Archivio risultati 2008
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2008

Invernale Toscano: risultati finali
Data pubblicazione: 19/03/2008

Si sono disputate a Scarlino le ultime quattro prove del lungo campionato invernale iniziato in ottobre a Talamone e poi, dopo la pausa natalizia, ripreso in febbraio a Scarlino. Come d’abitudine quest’anno, il vento non è mancato e sabato si sono disputate due splendide prove con lo scirocco che ha soffiato sui 7-8 ms.

Nella prima prova i coniugi Rochelli vanno sempre dalla parte giusta e, grazie anche a un’ottima velocità, regolano facilmente Pietro Fantoni con Johnny Estrella a prua . Decisamente più staccati, gli ottimi Diego di Sangiuliano-Leonardo Benadi e, a seguire, un gruppo compatto capitanato da Berti-Baravelli e chiuso da Moronato-Fierli.

Nella seconda prova la lotta tra Pietro e i Rockets è incerta e serrata ma alla fine questi ultimi prevalgono nuovamente. Terzo e vicino ai primi due, Luigi Berti con il nuovo prodiere Guido Baravelli e quarto,  ma staccato dal gruppo dei tre scatenati equipaggi, il sottoscritto.

Domenica il vento è ancora più sostenuto e proviene più da sinistra, rispetto al giorno precedente. Pietro e Johnny non sono della partita e, a questo punto, l’esito finale di questa seconda manche e di tutto il campionato è scontato. La prima prova si disputa con l’aria che soffia mediamente attorno agli 8 ms con raffiche fino a 10-11. Bella lotta tra Perdisa – Joime, Pesci-Pesci e i Rochelli. L’ultima poppa è molto combattuta ma Fabio stramba e non lo seguiamo, così alla boa di poppa siamo secondi a qualche metro dai forti triestini di Barcola che vincono la prova. I Pesci, velocissimi in bolina,  perdono terreno dopo aver condotto la regata e chiudono al terzo posto mentre Berti deve scontare una penalità e così perde posizioni lasciando al quarto posto i mitici e mai domi Bernardo Papetti-Lorenzo Baldi a bordo del fido “Dallo”. La seconda prova di giornata è simile alla prima con i siderali Rockets che prendono subito la testa della flotta e controllano a distanza Pesci e il sottoscritto. L’ultima poppa è una continua planata e Andrea da Firenze si arrabbia perché, per l’ennesima volta in questo campionato,  riesco a superarlo alle andature portanti. Quarto il solito buon Luigi Berti seguito dai “Dallo” .

Questa seconda manche di Scarlino, con tutte le dodici prove in programma svolte regolarmente, si conclude, come la prima disputata a Talamone, con la vittoria di Fabio e Daniela Rochelli, autori di quattro primi posti. Al secondo posto Pietro Fantoni e Giovanni Stella con tre vittorie parziali. Terzi Enrico Solerio e Sergio Simonetti con quattro primi nelle otto prove disputate. Quarti Alberto Perdisa-Gian Piero Joime,incapaci di vincere in questa manche anche solo una prova ma autori di tre secondi piazzamenti. Al quinto posto un equipaggio nuovo ed emergente composto da Diego di Sangiuliano e Leonardo Benadi. A seguire i fratelli Pesci e Berti, autore di una bella vittoria di giornata e poi, via via,  gli altri equipaggi.

Il Campionato Invernale Toscano, non è stata ancora redatta una classifica ufficiale, è stato vinto dai Rochelli, secondi Fantoni-Stella e terzi Perdisa – Joime.

Come commento finale, desidero innanzitutto ringraziare Alessandro Testa per Talamone e Vincenzo Zaccagni  per Scarlino che hanno gestito con grande competenza tutte le operazioni in mare allestendo ottimi percorsi. Un grazie anche al padrone di casa Simone Anichini e a tutti gli equipaggi presenti, soprattutto ai fortissimi Fantoni-Stella, Rochelli-Rochelli e Solerio Simonetti che si sono sobbarcati lunghissimi tratti stradali e migliaia di chilometri innalzando enormemente il livello di questo splendido campionato.

Alberto Perdisa

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it