archivio risultati 2003
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2003

Invernale a Snipe Bay 22-23/3/03
Data pubblicazione: 26/03/2003

CHIUSURA IN BELLEZZA A SNIPE BAY
di Alessandro Testa
Si è concluso il 5° Trofeo Fosco Santini - Campionato Invernale Snipe di Talamone con due giornate di splendido sole e di vento disteso ed abbastanza sostenuto.

Con le regate di Domenica è stato completato tutto il programma delle 19 regate previste a cui hanno partecipato equipaggi provenienti da diverse regioni d'Italia: Longhi e Fantoni dal Friuli, De Paoli e De Rosa dalla Lombardia, Berti, Faldella, Pantano e Perdisa dall' Emilia, Ciufo, Molli, Fornari e Nazareth dal Lazio. Il livello del campionato è stato molto buono con almeno 12 barche dotate di velocità molto simili, si sono viste 6 barche nuovissime, vele con tagli aggiornati e regate molto combattute in tutte le condizioni: prima dell' ultimo week end di regata i primi tre del campionato (Fantoni, Berti e Testa nell' ordine) erano raccolti in circa due punti!
Le regate di Sabato e Domenica erano valide anche come Regata Zonale RL. Le prove di Sabato si sono svolte con vento da 230° e 10 nodi di intensità. Nella prima regata si alternano al comando Fantoni e Valle seguiti da Testa, De Rosa e Berti. Valle nell' ultima poppa azzecca un bel canale di vento e chiude primo la prova insidiato da vicino da Testa e Fantoni.
Nella seconda prova di Sabato Fantoni e Savorani si sparano subito l'angolo a destra mentre Testa, Ciufo e De Rosa rimangono più al centro. Gira primo Testa con grande margine che amministra nei successivi lati. Nell' ultima bolina Fantoni si avvicina grazie alla sua buona velocità e ad un bagno inatteso di Testa che liscia le cinghie a 50 mt. dall' arrivo! Vince Testa al foto-finish su Fantoni, dietro arrivano De Rosa, Ciufo e Pantano.
entrare e quando finalmente la situazione si "stappa" scende un vigoroso vento di Tramontana da 13 a 18 nodi. La prima regata è decisiva per l' aggiudicazione dell' invernale e della zonale: la linea di partenza, collocata non perfettamente, induce a partire dalla boa con mure a sinistra. Fantoni in partenza non riesce a chiudere su Testa che con vento non ha difficoltà a controllare la situazione. Dal gruppo esce con ottima velocità Pantano che ingaggia con il primo un bel duello per tutta la regata. All'arrivo il primo è Testa seguito da Pantano, Fantoni, De Rosa e Berti. Nell' ultima prova, ormai non determinante per l'aggiudicazione della vittoria finale, partono bene Pantano e De Rosa che controllano la bolina fino a 200 mt. dalla boa. Uno scarso con mure a sinistra ben interpretato da Testa gli consente di avvantaggiarsi e di virare sulla lay-line di dritta in controllo su Pantano. Gira primo Testa, seguito da Pantano mentre il resto del gruppo è molto staccato. Le posizioni non cambiano e vince l'ultima prova Testa che precede Pantano -sempre ottimo con vento, Fantoni, Ciufo -che con vento fa un mezzo miracolo, De Rosa e De Paoli.
Vincono la zonale con 3 primi (!!) e con lo scarto di un secondo posto (!) Testa-Addonisio che sono sembrati a proprio agio sul loro nuovo Persson ITA 30075. Secondi Fantoni-Gattulli che invece sono parsi un pò sotto pressione per la difesa del primo posto del camp.invernale. Terzo un ottimo Pantano che con il nuovo prodiere Montanari sta dimostrando una discreta continuità e regolarità. De Rosa, a bordo del nuovo Fiberglass "hi-tech", Ciufo e Berti occupano nell' ordine le successive posizioni. Seguono altri 6 classificati.

Grazie alle ultime 8 regate interpretate molto bene (5 primi e 3 secondi) Testa e Addonisio si aggiudicano il campionato invernale 2002-2003, che è risultato più ventoso della passata edizione (235° e 9,3 nodi medi contro i 198° ed i 6,6 nodi medi del 2001-2002), con una media di punteggio di 2,45 punti per regata, 7 vittorie ed altri 6 piazzamenti nei primi 3. Fantoni, nelle ultime regate in coppia con Ivo Gattulli, riesce a vincere una sola prova delle ultime otto e sembra ancora alla ricerca del miglior feeling col suo nuovo Persson ITA 30073. Complessivamente Fantoni chiude al secondo posto con un punteggio medio di 2,88, 4 vittorie ed altri 8 piazzamenti nei primi 3. Berti-Fontana in lizza per la vittoria finale fino all'ultimo giorno chiudono al terzo posto con una media di punteggio di 3,53, 2 vittorie, 8 piazzamenti nei primi 3 ed altri 7 nei primi 6. In ogni caso, insieme a De Paoli di bolina e Ciufo di poppa, hanno dimostrato le migliori velocità in ogni andatura fino a  10-12 nodi. Nella classifica ufficiale Longhi,Valle e Zamorani occupano posizioni di rincalzo a causa delle poche prove disputate. Considerando difatti il parametro media di punteggio sulle prove disputate (che potrebbe essere un sistema alternativo di compilazione della RL) la classifica finale vedrebbe al comando Longhi, seguito da Testa, Valle, Fantoni, Berti, Pantano, Zamorani e Perdisa.

Questa la classifica finale del Campionato Invernale di Talamone 2002-2003 - 5° Trofeo Fosco Santini:
1  - Testa-Addonisio - 19,25 pts
2  - Fantoni- Polo/Caselli/Addonisio/Barbarossa/Gattulli - 28,00 pts
3  - Berti-Fontana - 34,50 pts
4  - Pantano-Montanari - 41,75 pts
5  - Perdisa-Minardi - 63,00 pts
6  - Ciufo-Mazzacuva - 68,00 pts
7  - De Paoli-De Paoli - 78 pts
8  - Faldella-Perdisa - 101,00 pts
9  - Savorani-Gabbrielli - 119,00 pts
10- Filpa-Carratù - 152 pts
seguono altri 11 classificati

N.B. In realtà, il Campionato l'ha vinto un prodiere: il "mercenario" Luigi Addonisio da Orbetello ha ottenuto 8 (otto) primi! Bravo Gigi!

E' stato un Invernale molto divertente e combattuto. Il fatto che siano state disputate tutte le prove in programma dimostra che Snipe Bay è un ottimo posto dove svernare. La simpatia degli amici di Talamone ha reso questo campionato non una regata qualunque, ma qualcosa di speciale in mare e a terra. Sono sicuro che il prossimo anno gli equipaggi giungeranno numerosi da ogni dove!     P.F.

photos


Download file: Snipebay20022003.xls Snipebay20022003.xls
Download file: zonalesnipebay2003.xls zonalesnipebay2003.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it