archivio risultati 2010
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2010

Zonale Planet Sail
Data pubblicazione: 19/07/2010

Come al solito la domenica della regata fervono i preparativi, al circolo la segreteria è un brulicare di gente. In programma c'è una regata inusuale in cui vengono mischiate le derive, Snipe e i Fireball, con le tavole BIC Techno 293.
Il comitato, su richiesta dei regatanti, modifica il campo di regata in modo che le due specialità non vengano in contatto. Un bastone con partenza a metà bolina così da far regatare le tavole, che partiranno per utime, solo sulla parte superiore del percorso.
Il vento come sempre è assente, bisognerà attendere la classica termica pomeridiana.
Alle 14 passate esce il comitato, seguito dalle tavole e dagli Snipe, in lontananza si intravedono altri Snipe ed i Fireball che pigramente si avvicinano al campo di regata.
La giornata è una di quelle difficili per un comitato, il vento rafficato salta continuamente di 20/25 gradi. A centro lago il comitato del mondiale Dinghy ha gli stessi problemi di instabilità del vento, tanto da far rientrare le barche e annullare le prove previste.
Rimaniamo in acqua per più di un'ora ma veniamo ripagati, finalmente si parte. Subito un richiamo, ci sono degli OCS.
I salti di vento rendono la regata sempre in bilico, la prima bolina vede in spolvero l'equipaggio Baldi-Bartoletti, ma sulla poppa il duo Romani-Marchetilli recuperano lo svantaggio e vanno in testa, controllando gli inseguitori e aggiudicandosi la prima prova. 
Il vento cala ma si riparte per la seconda prova, la flotta si distribuisce lungo la linea e parte non senza una segnalazione di OCS.
E' una sofferenza, il vento è ormai al limite, l'equipaggio light Tozzi-Borrelli hanno la meglio su tutti staccando la flotta e vincendo la seconda prova e la regata, secondo gradino del podio per l'equipaggio Romani-Marchetilli e a completamento del podio l'equipaggio non proprio light Frusone-Frusone. 
Come sempre al circolo è una discussione su ocs, incroci e coperture, ma tutto finisce con un bicchiere di vino ed un piatto di pasta offerto dal circolo.
Prossimo appuntamento con una classica del lago, Vacanze Romane il 24 e 25 luglio.
Andrea Frusone


Download file: Zonale_Planet_Sail_18_luglio.xls Zonale_Planet_Sail_18_luglio.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it