Scorri in : [ testi ]
Data pubblicazione: 01/04/2009
Josè Mentiroso e la SCIRA Italia hanno raggiunto un accordo in vista del Mondiale assoluto che si svolgerà a settembre a San Diego.
Unanime è stata la richiesta dei top teams italiani di avvalersi di un coach per l’importante appuntamento californiano. Tale richiesta è stata prontamente esaudita dalla Segreteria nazionale che, dopo attenta ricerca, si è rivolta a Josè Mentiroso, che ci ha rilasciato questa intervista.
Snipe.it: Signor Mentiroso, si presenti agli snipisti italiani. Chi è Mentiroso? Dove è nato? Ci parli della Sua terra?
Mentiroso: Bueno. Io sono nato sulle sponde del Lago Titicaca, nella parte meridionale. Un lago molto grande. Il lago navigabile più alto del mondo. Tremilaottocentododici metri sul livello del mare. Sono boliviano di lingua Aymara, appartenente alla famiglia delle lingue Aru.
Snipe.it: Ci scusi l’ignoranza, ma non avevamo mai sentito parlare di Aymara...
Mentiroso: Per farmi capire meglio, l’Aymara è come il Bergamasco (oltre che come il Quechua, l’Arabo e il Kalaallisut), prevede solo tre vocali (a, i , u), sebbene vi siano molti prolungamenti vocalici, come ad esempio nella lingua danese ... mi pare ...
Snipe.it: Torniamo a Lei. Come nasce Mentiroso come velista?
Mentiroso: Sono un velista montanaro. Dalle montagne attorno al lago si ha una vista spettacolare. Dalle cime si vide il Lago Titicaca che ha una forma di puma che caccia una viscaccia (un roditore della famiglia dei cincillà).
Snipe.it: Perchè velista montanaro?
Mentiroso: Non mi interrompere. Adesso parlo io.
Snipe.it: Ci scusi ...
Mentiroso: Sono un velista montanaro perché sin da bambino andavo in barca a vela a pescare, con ogni tempo. E scalavo le montagne con ogni tempo. Facevo a gara con i miei amici a raggiungere in barca per primo l’isola di Soto o a scalare le cime lì vicino. Lì ho imparato a destreggiarmi con le bonacce estive o con i forti venti gelidi che scendono dalle Ande, impetuosi ed imprevedibili. Ho scalato il Cierro Torre e senza ausilio di compressore, prima che la montagna diventasse meta di vocianti cittadini incompetenti.
Snipe.it: Cosa c’è in comune tra vela e montagna. Anche Waletr Bonatti è un velista ...
Mentiroso: Smettila di interrompere! Dalle montagne ho imparato la strategia, cosa fa il viento, credo ... Da lì osservavo il viento. Quando se infila da la derecha dell’Isola di Soto nello stretto di Taquina, dà buono andare sulla sinistra, perchè il vento va a destra. E se prendi lo scarso, quelli che sono andati alla izquierda escono con più pressione dal bacino più a Nord, denominato Chucuito, credo.
Snipe.it: Quindi conviene andare a sinistra?
Mentiroso: Silenzio! Non interrompere! Se il vento viene dalla montagna e si forma una nuvola sopra el lago Menor, detto Huinamarca, il lago è meno fondo, quindi centro destra. A volte, però chi va tutto a destra vince. Se grandina sulle Ande, centro sinistra, ma lì c’è molto chop. Credo.
Snipe.it: Ma che cos’è questo chop? Tutti ne parlano ...
Mentiroso: Silenzio, non interrompere. Thunupa, un esperto locale, comprende molto bene i vari agenti naturali (sole, vento, pioggia, grandine) di vitale importanza per il mondo agricolo e per la vela ligera e lo yatismo.
Snipe.it: Velista-montanaro-contadino, Lei sembra essere molto deciso e poco incline al compromesso ...
Mentiroso: A me non piace prostituzione intellettuale. A me piace onestà intellettuale
Snipe.it: Mister, questa mi pare la citazione di un allenatore dell’Inter ...
Mentiroso: Hai parlato abbastanza, parlo io!
Snipe.it: Prego ...
Mentiroso: ... per San Diego, credo, se il viento viene dalla derecha dell’Isla de Coronado, buoni e scarsi. Corrente ininfluente. Se ci sono alghe, stare alla larga. Se ci sono 85 fahrenheit o più, prima parte a izquierdo, poi alla derecha. If big swell, mi raccomando il timing nelle virate. Se la orza prende alga ...
Snipe.it: Scusi se la interrompo ...
Mentiroso: Cosa vuoi?
Snipe.it: Quale sarà la giornata tipo a San Diego?
Mentiroso: Briefing, preparazione barche, uscita in mare, debriefing, video. Dieta a base di patata disidratata. La patata è uno degli apporti maggiori della cultura Aymara all’umanità. Chi segue diete particolari o è allergico od intollerante si adeguerà. La dieta la decido io.
Snipe.it: C’è un qualche riferimento personale in questa affermazione? Anche Lei seguirà questa dieta, per dare il buon esempio?
Mentiroso: Allora, giovedì primo settembre al San Diego Yacht Club, ore 9,00. Puntuali!
Mentiroso, fissandoci con gli occhi iniettati di sangue, inspira una boccata dalla sigaretta che ha appena rollato, lascia passare qualche interminabile secondo, ci sbuffa in faccia una nuvola di fumo, si alza seccato e se ne va, interrompendo così l’intervista. Irritato.


