| Scorri in: |
Tutti
> hyde park corner
> Proposte
|
Data pubblicazione: 20/12/2006
La constatazione è che la Ranking List esiste già in molte classi (leggasi classi olimpiche). Nello Snipe attualmente non esiste.
L'obiezione, da parte di alcuni, potrebbe riassumersi nel classico "chissenefrega": la nostra classe, che è diversa, non deve imitare le classi dei professionisti della vela.
Obiezione legittima. Concordo che la Ranking List mondiale non è necessaria. La Classe può tranquillamente andare avanti così com'è.
Tuttavia lo sport agonistico si basa sulle classifiche, che sintetizzano, o dovrebbero sintetizzare, i valori espressi durante le competizioni.La Ranking List (sia nazionale che quella, ipotetica, internazionale) vorrebbe sintetizzare, secondo determinati criteri e regole, i valori espressi dai concorrenti durante le regate prese in considerazione dalla R.L. Valori non necessariamente "assoluti" ... ma appunto relativi ai criteri e alle regole prescelte (pensiamo a chi si "nasconde" o partecipa a poche regate e poi vince l'evento clou della stagione - Campionato Italiano, Mondiale, Olimpiade).
La passata primavera a Sanremo io e Stefano Longhi ragionavamo sulla possibilità di proporre alla SCIRA una Ranking List Mondiale. Entrambi concordavamo sul fatto che la proposta potrebbe essere interessante. Ora che Stefano è Segretario Europeo, lo sollecito con questo mio articolo ... a darsi da fare ...
La bozza di RL:
- Arco temporale: 2 anni. Mondiale ed Europeo/W&O Championship si tengono ad anni alterni. Necessariamente il periodo di riferimento per la ranking list deve essere di due anni. Per capirci, l'Europeo rimane in classifica due anni e viene sostituito da quello successivo; lo stesso dicasi per il Mondiale. La classifica avrebbe una certa "inerzia", ma non può prescindersi da questi due eventi maggiori.
- Regate prese in considerazione: oltre ai suddetti Europeo/W&O Champs (il campionato delle Americhe e dell'Oriente, equivalente dell'Europeo), saranno considerati i campionati nazionali, regate internazionali per macrozona (ad esempio Sud Europeo, Nord Europeo, Sud Americano, Nord Americano, Oriente ecc.) ed altre regate internazionali di grande richiamo (ad esempio Wibroe Cup, Caldonazzo, Midwinter, Valencia) distribuite equamente per zona geografica. Queste regate, che si disputano ogni anno, rimangono in classifica un anno e vengono sostituite dall'edizione successiva.
- Coefficienti a seconda del grado di importanza della regata. Ad esempio: Mondiale x4; Europeo e W&O x3; campionati nazionali x 2; Sud Europeo, Nord Europeo, Sud Americano, Nord Americano x 1; altre regate internazionali x 0,5.
- Eventuale previsione di uno scarto.
Phantomas


