Archivio risultati 2008
| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2008
|
Trofeo Corrado Ballarin
Data pubblicazione: 16/09/2008
Data pubblicazione: 16/09/2008
Con lo svolgimento del Trofeo Corrado Ballarin il 6/7 settembre, si sono concluse le regate valide per il campionato sociale e zonale Snipe.
Come già in occasione del Trofeo Belpesse abbiamo avuto un bel weekend con un bel scirocco sui 4/5 metri e onda formata il sabato e un inedito ostro la domenica, inizialmente sui 6/7 metri poi girato a SO e in calo; buona la partecipazione, 13 equipaggi, impreziosita dalla presenza degli "abituali" Rodati/Bonini (seppur con barca a prestito), Penso/Perini A. freschi vincitori del Campionato Sociale della STV e Rochelli/Semec, uno degli equipaggi più forti a livello nazionale. In definitiva quindi si è svolto un Trofeo Ballarin di elevato spessore tecnico con 4 equipaggi fra i primi 15 della Ranking list nazionale, peraltro freschi reduci da buoni risultati al Campionato Italiano di Sanremo. Rochelli gira in testa la prima prova, mette il tangone mentre il gruppetto degli inseguitori, Marangon, Pelo e il sottoscritto strambano subito alla boa, l'onda è formata e permette di surfare, probabilmente Rochelli sulle altre mura non ha l'onda così favorevole e quando stramba ci ha già sopra le vele, Marangon e Pelo passano e allungano, noi restiamo con i Rochelli a contenderci la terza piazza con qualche sorpasso e risorpasso. Vincono Marangon/Gebbin, secondi i PenzoStefano, poi Rochelli. Seconda prova a seguire, partiamo un pò più bassi con Penso e quando viriamo siamo decisamente più alti di chi ha scelto subito la destra, solo Marangon riesce a mantenere il contatto ma butta via una trentina di metri su un gioco di corrente in prossimità della boa al vento, in poppa le posizioni non cambiano e neanche negli altri lati nonostante un nostro avvicinamento che deve avere preoccupato non poco Marco e Annarosa. La domenica si preannuncia subito variabile, ci sono temporali in giro e un leggero libeccio che tende al nulla, usciamo un pò in ritardo ma quando arriviamo sul campo di regata troviamo un inedito forte ostro che prima della partenza si stabilizza abbastanza sui 6/7 metri; è una meraviglia, personalmente mai regatato a Chioggia con questo vento (nel senso di direzione); partono bene Marangon, Penso e Rodati, noi e Rochelli, attardati da una brutta partenza di Zambonin, siamo in seconda fila e costretti a stoccare a dx il che ci fa perdere il contatto da Marangon e Penso, mentre Rodati, non velocissimo, viene riassorbito. L'ostro non dura molto e gira a libeccio perdendo intensità, Marangon bordeggia bene mentre Penso và troppo a terra attratto da angoli apparentemente favorevoli e rimane invischiato in zone di poco vento; Rochelli gira secondo mentre per la terza piazza si lotta fino alla fine e sarà una fine ingloriosa rispetto alla regata, finiamo infatti nella bonaccia e forse storditi dai salti di vento e dagli spostamenti di boa puntiamo il gommone sbagliato cosicchè nell'ultimo traversino succede di tutto.
Marangon/Gebbin vincono così il trofeo Ballarin e il Campionato Sociale, ma forti anche di un buon Campionato dell'Adriatico, vincono anche il Trofeo Chiereghin e il campionato Zonale Veneto (speriamo che la Zona si ricordi di noi anche quest'anno).
In generale un buon campionato, molto combattuto, che conferma Luca e Andrea come l'equipaggio locale più in forma (anche se il confronto con Rodati è stato impari avendo Sandro corso sempre su barche in prestito), ma che in un ottica più ampia conferma la crescita non solo quantitativa delle nostre flotte in questa stagione cominciata con la vittoria di Rodati alla regata di apertura a Trieste e conclusa, finora, con la vittoria di Tom Stahl e Mara Costantino in una prova del Campionato Italiano di Sanremo (dove eravamo la flotta più numerosa) e con tre equipaggi nei primi 15 posti della ranking list.
Mi fa piacere però anche evidenziare altri aspetti positivi emersi durante questo Campionato Sociale, prima di tutto l'apparizione di equipaggi juniores come quello delle sorelle Sambo e di Riccardo Ravagnan e Marco Penzo l'uso dell'imbarcazione sociale sta dando alcuni frutti che sarebbe peccato ignorare; in secondo luogo l'inserimento delle "seconde linee", equipaggi con poca esperienza di regata (Pasqualato, Tosello, Bragadin e anche Zambonin come timoniere) che comunque escono e "stanno in regata" sempre più vicini.
In allegato tutte le classifiche
Corrado Perini
Chioggia_Snipe_-_Campionato_Sociale_2008.xls


