| Scorri in: |
Tutti
> hyde park corner
> Opinioni e commenti
|
Data pubblicazione: 01/12/2002
Considerazioni ed interrogativi.
Lettera firmata
La premessa: da questa estate hanno aumentato la potenza del segnale di SailingChannel(il canale satellitare monotematico) anche su queste plaghe dimenticate da Dio, oltre che dà gli uomini, ed ho cominciato a riceverlo anche io.
La domanda é la seguente (sono due in una): come mai la visibilità" dell'attività velica nazionale é costituita solo dai servizi sui grandi appuntamenti IMS (tipo Capri, il TAN, Punta Ala e simili), da qualche monotipo alla moda (tipo Mumm30 e B25) e non c'é mai uno straccio di niente sulle Classi (olimpiche o meno che siano)?
Da quando ricevo il segnale, gli unici servizi (quei pochi) sulle derive che hanno trasmesso sono stati girati in Francia (dove il virus IMS non ha attecchito!..beati loro!) oltre a qualcosa sugli Optimist, unica eccezione il recente Campionato Europeo Star di Genova (..ovviamente!) ..per il resto ZERO!
Il quesito in forma sintetica: é la classe (nella fattispecie la SCIRA.it) che opta a monte per una politica "pochi ma buoni" piuttosto che "più siamo meglio stiamo", e quindi non si cura di essere "visibile" oppure la classe la "visibilità" mediatica la cerca ma i media non sono interessati perché fa molto più "share" mandare in onda 220 volte al giorno Pigi Loro Piana che litiga con la ruota del suo fantasmagorico My Song, nella totale noncuranza del suo randista, piuttosto che un Campionato Italiano di Classe, con cinquanta barche???
Immagino che starete pensando "bella domanda del piffero" o qualcosa di simile, e condivido! però ho le mie ragioni, e per quel che valgono, le espongo:
hanno mandato un servizio sull'Europeo B25 tenutosi ad Anzio, qualche settimana dopo l'Europeo Snipe..i B25 si, gli Snipe no? nella stessa "location"?! strano, no? l'unico Snipe apparso per qualche secondo nella programmazione di questi mesi é apparso durante la rubbrica sui "Circoli Nautici", servizio sul Tevere Remo di Roma (ed Anzio), i soliti dirigenti seduti su poltrone di pelle, in ambienti sfarzosi, tessevano le lodi del circolo, sciorinando l'attività agonistica da loro organizzata, che comprendeva anche l'Europeo Snipe che avrebbe visto regatare grandi campioni da tutta Europa...e chi ti appare subito su queste parole? ITA*****, inquadrata da sottovento, per 3" totali, in due momenti diversi in uno dei soliti zonalacci di Anzio...tutto qui! Che ne pensate?


