archivio risultati 2003
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2003

Invernale a Snipe Bay 1-2/11/03
Data pubblicazione: 04/11/2003

RAGAZZI CHE PLANATE!!

di Alessandro Testa.

Talamone. Sabato 1 Novembre, a dispetto delle condizioni meteo che hanno flaggellato mezz'Italia, a Talamone si sono corse due splendide regate con un bel vento da Sud, mega onde (finalmente!) e rafficoni. 10 i concorrenti al via per qualche defezione di equipaggi scettici sulla possibilità di regatare nel week-end.

Nella prima prova, svolta con vento da 210° e ondona formata, 6 equipaggi si alternano nelle prime posizioni. Zamorani (in coppia con il piccolo Pietro) e Ciufo, fino alla metà della prima bolina in testa, lasciano il passo a Formigli e Testa che girano nell' ordine la prima boa. Nella poppa le distanze si ricompattano perchè il gruppo degli inseguitori sceglie di scendere in poppa sul lato verso Talamone dove c'è più vento e piccoli frangenti. Le planate si sprecano ed alla boa di poppa il gruppo è abbastanza compatto. Nella seconda bolina escono dal gruppo Pantano e Ciufo, che abbonda col vang per tenere la barca dritta, per cercare di insidiare la prima posizione di Testa. Perde un po di velocità Formigli che scende di qualche posizione mentre Zamorani è sempre decisamente nel gruppo dei primi. Nell' ultima poppa Testa e Pantano si danno battaglia su ogni refola fino agli ultimi metri. All' arrivo nell' ordine Testa, seguito da Pantano a pochi metri, Ciufo, Zamorani, Catellacci, Formigli, Filpa.

Il CdR alza il pennello n°2 e qualche equipaggio, già stremato prende la via di casa, rimangono a darsi battaglia cinque equipaggi mentre il vento sale ancora di qualche nodo. Conduce la prima bolina Testa che controlla la piccola flotta. Catellacci e Pantano si danno battaglia per tutta la poppa ed alla boa entrano ingaggiati con 18 nodi di vento a qualche lunghezza dal primo. Qualche urlo e tanta prontezza evitano danni alle barche. Formigli, un po attardato, subito dopo aver finito la poppa scuffia -stremato?- su una virata e perde la deriva. Intanto nella bolina, mentre Testa controlla la situazione, Catellacci e Pantano se le danno di santa ragione. L'ultima poppa è ancora più entusiasmante in quanto il vento è rinforzato e girato un po verso Ponente mentre il mare e rimasto molto formato da Sud-Sud Ovest. Si riescono a prendere sette o otto onde di seguito in planata continua ed è veramente uno spettacolo. Nell' ultima bolina, il vento ruotato verso Ovest consente agli equipaggi di non bordeggiare e di cavalcare le onde a tutta velocità (a me sembra quasi di aver planato di bolina larga ma forse è un'impressione dovuta alla stanchezza!). All' arrivo nell' ordine Testa, Catellacci, Pantano e Filpa. Sabato sera tutti al ristorante per una copiosa cena a base di crostini, tortelli al tartufo, gnocchi ai funghi, maialino arrosto, iper bistecca formato bambino e per festeggiare l'amico Jan Persson che riparte l'indomani mattina per la Danimarca (a proposito il "suddetto" ha promesso di portare una sua barca a SnipeBay per allenarsi qualche volta in vista del "Mondialone 2004"!!)

Domenica mattina Claudio Ciufo che ha chiesto il sole viene accontentato -purtroppo vittima del Morellino ha dimenticato di chiedere a SnipeBay anche il vento! E' una splendida e calda giornata praticamente senza vento. Gli equipaggi girano intorno ai mezzi di assistenza in attesa dello start e qualche membro del CdR ha anche l'ardire di fare un tuffo visto il caldo primaverile. Piano, piano gli spray top cedono il posto alle magliette e verso le 2 mentre la barca del comitato si avvicina a Talamone con gli Snipe al traino esce un leggero ma stabile ventarellino da Sud.

Si decide di dare la partenza. Ciufo e Testa, che cercano di partire dalla boa, vengono traditi da un salto del vento verso sinistra. Devono sfilare mura a sinistra tutto il gruppo che è in fila indiana e partire nelle ultime posizioni. Zamorani, regatando verso la sinistra del campo, prende un grande vantaggio e gira la prima boa primo con notevole distacco su Ciufo, Pantano, Berti e Catellacci. Nella poppa Berti riesce a camminare molto bene e si avvicina ai primi. Nella seconda bolina Zamorani e Ciufo si tengono al centro del campo mentre Berti cerca l' angolo di sinistra e Testa tenta la rotazione ed il rinforzo del vento sotto il paese. Questa scelta sembra azzeccata tanto che alla boa della seconda bolina arriva primo Berti, seguito a qualche lunghezza da Testa e Zamorani, mentre dietro girano Savorani in bel recupero su Ciufo, Pantano e Catellacci. Nell' ultima poppa Berti riesce ad allungare di diversi metri e vince la prova con autorità. Dietro Testa, Zamorani, Ciufo -che riesce sull'ultima boa ad infilare Savorani all'interno, Pantano, Catellacci.

Un saluto a tutti ed un arrivederci da SnipeBay.

Alessandro Testa

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it