archivio risultati 2004
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2004

Invernale a Snipe Bay 16-17/10/04
Data pubblicazione: 22/10/2004

Talamone, 16 - 17 ottobre 2004. A Talamone, in attesa di poter ospitare la quarta regata nazionale RL del 2004 in programma alla fine del mese, è iniziato il Campionato Invernale - 7° Trofeo Fosco Santini.

Come ogni anno sono affluite a SnipeBay parecchi equipaggi: alle 7 barche del circolo (Zamorani, Testa, Savorani, Cardoni, Filpa, Napolitano, Marinuzzi) si sono aggiunte 5 barche del Team Piada (Perdisa, Berti, Pantano, Stella e Faldella), 5 barche provenienti da Castiglione della Pescaia (Anichini, Catellacci, Menghetti, Pratellesi, Checcacci) oltre a Ciufo, Valle, Morici, Nazareth, Napoleone ed alcuni altri che ancora non sono arrivati ma che hanno preannunciato la loro iscrizione. 22 iscritti, per ora, parecchie barche (7) sopra quota 30.000 e due barche nuove di pacca agli esordi sembrano un buon segnale di vivacità e di affezione per l'attività di SnipeBay.

 


Sabato e Domenica, mentre nell' Alto Tirreno imperversava un rabbioso Ponente da 35-40 nodi, a Talamone abbiamo regatato. Due belle prove disputate il Sabato con vento di 12 nodi ed onda formata ed una sola la Domenica con una bavetta di vento, tanta corrente, in t-shirt ed un caldo boia!


Nella prima prova di Sabato, dopo una bella partenza sottovento al gruppo, Testa controlla la prima parte della bolina ma, per tenere il resto del gruppo al centro, lascia a Berti l' angolo a destra. Girano la prima boa Berti, Testa, Valle, Pantano e Ciufo in sequenza, nella poppa e nel successivo lato di bolina Pantano e Valle riescono a guadagnare qualche metro e chiudono nell' ordine precedendo Berti, Testa, Ciufo, Perdisa. Nella seconda prova il vento gira a sinistra al momento della partenza e crea qualche problema alle prime barche vicino alla boa che, un pò in anticipo sul tempo, sono costrette a tentare la partenza con mura a sinistra. La giuria rileva alcuni OCS. Bella velocità di Pantano e Berti che battagliano sempre nelle prime posizioni seguiti da vicino da Valle, Testa e Ciufo. All' arrivo i capofila, Pantano e Berti,  risultano OCS e regalano la vittoria a Testa che, con un giovane prodiere proveniente dalla Scuola Vela del circolo, ha controllato per tutta la regata Valle, Ciufo, Filpa, Perdisa e Cardoni che chiudono nell' ordine.


Domenica mattina il vento stenta a sfondare. C'è una potente corrente che creerà qualche problema quando il vento calerà ulteriormente durante la regata. Bella partenza di Testa che chiude subito il lato a destra dove sembra ci sia più pressione. Berti sfrutta al meglio le varie refolette del vento, che sta andando a calare, e passa primo alla boa di bolina con grande vantaggio su Testa, Cardoni e Valle affiancati, Pantano, Ciufo. Nella poppa il vento cala quasi completamente. Pantano guadagna tantissimo e si riaffianca ai primi mentre Berti, ormai quasi fermo anche per la corrente, è raggiunto vicino alla boa da Pantano, Testa e Valle. Nella successiva bolina Pantano riesce a sfruttare al meglio qualche refoletta seguito dall' outsider Filpa mentre Testa, che controlla Ciufo e Valle per il successo finale, Morici e Pratellesi sono premiati da un leggero vento che entra a sinistra del campo. La giuria decide di dare l' accorciamento e chiudono nell' ordine un velocissimo Pantano seguito da Filpa, Testa, Berti, Morici, Perdisa, Pratellesi e Ciufo mentre Cardoni si ritira per un avaria allo stick del timone.


Al termine delle tre prove, che hanno visto primeggiare in velocità un ottimo Pantano sulla ex barca di Perdisa, questa è la classifica della regata zonale valida per il campionato zonale:

1. ITA 30075 - Testa-Innocenti (4-1-3) - punti 7,75

2. ITA 30200 . Valle-Seri (2-2-9) - punti 13,00

3. ITA 29722 - Pantano-Montanari (1-OCS-1) - punti 13,60

4. ITA 29354 - Filpa-Carratù (9-4-2) - punti 15,00

5. ITA 30001 - Ciufo-Mazzacuva (5-3-8) - punti 16,00

6. ITA 30222 - Perdisa-Joime (6-5-6) - punti 17,00

7. ITA 29843 - Berti-Fontana (3-OCS-4) - punti 19,10

8. ITA 30209 - Pratellesi-Holm (10-7-7) - punti 24,00

seguono altri 5 concorrenti

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it