| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2005
|
Data pubblicazione: 17/02/2005
PHANTOMAS DI NOME E DI FATTO... CHI L'HA VISTO?
Talamone, 12 - 13 febbraio 2005. Sabato e Domenica si è regatato a Snipe Bay. Due giorni di sole, temperatura discreta, onda lunga, un pò di corrente e vento medio leggero.
Sabato, con due prove di recupero, è terminata la prima manche del Campionato Invernale. Le due prove, corse con vento di mezzogiorno di circa 10-12 nodi ed onda normale, sono risultate molto simili.
In entrambe le prove il bordo che ha avvantaggiato è stato quello a sinistra anche se qualcuno ha azzardato ogni tanto un destro in attesa di una rotazione verso SW.
In entrambe si è assistito ad una bella lotta nel gruppetto a ridosso del primo: Perdisa, Catellacci, Savorani, Ciufo, Perdisa Nazareth ed il nuovo acquisto Samele (vi ricordate il J24 Canarino Feroce?) a bordo del Lillia di Micky Costa. Giri di boa affollati e bei duelli non solo di bolina ma molto di più in poppa.
Savorani, con a prua il sottoscritto, (un 3° ed un 2°) è riuscito nell' ultima poppa di tutte e due le prove a recuperare diverse posizioni grazie alla maggiore agilità dello scafo Lillia in queste condizioni. Perdisa (un 2° ed un 4°), in fase di scoperta della sua nuova barca, ha mantenuto sempre una buona velocità e Catellacci (4° e 3°) ha dimostrato una buona regolarità.
In entrambe le prove Phantomas ha dominato: siamo riusciti a vederlo solo alla partenza ed in qualche raro incrocio. Con a prua il segretario Alessandro Rodati ha regolato in maniera autorevole il Sabato di regata e si è aggiudicato, con un finale in bellezza, la vittoria della prima manche dell' Invernale di SnipeBay con 9 vittorie su 10 prove disputate. Più Phantomas di così!
In breve le prime posizioni della prima manche: Fantoni, Ciufo, Savorani, Pantano, Perdisa, Berti, Valle, Pratellesi, Napoleone,......
Domenica le grosse onde da libeccio-ponente sembrano dare ragione al meteo che prevede lo sfondamento di un fronte di vento preoccupante. Il vento però è leggero ed il Comitato di Regata collocata la boa per 170° decide di far partire comunque la prima regata.
Brutta partenza di Savorani che per liberarsi dai rifiuti è costretto a portarsi sulla destra del campo incrociando dierto al gruppo. Il grosso della flotta rimane a sinistra ma qualcuno tenta la sorte sulla destra del campo. All' inizio sembra che si avvantaggia chi rimane a sinistra ma la tendenza è una leggera rotazione oraria con rinforzo di vento sulla destra del campo che premia coloro che hanno osato la scelta.
Alla prima boa si trovano Berti, Savorani e Valle nell' ordine ed in stretto contatto seguiti da un gruppo compatto tra cui Pantano, Stella, Perdisa, Ciufo, Nazareth, Catellacci, Morici e Samele. Nella seconda bolina Savorani riesce a mantenere il contatto con Berti mentre Valle, che ripete il bordo a sinistra, perde posizioni. In poppa, con il vento che cala ancora e l' onda lunga ed alta che diventa fastidiosa, si mescolano ancora le posizioni.
All' arrivo Berti, Savorani, Perdisa, Pantano, Morici, Catellacci, Stella nell' ordine seguiti da altre sette beccacce. Il vento quasi completamente calato fà temere l' annullamento della seconda prova.
Dopo circa mezz' ora di attesa il vento leggerissimo riprende dalla stessa direzione con una leggera rotazione a sinistra: il CdR da la partenza della seconda regata. Berti e Catellacci, partiti coperti, sono costretti ad andare sulla destra del campo. Catellacci tenta l' angolo estremo mentre Berti, ogni tanto, chiude sul gruppo per verificare la situazione.
A destra in effetti entra una fantastica brezza che consente a Catellacci di passare in testa alla prima boa con un vantaggio abbissale. Berti abbastanza staccato si mantiene in controllo del grosso del gruppo. Savorani guida il gruppo degli inseguitori che si è mantenuto sulla sinistra, precedendo Valle, Stella, Ciufo, Pantano e Perdisa. Il lato di poppa è quasi senza bordeggio per la rotazione del vento e la direzione delle grosse onde. Nella seconda bolina, che inizia con Valle terzo e Savorani quarto, il vento rinfresca ancora un pò.
La sensazione è che il bordo ancora privilegiato è a destra. Catellacci è ancora ampiamente primo, seguito alla distanza da Berti. Valle e Savorani battagliano la centro del campo mentre Stella si porta sulla destra. Savorani vede il progresso di Stella e decide di lasciare Valle sulla sinistra per salire in controllo sulla lay-line di destra.
Alla seconda bolina girano nell' ordine Catellacci, Berti, Savorani, Stella, Valle, Ciufo, Pantano, Perdisa e Samele che mantengono le posizioni fino all' arrivo.
Grosso successo per questa edizione del Campionato Invernale di SnipeBay di cui dovranno essere disputate ancora 8 prove: 27 beccacce presenti, regate divertenti, tecniche e combattute, vento tra 4 e 12 nodi, concorrenti simpatici e rilassati... il tutto nel perfetto stile della classe.
La classifica della prima manche


