Data pubblicazione: 06/06/2007
Lo Snipe con l’Associazione Derive d’Epoca al Viareggio Historical Festival 2007.
Raccogliendo l’invito di Luca Ciomei – Associazione Derive d’Epoca - esteso al mondo Snipe italiano da Alessandro Rodati - Segretario Nazionale di Classe - abbiamo trasferito ed esposto il nostro Snipe d’epoca “Veloce” (ex “Alcazar” - Tamburini - 1963) al Festival nei giorni 1 e 2 giugno, nella marina di Viareggio, insieme a 4 bellissimi Finn d’epoca, perfettamente restaurati e ad una originalissima ed impeccabile deriva classica tipo cat-boat progettata da Sciarrelli.
Il trasferimento è avvenuto sotto il diluvio universale, ma la Toscana ci ha accolto con un sole tiepido che ci ha accompagnato fino a Viareggio. Il tempo a Viareggio (e non solo) è poi comunque rimasto instabile con una serie di piacevoli momenti di sole e di acquazzoni.
Grande e cordialissima l’accoglienza e l’organizzazione di Luca Ciomei e degli amici dell’Associazione. Il maltempo non ha consentito di uscire in mare, ma gli spazi espositivi coperti (di fronte alle barche esposte) dedicati all’Associazione Derive d’Epoca nell’area Villaggio ed Esposizione Storica hanno agevolato nel rispondere comodamente alle domande dei visitatori incuriositi dalle barche … e nel ripararci dalla pioggia! Adiacenti, gli spazi dell’Associazione Maestri d’Ascia, che esponevano una lancetta in legno in costruzione, e dell’Associazione Dinghy 12p, a loro volta con un bello scafo classico. A fianco a noi anche una Star, due scafi delle Classi Nazionali A ed U, un motoscafo da corsa ed un run-about. Alle nostre spalle, in acqua nella darsena storica, 15 celebri motoscafi Riva, dai più piccoli fino a 2 grandi Acquarama.
Spazi dunque efficienti e collocati in posizione ottimale, tra i più visitati, vicino al celebre lungomare viareggino ed allo sbocco in mare del canale Burlamacca, presso la Darsena Toscana, l’antico Moletto Sanità e la Chiesetta dei Pescatori in uno dei luoghi storici della marina e della cantieristica viareggina. Ottima la cena presso l’area Dinner, ospiti dell’Associazione Derive d’Epoca. Molta la curiosità e le domande dei visitatori italiani e stranieri sullo Snipe, sempre di attualità ed allo stesso tempo Classe di tradizione tra le più lunghe.
Per concludere, abbiamo consegnato a Luca un graditissimo presente da parte del Presidente del ns. Circolo e ci siamo lasciati dopo una riunione nella quale abbiamo parlato riguardo all’istituzione di un Registro Storico Derive d’Epoca che ogni Classe potrebbe contribuire ad alimentare con i suoi dati, per poi identificare gli scafi ammessi al Registro rilasciando una targa specifica.
Consigliamo a tutti i possessori di Snipe d’epoca e classici (e naturalmente più in generale i possessori di derive d’epoca e classiche) di partecipare ad iniziative come questa: la prossima è riservata proprio agli Snipe a fine agosto, ma lasciamo Alessandro proseguire sull’iniziativa che ha lanciato per la Classe.
A seguire, citiamo proprio la manifestazione dell’Associazione Derive D’Epoca intitolata “Il mare ci unisce” che si terrà a Camogli e Recco, durante i giorni 21, 22 e 23 settembre.
Annalisa e Nicola Rugarli – Circolo Vela Orta
La scheda di Veloce, lo Snipe esposto a Viareggio.


