archivio risultati 2007
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2007

Trofeo Sportur
Data pubblicazione: 17/09/2007

Cervia, 15 - 16 settembre 2007. La classifica ed il resoconto di Alberto Perdisa.

Ultima regata zonale a Cervia e per me tempo di consuntivi.
Devo dire che lo Snipe in XI zona è ormai una realtà, dopo due anni di lavoro che hanno cancellato almeno un lustro di oblio. Le due flotte della nostra zona, Romagna e Rimini, contano almeno dieci barche attive e, grazie alla partecipazione di equipaggi di altre zone, le nostre regate hanno registrato una buona partecipazione e mi riferisco al trofeo Alto Adriatico di aprile e allo Sportur di settembre disputato nello scorso fine settimana.
Discorso a parte merita il Piada Trophy che ha attratto alcuni tra i migliori equipaggi italiani e due forti equipaggi stranieri.
Chi ha partecipato al "Piada" ha potuto godere di un fine settimana indimenticabile e unico e, per il prossimo anno, abbiamo già ottenuto la partecipazione di altri stranieri tra i più forti al mondo in modo da porci come  l'evento internazionale più importante per lo Snipe italiano.
Ma veniamo alla nostra ultima zonale che ha visto la partecipazione di nove equipaggi di buon livello registrando la giustificata assenza di almeno tre
nostri equipaggi.
Sabato mattina, appena la termica si stabilizza parte la prima regata. Le barche sono molto vicine e c'è battaglia; alla prima poppa mi accorgo troppo tardi di aver sbagliato boa e Claudio Guadagni mi supera allungando un pò nella bolina successiva e andando poi a vincere. Terzo Francesco Krantz Fontana, finalmente al timone dopo anni di onesto lavoro a prua e quarto Pesci con il solito Lapo.
Seconda prova con maggiore pressione e tipica ondina corta  dell'alto Adriatico. Andrea Pesci è velocissimo e riesce a contenere a fatica la rimonta di Claudio. Io chiudo terzo e Paolo Fuzzi sfrutta bene il suo nuovo Persson N.E  chiudendo a ridosso dei primi tre.
Terza e ultima prova della giornata: vengo beccato in ocs, e così vince ancora uno strepitoso Claudio coadiuvato dalla gentile Signora ma tallonato da Andrea e Lapo, scatenati. Terzo uno straordinario Moronato, autore di angoli di bolina impossibili per gli altri con alle costole Paolone Fuzzi.
Domenica il cielo è completamente sereno e splende il sole, condizioni necessarie allo sviluppo di una termica più sostenuta. Superfish Pesci vince ancora e io lo seguo a una ventina di metri senza riuscire a impensierirlo troppo. Dietro di me Guadagni , Krantz cha ha imbarcato il suo timoniere Berti e gli ottimi Niccoli padre e figlio.
Nel frattempo lo scirocco è entrato bene e soffia sui dieci -undici nodi. Decido che è ora di riscattarmi e parto in barca giuria per poi virare poco dopo.
Il mio prodiere Frank cinghia con i suoi 79 chili e io lo incito: stiamo galleggiando, forza, schiena, barca piatta ! Proprio come predica il mio amico Pietro Fantoni.
Sta di fatto che giriamo la bolina con un notevole vantaggio sul gruppo compatto e poi allunghiamo per tutta la regata. Secondi Andrea e Lapo, in rimonta dopo una brutta partenza mentre chiude terzo un grandissimo Marco Valentini, alla sua prima regata in Snipe, quarto il solito Krantz con Gigi e quinto Niccoli.
Facendo un rapido calcolo questa zonale la possono vincere in tre anche se io sono un pò svantaggiato rispetto a Andrea e Claudio.
Parto bene nell'ultima prova ma due outsider, Moronato e Prosperi azzeccano perfettamente la bolina e mi precedono alla boa. Marco Prosperi con Giovanni De Carolis orza e tarda a dare il tangone, rimango bloccato e si infilano almeno tre barche che poggiano subito decise. Krantz ha passato il timone a Gigi e si vede...
I due cominciano a volare prendendo la testa della regata. Riesco a chiudere la poppa secondo ma non è la mia giornata perchè nella successiva bolina vedo solo all'ultimo Prosperi che è mure a dritta e viro troppo tardi per evitare la collisione. Dopo il 720 mi  ritrovo penultimo e tento una faticosa rimonta.
Primi Gigi e Krantz, secondo un sempre più stupefacente Marco Valentini e terzo Claudio Guadagni. Io riesco a precedere il grande Pesci ed è già molto.
La zonale la vincono proprio Andrea e Lapo che con un duro lavoro hanno messo a punto al meglio la loro barchetta e hanno regatato bene. Secondo ma a pari punti Claudio Guadagni ben coadiuvato dalla gentile Signora e velocissimo con le arie leggere. Terzo il sottoscritto con il "grande Frank" a prua (in totale 156 kg di muscoli...) , quarto un Krantz a cui è venuto in aiuto il suo timoniere e amico Luigi e quinto Paolo Fuzzi da Riccione, penalizzato, in certe fasi, da troppa temerarietà.
Alberto Perdisa


Download file: Risultati_sailing_festival_07.pdf Risultati_sailing_festival_07.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it