Data pubblicazione: 01/09/2007
Dopo il Viareggio Historic Festival di giugno, ecco le giornate del 24, 25 e 26 agosto 2007 appena trascorse in Toscana a Rosignano, grazie all’iniziativa del Segretario Nazionale Alessandro Rodati che ha abbinato al Campionato Nazionale Master e Femminile anche la partecipazione degli Snipe d’epoca.
L’intero evento è riuscito molto bene, la presenza dello Snipe d’epoca ha generato molta curiosità ed è stata considerata utile per mostrare dal vivo l’evoluzione di materiali e tecniche, con interessanti considerazioni fatte dai presenti a riguardo.
Abbiamo partecipato con il “Veloce” (1963) a tutte le regate partendo di conserva e siamo stati premiati nella categoria “Imbarcazioni d’Epoca”. Al timone, chi nel 1950 a diciotto anni aveva progettato ed autocostruito una variante dello Snipe, chiamandolo “Bigi” ed utilizzandolo per 8 stagioni: mio padre Pierluigi. Ovviamente, il confronto con i moderni Snipe è risultato improponibile, specie quando si è avuto vento leggero, con una barca con stazza 194 kg, deriva in bronzo a perno da 32 kg, albero in legno senza crocette … e vele originali dell’epoca. La differenza è meno evidente con vento oltre i 10-15 nodi … grazie anche ai 170 kg di equipaggio!
Sarebbe interessante avere la partecipazione di più scafi d’epoca (almeno più di uno …) dato che in Italia sono senz’altro molti. Dunque, un invito ai proprietari: fateli ritornare in acqua in questi eventi!
Ricordiamo il Trofeo Rive Cusiane del prossimo 1° settembre sul Lago d’Orta, la Crociera sul Lago del giorno successivo (entrambi a cura del Circolo Vela Orta) ed il Raduno di Camogli e Recco (organizzato dall’Associazione Derive d’Epoca) nei giorni 21, 22 e 23 settembre (rileggete il bando su questo stesso sito per i dettagli), con l’auspicio che si possa ampliare la partecipazione per poi essere numerosi al prossimo appuntamento ufficiale “Snipe d’Epoca”.
Nicola Rugarli
Circolo Vela Orta


