archivio risultati 2005
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2005

Tridente d'Oro
Data pubblicazione: 23/06/2005

55.mo Trofeo Tridente d’Oro – Associazione Velica Trentina
3.a prova Trofeo Gardasnipe 2005 – 2.a prova Zonale 2005

 

Prima di parlare della regata, un ringraziamento va a Gino e Silvia, Alessandro e Andrea, Marco, Gunther e Gherard che si sono sobbarcati una trasfertona per venire a divertirsi a Caldonazzo. Le voci giravano da qualche giorno prima ma fino a sabato mattina non poteva esserci conferma: poi il tutto si materializza! Ebbene 32 barche partecipanti alla 55.ma edizione del Trofeo, la regata più “antica” del Lago di Caldonazzo.

 

Sabato il vento sale piuttosto tardi e non si stende benissimo. Riusciamo comunque a disputare due prove sul consueto percorso a trapezio, che ha creato qualche problema al gruppetto di testa.
Infatti i primi 5 della prima prova saltano una boa e vengono squalificati. La prima prova và quindi ai fratelli Michele e Tommaso Derosa seguiti dal giovane Andrea Schiaffino con a prua il padre Alberto e da Silvano Zuanelli coadiuvato dalla giovane prodiera Silvia Niccolini. Vento instabile e rafficato e qualche buco d’aria anche nella seconda prova che ha visto la (solita,ennesima) vittoria del sempre fortissimo Giuliano Demattè con a prua il giovane Massimiliano Emer. Secondi nuovamente gli Schiaffino, terzi Stefano Venditti e Paola Carlino.  A fine giornata e dopo le squalifiche Andrea e Alberto si ritrovano meritatamente primi in classifica!

 

La sera ci ritroviamo tutti come di consueto ospiti della Velica con cena preparata da Silvano. Tra una chiacchiera e l’altra, il vino e la chitarra di Roldano finiamo di svuotare le cantine solo all’una di  notte.

 

La domenica il vento sale un po’ prima consentendo di portare a termine tutte e 3  le restanti prove previste e di avere uno scarto. Aria meglio stesa sul campo, che rimane sempre di non facile interpretazione, sui 5 metri e con qualche bella raffica decisa. Giuliano Demattè si scatena e regola tutti con tre primi. La classifica parla chiaramente ma in acqua ci siamo messi tutti a dargli e darci battaglia. Schiaffino, Venditti, De Paoli, Piazza, Derosa, Bressan e noi abbiamo provato in tutto i modi, ma l’esperienza e la bravura alla fine hanno prevalso. La prima prova ci vede secondi  mentre terzi ancora Stefano Venditti e Paola Carlino. Sempre un bel vento abbastanza steso per la quarta prova che vede classificarsi secondi Marco Bressan e Mariateresa Cassani e terzi Andrea Piazza e Flavio Rossi. Ultima prova con vento di intensità leggermente inferiore che vede arrivare dietro a Giuliano Dematté i fratelli Derosa e terzi ancora Piazza e Rossi.
Il Trofeo Tridente d’Oro lo vincono quindi con assoluta autorevolezza Demattè e Emer, molto combattute le altre posizioni che vedono in 15 punti i posti dal secondo al nono.

 

Devo sottolineare con piacere l’esordio di Bettina Bonelli e Margherita Bensa come equipaggio femminile (e anche juniores). Sono andate molto bene e la classifica finale non le premia per le due squalifiche. Si rifaranno a Rosignano?
Ed ancora la presenza di diversi juniores come Andrea Schiaffino al timone e secondo classificato in crescita costante dal Sud Europeo di quest’anno, Massimiliano Emer e Valerio a prua del padre, Giorgia Bellotti che dimostra sempre maggiore padronanza, Silvia Niccolini a prua di un risorto Zuanelli.

 

Ancora una volta la Velica ha accolto e ospitato regatanti e accompagnatori con la calda accoglienza a cui oramai ci ha abituato, ottima cena il sabato per tutti e, come da tradizione, premi per tutti i partecipanti grazie alla cantina che sponsorizza questo bel circolo.

 

Prossimo appuntamento per gli Snipe della XIV zona il 16 e 17 luglio a Ledro, per il Trofeo Cassa Rurale di Ledro,  regata valida sia per lo Zonale sia per il Trofeo Gardasnipe.


Download file: tridentedoro05.htm tridentedoro05.htm
Download file: ZonaleXIV-classifica.xls ZonaleXIV-classifica.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it