archivio risultati 2010
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2010

Zonale Punta Marina
Data pubblicazione: 13/09/2010

Punta Marina, 11 - 12 settembre 2010. La classifica ed il resoconto della regata.


E’ stato un weekend di regate un po’ fuori dalle regole settembrine quello che si è svolto a Punta Marina.

Sabato il mare era abbastanza nervoso, con un bel vento teso da nordest.

Abbiamo aspettato un po’ a prendere il mare, perchè all’uscita del frangiflutti si formava un onda molto ripida con un frangente insidioso che invitava alla prudenza.

Quando l’onda ha permesso l’uscita, siamo riusciti a disputare due prove con vento in calo, la prima vinta dalla coppia Fantoni & Stella seguiti dai coniugi Perinil, la seconda, con poco vento e ondona, vinta da Perini seguito da Perdisa, autore di una super seconda bolina, con a prua l’inossidabile Kranz Fontana, oggetto del desiderio dei timonieri emiliano - romagnoli (e non solo).

Domenica vento da nordovest abbastanza teso e partenza prevista ore 11. A quell’ora il vento gira a nordest e il mare diventa (definizione della sig.ra Perini) l’Oceano Adriatico con delle bellissime ondone spumeggianti, per chi non litiga con lo stomaco aspettando la partenza.

Disputiamo tre prove: la prima vinta da Fantoni con rimonta durissima su Perini e Perdisa. La seconda rivince Pietro con buon margine, dopo una partenza concitata. La terza viene vinta da Rossi, che nell’ultima bolina sceglie il lato giusto del campo, su Prati e Perini, quarto Stahl, che, dopo aver dominato l’intera terza prova, incappa in un calo di vento e rotazione opposta a quella voluta.

La zonale se la aggiudicano Pietro Fantoni & Giovanni Stella, mentre ia Combinata dell'Adriatico quest’anno va a Chioggia a casa Perini. Complimenti.

Una zonale con cinque prove disputate con condizioni di vento e onda variabili era da un po’ di tempo che non si vedeva. Beato chi c’era.

Un ringraziamento particolare va ai membri della Barca Comitato che si sono “sciroppati” due giorni di montagne russe. Complimenti al loro stomaco!

Un bravo a Federico Pasini prodiere di Giovanni Ceccarelli che sabato, pur con la febbre, ha fatto la regata, gli Junior spesso sono i piu’ tosti!

Arrivederci al prossimo anno, ciao.

Giovanni Stella

 

L’Adriatico, a settembre, è un ottimo posto per regatare, uno dei migliori della Penisola.

Quando poi i venti spirano decisi dai quadranti settentrionali, la visibilità è straordinaria e escono giornate spettacolari di mare e di vento. Così è stato sabato e domenica scorsa a Punta Marina.

Tredici le barche presenti, nove delle flotte locali, tre di quelle chioggiotte e una dal golfo di Trieste. I coniugi Corrado e Daniela Perini, nonostante lo scarso allenamento, si dimostrano subito in gran forma e danno del filo da torcere alla collaudata coppia Pietro Fantoni&  Giovanni Stella, sin dalla prima prova di sabato, dopo un iniziale exploit di Paolo Fuzzi che conduce la prima bolina. Il mare è molto formato e il vento attorno ai dieci nodi, condizioni che esaltano l’equipaggio friulano – romagnolo.  Francesco Rossi e Marco Ceccarelli chiudono molto bene al terzo posto, Perdisa & Fontana al quarto e Sthal & Bighin al quinto. La seconda prova di disputa con il vento in calando e Corrado dimostra l’antica classe superando indenne veri e propri muri di acqua e vincendo nettamente. Io riesco a terminare secondo grazie al mio prodiere d’eccezione Krantz Fontana, lasciato libero dall’assente Pantano. Terzo Pietro & Estrella e quarti gli ottimi Fuzzi, papà Paolo e figlio Davide, seguiti da Giovanni Ceccarelli con a prua il giovane Pasini.

A terra pane, salsiccia alla griglia e ottimo vino per gli stremati equipaggi.

