi riescono a tagliare la linea di arrivo giusto in tempo prima che i capricci del vento facciano faticare chi era meno avanti, che riesce a stento a tagliare il traguardo prima che il Peler si ritiri del tutto.
Rientriamo a terra in attesa che entri l’atteso vento da sud, ma la perturbazione non consente all’Ora di stendersi. Arriva aria ma è instabile e irregolare. Il comitato di regata cerca in tutti i modi di farci disputare la quinta ed ultima prova ma il tempo massimo per la partenza non ci consente di fare la regata. Rientriamo quindi al traino a terra dove ci attende l’abbondante pasta e quindi la premiazione.
Vincitori della regata dopo 4 prove con uno scarto sono Giampiero Poggi e Silvia Boccato dell’AV Bracciano, che confermano il loro ottimo stato di forma, seguono i triestini Stefano Longhi e Alberto Piccinini, che non hanno sbagliato un bordeggio e hanno chiuso tutte le regate nelle primissime posizioni, terzi Andrea Klein e Alessandro Sciarra, anche loro dell’AV Bracciano, quarti chiudono Michele e Tommaso De Rosa del CN Bogliasco, quinti Paolo Lambertenghi e Mario Camin del CV Torbole.
Primo timoniere juniores Andra Zaoli dello YC Sanremo che, con a prua il fratello Vittorio chiude in 14 posizione assoluta.
Come da tradizione della classe numerosi gli equipaggi misti e quelli “familiari”.
La regata è valida anche per il Trofeo Gardasnipe che, dopo 3 regate, vede in testa per un solo punto ancora Giuliano Demattè, incalzato da Dario Bruni e Sonia Bonomi e da Michele e Tommaso de Rosa.
Prossimo appuntamento per la quarta tappa del Trofeo Gardasnipe l’1 e 2 luglio a Caldonazzo per il 56simo Tridente d’oro, regata valida anche per il campionato zonale della XIV zona FIV.
Tutte le foto sono di Fabrizio Prandini (malcesine@costablu.com)
La classifica:
malcesineclassifica.pdf
Comunicato_GS_8.doc


