news
Scorri in: Tutti > testi > news

Campionato Europeo - anteprima
Data pubblicazione: 26/11/2008

Il 3 dicembre, data inusuale per delle regate in Europa, aprirà i battenti il Campionato Europeo a Las Palmas de Gran Canaria.

A rigore, non si potra definire "Campionato Continentale". Le Canarie, come noto, si trovano ben distanti dall'Antico Continente, più vicine all'Africa e, soprattutto, molto a Sud: 28° 09' N e 15° 25 W.

La temperatura media a dicembre è di poco superiore ai 20° C, l'Aliseo non è molto forte come in Estate (almeno secondo le statistiche) ... vedremo.

Circolo organizzatore è il Real Club Nautico de Gran Canaria - dicono - uno dei più bei circoli di Spagna, con piscine, campi da tennis, ristoranti ...

Il calendario: le stazze iniziano il 3 e prosegono il 4 dicembre, giornata in cui è prevista la regata di prova. Le regate iniziano il 5 dicembre per finire l'8. Dieci prove previste, dalla sesta prova uno scarto, dalla nona due.

L'Italia schiera otto equipaggi:

Enrico Solerio - Sergio Simonetti

Paolo Lambertenghi - Antonio Bari

Stefano Longhi - Walter Lorefice

Fabio Rochelli - Daniela Semec

Dario Bruni - Sonia Bonomi

Pietro Fantoni - Jacopo Ferrari Bravo

Andrea Piazza - Alessandro Bellotti

Alessandro Rodati - Tom Stahl

Molti equipaggi esperti e qualcuno alla prima esperienza ad un evento importante come un Europeo. La vera novità sarà comunque l'allenatore, Martin Flores che molti conoscono e che alcuni hanno potuto apprezzare in qualche stage organizzato sul Lago di Garda o a Talamone.

La squadra italiana ha visto la rinuncia, all'ultimo minuto di Andrea Zaoli e Paolo Cattaneo (unico equipaggio italianojuniores). Auguri Andrea!

Passiamo a vedere le altre squadre. Un pronostico? Favoriti sono sicuramente gli spagnoli, che schierano ben quindici equipaggi. All'ultimo Europeo (Finlandia 2006) avevano occupato i primi cinque posti della classifica. Cosa accadrà quest'anno che giocano in casa? Favorito d'obbligo il campione in carica Pablo Fresneda, poi Paco Sanchez (vincitore nel ventoso campionato del 2004 a Lorient) e Jordi Triay (terzo all'ultimo Europeo e vincitore del Piada Trophy). Da non dimenticare Rayco Tabares (talentuoso canarino), Alfredo Gonzales (anche lui di Las Palmas) e Aureliano Negrin (per tanti anni ai vertici delle classifiche Snipe, rientrato per l'occasione nella Classe).

Le altre nazioni? Di fronte a questa invincibile armada speriamo ci sia spazio per i nostri. Alcuni hanno sicuramente le carte in regola per fare bene (non facciamo nomi per scaramanzia).

La nazione che negli ultim anni ha fatto vedere ottime cose è il Belgio: Manu Hens (che correrà con Bart Janssen come prodiere, terzo all'Europeo 2002 di Anzio) e Floris Mortelmans con Giovanni Galeotti sono i migliori (non ci saranno Bart Bomans e Thierry den Hartigh).

Altri nomi: Ulrik Sandvig, i fratelli Grodem per la Norvegia, Henrik Johrov per la Svezia, Coyolla per il Portogallo se ci sarà, oltre a qualche outsider russo o polacco o a nomi come Graca per la Germania o Andersen per la Danimarca.

Qui, in ogni caso, l'elenco degli iscritti.

Da parte nostra una promessa: cercheremo di fornire ai lettori del sito report giornalieri da Las Palmas.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it