Domenica si va in acqua alle 10,30 con l’intento di disputare tre prove e così accade.

Nella prima prova il vento, attorno ai 14 nodi, proviene da 350 ° e escono bene le barche dalla lay line di sinistra. Perini e il sottoscritto girano la prima bolina con notevole vantaggio sul gruppo dal quale emergono ben presto Fantoni & Stella che, dopo la seconda poppa, sono a ridosso dei primi. L’ultima bolina è interminabile, oltre un miglio, ma Pietro & Johnny che schienano ad ogni onda  sono troppo veloci e tecnici per velisti più anziani e meno allenati e vincono così una prova che li vede autori di una strepitosa rimonta. La seconda prova è simile alla prima come condizioni, ma questa volta Pietro prende subito il comando delle operazioni e saluta la compagnia, mentre io e Krantz chiacchieriamo amabilmente accorgendoci solo per caso che le altre barche sono partite !  Corrado e Dani chiudono ancora al secondo posto precedendo Rossi & Ceccarelli (Marco da Savignano) e Tom Sthal & Gianni Bighin, il primo dalla Germania, anche se vive a Padova, il secondo da Chioggia. Quinto Ceccarelli (Giovanni) in coppia con Fabrizio Asioli. Terza e ultima prova con il vento calato a meno di 8 nodi e i poveri Beccaccini che faticano molto a superare onde di due metri, fortunatamente non troppo ripide. La regata vede  otto barche in lotta ravvicinata con un’ultima bolina che cambia completamente le posizioni. Rossi & Ceccarelli intuiscono un “destro” di venti gradi e vincono alla grande la prova. Al secondo posto i redivivi Prati & Selleri a precedere Perini & Berto, Sthal & Bighin e Fantoni & Stella.

Prima della premiazione i sempre più stremati snipisti vengono rifocillati da una porzione molto abbondante e fumante di maccheroni con sugo di salsiccia, una vera specialità del Centro Velico Punta Marina e della sua ottima cuoca. Sul podio al terzo posto Rossi & Ceccarelli, al secondo Perini & Berto e vincitori Fantoni & Stella. Corrado e Daniela riportano a Chioggia lo splendido trofeo perpetuo challenge e la pesante campana di bronzo in quanto vincitori dell’ambita Combinata dell’Adriatico. Il gemellaggio tra i lagunari e i romagnoli sembra funzionare molto bene.

In ultimo un ringraziamento ai tanti amici del circolo organizzatore, efficienti e gentili come sempre.

Alberto Perdisa

 

Riusciamo finalmente ad organizzarci per la prima regata in trasferta della stagione, andiamo a Punta Marina per la Combinata dell’Adriatico, il circolo è sulla spiaggia protetto da una diga foranea parallela alla spiaggia, ma le previsioni sono di sole e vento leggero, non ci saranno problemi.

Arriviamo a Ravenna in 3 equipaggi “chioggiotti”, io e Dani, Tom e Gianni Bighin e i fratelli Camporese, ci giocheremo la combinata con i Guadagni e Alberto Perdisa, presenti alla regata di Chioggia, ma il sabato mattina le condizioni non sono proprio come da previsioni, c’è bora abbastanza forte e una bella onda che consiglia al Comitato di temporeggiare un po’ la messa in acqua per non andare incontro a situazioni spiacevoli. In effetti la diga foranea protegge abbastanza dalle onde per poter mettere timone e deriva ma all’imboccatura per uscire in mare aperto si forma un onda pericolosa anche in considerazione del poco spazio e del basso fondale.

Quando usciamo però il vento e il mare sono calati abbastanza da non correre pericoli e disputiamo due prove con vento in calare, tanto da consigliare il comitato a ridurre il percorso della seconda prova.

Il campo di regata è come me lo ricordavo dall’anno prima, difficile e per niente scontato, corrente e onda complicano il quadro generale, il livello non è altissimo ma ci sono buoni equipaggi, infatti alla prima boa di bolina arriviamo tutti vicini, facciamo un po’ di selezione in poppa, poi nella seconda bolina emerge Fantoni, noi riusciamo a chiudere secondi, davanti a Rossi, Perdisa e Tom.

