Archivio risultati 2008
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2008

Omisalij Regata
Data pubblicazione: 09/08/2008

Omisalij (Croazioa), 2 - 3 agosto 2008. E' stata veramente splendida l'ospitalità offerta dagli amici Croati Damir e Bojan in occasione della prima regata organizzata dallo Yacht Club Omisalij nell'Isola di Veglia.
Arriviamo venerdì in tarda serata, Gino Costantini e Silva, ben sfruttando il tempo a loro disposizione, sono già lì da qualche giorno e già entusiati del posto. Lo Yacht Club è situato sul "cul de sac" dell'omonima baia sovrastato dal paesino da cui prende il nome.
La darsena è carina con molte barche all'ormeggio dei corpi morti, un generoso scivolo di cemento posto di fronte la spartana sede del Circolo, ci permetterà di mettere le barche a mare.
Mollate le imbarcazioni veniamo accompagnati alla vicina trattoria dove troviamo Marco ed Annarosa anch'essi affamati.
Grigliatina di pesce, palacinka e Pelinkovac finale poi Damir ci accompagna alle imbarcazioni da diporto che ci ospiteranno durante il week end.
La mattina del sabato si presenta afosa e di vento non c'è l'ombra, il Comitato di Regata affatto impensierito issa la lima alle 13 circa e ci fa strada attraverso la baia verso il suo sbocco al mare.
Armati di buona volontà ci prepariamo alla partenza con un fil di vento che muove appena le nostre barchette, dopo circa un'ora di caldo e poco vento e con Thierry al comando della flotta di larga misura la prova viene sospesa per bonaccia.
Il Comitato attende e ci riprova una mezz'ora dopo ma ancora una volta senza successo, anche la seconda vien sospesa.
Verso le 16 una timida bavetta si fa largo nell'insenatura, noi risaliamo a bordo dopo l'ennesimo tuffo nell'acqua blu cobalto e partiamo, il bordeggio non è facile ed il rischio di cadere nei buchi di vento è notevole. Bojan interpreta la meglio il campo e porta a casa il primo, noi dopo una buona rimonta riusciamo a strappare il secondo seguono da vicni Fabio e Daniela e Thierry con Greet,  poco distanti anche gli altri.
All'arrivo lettera "golf" e nuova procedura, mentre l'aria va e viene ma non si decide ad aumentare e men che meno a stabilizzarsi.
La nuova regata viene interpretata al meglio da Fabio e Daniela che dimostrano costanza e maturità tattica portandosi primi al traguardo seguiti da Bojan e Thierry.
Sono ormai le cinque passate e pensiamo sia ora di tornare a terra per smaltire avanti ad un boccale di birra la botta di sole che ci siam presi, ma sbagliamo, il Comitato ci spiega che il giorno dopo l'aria entrerà comunque tardi, decide così di dare il via ad un'altra prova mentre il vento si è un po' alzato. 
Nuovamente al comando Bojan che riesce a controllarci sino all'arrivo mentre il gruppo inseguitore, compatissimo, si dà battaglia per la terza piazza, conquistata da Marco ed Annarosa.
Finalmente rientriamo, belli cotti come porchette, ci concediamo l'agognata birretta, una doccia gelata e attendiamo l'evento serale con grigliata di cevapcic, birra a volontà, orchestra e chi più ne ha più ne metta.
Finiamo la serata davanti ad un buon gelato poi tutti a dormire.
Il mattino di domenica non si presenta diverso dal precedente, sempre afa e poco vento, il Comitato decide di posticipare la partenza già decisa per le 10 e ci porta in mare verso le 11.30.
Il vento non è molto, anzi assai poco, ed il bordeggio un po' più obbligato a destra. Se la cava benissimo Gino Costantini che conquista per primo la boa di bolina dimostrando un passo (ed una pazienza) notevole. Inseguito da vicino da Thierry e Marco Penso viene sorpassato al lasco, noi inseguiamo il gruppo attardati assieme a Fabio da una bolina sinitorsa con triste incontro di buchi di vento. Mentre il vento va morendo Thierry prende il largo seguito da Marco e Annarosa e da Gino e Silva che sfortunatamente incappano in un buco di vento proprio davanti all'arrivo passando dal terzo al quarto posto.
Al rientro il fornello è già acceso e mentre carchiamo le barche escono casse di birra gelata dal frigo.Ottima anche la premiazione che ha luogo mentre il buffet è già in corso.
Grazie Damir , grazie Bojan, grazie amici tutti di Omisalij per il bellissimo week end! Ci aspettiamo che nel 2009 tanti altri snipisti facciano onore alla vostra ospitalità!
Alessandro Rodati


Download file: omisalij.bmp omisalij.bmp
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it