| Scorri in: |
Tutti
> testi
> articoli
> Letture
|
Data pubblicazione: 07/12/2006
Chi è Luigi Armellini, socio onorario della Classe.
Luigi "Babbo" Armellini, nato a Riva del Garda nel '24, trascorre l'infanza curiosando tra le barche della Fraglia. Nel '36, da "marinaretto" vede arrivare alla Fragia il Comandante D'Annunzio.
Si trasferisce poi con la famiglia da Riva a Rovereto nel 1940 e poi a Trento nel 1960 con la moglie Ines, che lo accompagnerà sempre sui campi di regata.
La passione per la vela nasce frequentando la Fraglia della Vela di Riva dal '38 in poi. La prima barca fu una Jole olimpica, ma la tenne solo per un anno, perché poco adatta ai venti del Lago di Garda ("faceva troppo il sommergibile!"). Nel '48 scopre lo Snipe e veleggia su Kismet (I 10388), sul beccaccino "Assel", costruito da Carlo Bensa e da Zanoni (entrambi lavoravano nelle Ferrovie dello Stato e nel tempo libero costruivano Snipe) nel 1950, poi su un bellissimo Snipe tutto in mogano di Foletti (I 11729), poi ancora su un D'Isiot chiamato "Punta Bianca". Babbo è stato proprietario di ben otto Snipes. Ha terminato di regatare in Snipe nel '95, ma ha continuato ad occuparsi della nostra Classe come organizzatore di Campionati Italiani e del Mondiale Juniores del'86.