Seconda prova, il vento è calato, l’onda è diventata veramente fastidiosa, è bello avere a prua una libellula come Dani, infatti pestiamo meno degli altri e andiamo subito in testa e vinciamo facile, Perdisa difende il secondo posto da Fantoni per cui a fine giornata siamo in testa.

Il giorno dopo le previsioni sembrano azzeccate, ma al momento di andare in acqua torna a soffiare la bora, riusciamo ad uscire però prima che si formi l’onda e disputiamo la prima prova con un bel vento sui 7 ms e tanta onda. Non sono proprio le nostre condizioni ideali, tuttavia incredibilmente tutto il gruppo prende il lato destro del percorso, io e Perdisa crediamo nella sinistra e siamo avanti una vita, il percorso però è lunghissimo (alla fine un’ora e mezza di regata) e Fantoni con Stella a prua è fisicamente più dotato di noi e sicuramente anche più allenato, si avvicina piano piano e negli ultimi metri della terza bolina ci supera e vince, siamo secondi, stanchi morti ma anche soddisfatti per la nostra prova con vento.

La quarta prova è ancora con un bel vento sceso però sui 5 ms e il percorso viene ragionevolmente accorciato, è grande battaglia ma alla fine spuntiamo ancora Fantoni e noi; idem nell’ultima prova con Tom e Gianni in testa per tutta la regata ma riassorbiti nel gruppo nell’ultima bolina, pensavo di averla vinta quando dall’estrema dx è spuntato Rossi che all’incrocio chiude davanti di pochi metri, perdiamo anche il secondo posto al foto finish con Prati; Fantoni/Stella chiudono al 5° posto ma con lo scarto sono comunque davanti di una lunghezza; noi ci accontentiamo del secondo posto e di riportare a casa la campana della combinata dell’Adriatico.

Want you ring my beeeell???? Ring my bell, my bell, ring my bell!!!!

Corrado Perini

 

No Numero Nome Punti 1 2 3 4 5
1 30707 FANTONI PIETRO, STELLA GIOVANNI, CV MUGGIA 6,0 1 3 1 1 (5)
2 29774 PERINI CORRADO, BERTO DANIELA, CN CHIOGGIA 7,0 2 1 2 2 (3)
3 29510 ROSSI FRANCESCO, CECCARELLI MARCO, 648-11-C.U.S. BOLOGNA ASS SPOR 12,0 3 (7) 5 3 1
4 30222 PERDISA ALBERTO, FONTANA FRANCESCO, 328-11-C V RAVENNATE ASS SPORT 16,0 4 2 3 (7) 7
5 30213 PRATI CARLO, SELLERI STEFANO, 330-11-C.N. DILET. AMICI VELA 19,0 7 (8) 4 6 2
6 29960 STAHL TOM, BIGHIN GIANNI, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT 19,0 5 6 (8) 4 4
7 30688 CECCARELLI GIOVANNI, ASIOLI FABRIZIO, 328-11-C V RAVENNATE ASS SPORT 22,0 (6) 5 6 5 6
8 30209 FUZZI PIER PAOLO, BATARRA MATTEO, 327-11-C N RICCIONE ASS SPORT 27,0 (8) 4 7 8 8
9 30586 DIMILTA GIUSEPPE, PROSPERI MARCO, 327-11-C N RICCIONE ASS SPORT 36,0 9 9 9 (11) 9
10 30484 CAMPORESE FRANCO, CAMPORESE RANCO, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT 40,0 10 10 (12) 10 10
11 29195 LAZZARI MARCO, DE CAROLIS GIOVANNI, C.N.RIMINI 48,0 (dnc) dnc 11 9 dns
12 29843 GALLINUCCI MATTEO, FILIPUCCI GIANLUCA, CN CATTOLICA 52,0 (dns) dns 10 dnf dns
13 30756 GUADAGNI CLAUDIO, POLCHRI RITA, 328-11-C V RAVENNATE ASS SPORT 56,0 (dns) dns dns dns dns

 


Download file: Combinata Adriatico 2010.xls Combinata Adriatico 2010.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it