risultati regate

Scorri in: Tutti > risultati > Stagione 2011

Note: when you create a new publication type, the articles module will automatically use the templates user-display-[publicationtype].xd and user-summary-[publicationtype].xd. If those templates do not exist when you try to preview or display a new article, you'll get this warning :-) Please place your own templates in themes/yourtheme/modules/articles The templates will get the extension .xt there.

Titolo: Zonale Anzio 3/4/11

Data: 06 Aprile 2011 5.28.24 o Mer, 06 Aprile 2011 05:28:24

Sommario: Anzio, 3 aprile. Classifica e resoconto della prima zonale del Lazio.

Corpo: 

Anzio, 3 aprile. Classifica e resoconto della prima zonale del Lazio.

Finalmente zonale

Le previsioni meteo del w.e. sono di quelle memorabili, lo si intuisce già il sabato, sole splendente, vento costante sui 6/7 nodi, 24 gradi e tanta gente al circolo affaccendata ad armare la barca per l'ultimo allenamento prima della regata.
La domenica già alle 9 c'è fermento, anche se il segnale di partenza per la prima prova è fissato per le ore 12. Purtroppo il vento è calato rispetto al sabato e alle previsioni, anche se si prevede un rinforzo nel pomeriggio.
Alle 11 la barca comitato esce con una coda di ben 22 beccaccini, non male per una zonale fuori dalle sponde lacustri!
Il campo è subito posizionato ed iniziano le procedure di patenza per i Finn, che per l'occasione divideranno con noi il campo di regata.
Tocca a noi, l'adrenalina è alta, partiamo, ma subito un richiamo generale. Buona la seconda, iniziamo la prima bolina dello "zonale 2011". Subito un salto di vento con bordo obbligato che non da tanto spazio alla tattica! Praticamente dritti in boa!
Al termine della prova viene riposizionato il campo sul nuovo vento e si riparte per la seconda prova, regata sicuramente più tattica e combattuta, anche se il vento salta sempre a destra.
Il tempo è sufficiente per una terza prova, il vento sembra rinforzare, ma è sempre poca roba. Ripartiamo sempre in testa ci sono Poggi-Vanni tallonati dagli equipaggi più leggeri.
Solo alla fine della terza prova, puntuale come da previsione, entra il vento ma ahimè siamo già in fase di rientro, giusto il tempo per qualche bolina alle cinghie per distendere i muscoli rimasti inoperosi. 
La premiazione si è tenuta sulla terrazza della Lega Navale con lo splendido panorama che da Nettuno spazia fino al promontorio del Circeo.
Come al solito tante conferme sul podio con l'equipaggio Poggi-Vanni sul gradino più alto ad aggiudicarsi il primo zonale 2011 con tre primi posti, una bellissima conferma per l'equipaggio Tozzi-Borrelli che confermano quanto di buono avevano fatto nello scorso zonale, terzo gradino del podio con l'inedito equipaggio anagramma Morani-Romani.

In sintesi è stata una bellissima giornata di regate con la flotta sempre molto compatta, fantastico preludio a quella che sarà la Nazionale del prossimo 16-17 alla quale vi aspettiamo numerosi.

Andrea Frusone

Note: 

Più campi possono essere disponibili via dynamicdata