| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 26/11/2008
Il 3 dicembre, data inusuale per delle regate in Europa, aprirà i battenti il Campionato Europeo a Las Palmas de Gran Canaria.
A rigore, non si potra definire "Campionato Continentale". Le Canarie, come noto, si trovano ben distanti dall'Antico Continente, più vicine all'Africa e, soprattutto, molto a Sud: 28° 09' N e 15° 25 W.
La temperatura media a dicembre è di poco superiore ai 20° C, l'Aliseo non è molto forte come in Estate (almeno secondo le statistiche) ... vedremo.
Circolo organizzatore è il Real Club Nautico de Gran Canaria - dicono - uno dei più bei circoli di Spagna, con piscine, campi da tennis, ristoranti ...
Il calendario: le stazze iniziano il 3 e prosegono il 4 dicembre, giornata in cui è prevista la regata di prova. Le regate iniziano il 5 dicembre per finire l'8. Dieci prove previste, dalla sesta prova uno scarto, dalla nona due.
L'Italia schiera otto equipaggi:
Enrico Solerio - Sergio Simonetti
Paolo Lambertenghi - Antonio Bari
Stefano Longhi - Walter Lorefice
Fabio Rochelli - Daniela Semec
Dario Bruni - Sonia Bonomi
Pietro Fantoni - Jacopo Ferrari Bravo
Andrea Piazza - Alessandro Bellotti
Alessandro Rodati - Tom Stahl
Molti equipaggi esperti e qualcuno alla prima esperienza ad un evento importante come un Europeo. La vera novità sarà comunque l'allenatore, Martin Flores che molti conoscono e che alcuni hanno potuto apprezzare in qualche stage organizzato sul Lago di Garda o a Talamone.
La squadra italiana ha visto la rinuncia, all'ultimo minuto di Andrea Zaoli e Paolo Cattaneo (unico equipaggio italianojuniores). Auguri Andrea!
Passiamo a vedere le altre squadre. Un pronostico? Favoriti sono sicuramente gli spagnoli, che schierano ben quindici equipaggi. All'ultimo Europeo (Finlandia 2006) avevano occupato i primi cinque posti della classifica. Cosa accadrà quest'anno che giocano in casa? Favorito d'obbligo il campione in carica Pablo Fresneda, poi Paco Sanchez (vincitore nel ventoso campionato del 2004 a Lorient) e Jordi Triay (terzo all'ultimo Europeo e vincitore del Piada Trophy). Da non dimenticare Rayco Tabares (talentuoso canarino), Alfredo Gonzales (anche lui di Las Palmas) e Aureliano Negrin (per tanti anni ai vertici delle classifiche Snipe, rientrato per l'occasione nella Classe).
Le altre nazioni? Di fronte a questa invincibile armada speriamo ci sia spazio per i nostri. Alcuni hanno sicuramente le carte in regola per fare bene (non facciamo nomi per scaramanzia).
La nazione che negli ultim anni ha fatto vedere ottime cose è il Belgio: Manu Hens (che correrà con Bart Janssen come prodiere, terzo all'Europeo 2002 di Anzio) e Floris Mortelmans con Giovanni Galeotti sono i migliori (non ci saranno Bart Bomans e Thierry den Hartigh).
Altri nomi: Ulrik Sandvig, i fratelli Grodem per la Norvegia, Henrik Johrov per la Svezia, Coyolla per il Portogallo se ci sarà, oltre a qualche outsider russo o polacco o a nomi come Graca per la Germania o Andersen per la Danimarca.
Qui, in ogni caso, l'elenco degli iscritti.
Da parte nostra una promessa: cercheremo di fornire ai lettori del sito report giornalieri da Las Palmas.


